Kiararip91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, sto acquistando una nuova costruzione, ho stipulato il contratto preliminare circa sei mesi fa, la casa è in costruzione e ormai manca poco alla fine dei lavori.
Tuttavia ho un problema: l appartamento che sto acquistando si trova al di sotto di un giardino pensile e circa due mesi fa, prima che il giardino fosse coibentato, a causa di forti pioggie il soffitto del mio appartamento si è bagnato parecchio. Il costruttore dice che è normale perchè non era ancora coibentato il tutto, e che si sarebbe risolto nel giro di qualche settimana, il muro di sarebbe asciugato e avrebbero rasato e ripitturato.
Ad oggi sono passati due mesi la coibentazione è stata fatta ma il muro è ancora ingiallito, dicono che va solo ripitturato è una cosa da poco ma nonostante io sia preoccupata continui a sollecitare che venga sistemato è ancora cosi… loro dicono che i lavori sono in corso che stanno facendo altro e che quando la casa mi verrà consegnata sarà tutto ok.
Ma io sono ovviamente preoccupata che la che l infiltrazione abbia provocato danni (muffa?) o che peggio ancora si ripresentino in futuro infiltrazioni.
Come posso tutelarmi da questa eventualità? Considerando che non ho ancora rogitato ma sono vincolata a farlo dal preliminare cosa posso fare?

Potrebbe essere un vizio occulto?

Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrebbe essere un vizio occulto?
No.
Cosa ci sarebbe di occulto in un difetto che conosci già ?
Considerando che non ho ancora rogitato ma sono vincolata a farlo dal preliminare cosa posso fare?
Pretendere che il danno venga sistemato, e magari far verificare da tuo tecnico di fiducia che il muro sia veramente asciutto, prima del rogito.
Più tardi intervengono più sei sicura che sia tutto asciutto sotto.
Se ci saranno nuove infiltrazioni, ne risponderà il costruttore
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come posso tutelarmi da questa eventualità?

Di norma, nelle compravendite di nuova costruzione, prima di rogitare si procede a formulare un verbale di consegna, che di solito avviene con la presenza del costruttore eo un suo tecnico rappresentante e a volte pure con coloro che effettivamente hanno svolto le opere.
In quella sede, anche se le "apparenze", potrebbero far ritenere che il problema sia stato risolto, formalizza una specifica riserva da inserire nel verbale.
Le nuove costruzioni, godono di una garanzia che si estende fino a dieci anni dopo, del rilascio del certificato di abitabilità.
Così qualora il problema si ripresentasse nel futuro dovranno intervenire per sistemare a loro cura e spese.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
concordo, prima del rogito e una volta ultimate le pratiche per abitabilità, farai un verbale di consegna immobile con costruttore, o suo delegato, in cui evidenziate insieme i lavori ancora da sistemare e le "criticità" che ancora sono presenti. Ovvio che la tua forza contrattuale diminuisce una volta fatto il rogito, sopratutto se il costruttore ha finito immobile e quindi gira operai su altri cantieri, ma quel verbale è proprio una tua tutela per questo genere di problematiche. Mi raccomando controllate tutto per bene e segnate tutto, anche a costo di essere "pignolo"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto