Actarus87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto per chiedervi delucidazioni in merito al pagamento dei Sal. Sto acquistando un appartamento in costruzione con Sismabonus. Ho già firmato il preliminare versando un acconto e mi è stata rilasciata una fideiussione per l’importo totale che verserò.
La fideiussione è con una assicurazione Slovena, non so se qualcuno la conosce.
Comunque in merito al pagamento dei Sal devo fare 2 versamenti, uno relativo al termine dell’intonaco ed il secondo sull’installazione degli impianti.
Mi chiedevo per questi pagamenti devo pagare subito anche l’IVA al 4% e se il costruttore prima del versamento mi deve rilasciare un foglio di conferma o mi deve emettere fattura dopo.
Faccio queste domande perché l’agente immobiliare che mi segue la vendita alcune volte è poco chiaro.
Grazie in anticipo
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, quando si paga qualsiasi commissione, lavori, o altro, dietro fattura ed IVA, il tutto deve essere documentato da una Pre-fattura che indichi l'importo dei lavori, lo stato del SAL, gli oneri accessori e la relativa IVA sulla fattura (a seconda del tipo di contratto si ha.
La Pre fattura, deve anche essere seguita da una relazione dove si descrivono le opere eseguite, se sono diverse, quello descritto nella fattura è in modo sintetico.
La fattura vera e propria, viene rilasciata dopo aver ricevuto il pagamento della precedente (Pre) ed il versamento (sempre) deve essere effettuato in modo tracciabile (bonifico) e non in contanti; altrimenti al pagamento in contanti si dovrebbe avere la fattura direttamente e farsela firmare con un visto del pagato.
 

Actarus87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, quando si paga qualsiasi commissione, lavori, o altro, dietro fattura ed IVA, il tutto deve essere documentato da una Pre-fattura che indichi l'importo dei lavori, lo stato del SAL, gli oneri accessori e la relativa IVA sulla fattura (a seconda del tipo di contratto si ha.
La Pre fattura, deve anche essere seguita da una relazione dove si descrivono le opere eseguite, se sono diverse, quello descritto nella fattura è in modo sintetico.
La fattura vera e propria, viene rilasciata dopo aver ricevuto il pagamento della precedente (Pre) ed il versamento (sempre) deve essere effettuato in modo tracciabile (bonifico) e non in contanti; altrimenti al pagamento in contanti si dovrebbe avere la fattura direttamente e farsela firmare con un visto del pagato.
Buongiorno la ringrazio per le informazioni. In realtà non ho avuto nessuna prefettura ma solo una conferma telefonica dell’intonaco terminato solo per il mio piano e non per tutto il palazzo. In questo caso credo che il lavoro deve essere eseguito su tutto l’immobile e non solo per il singolo appartamento. Ovviamente il pagamento sarà effettuato con bonifico per cui invierò anche comunicazione mail.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno la ringrazio per le informazioni. In realtà non ho avuto nessuna prefettura ma solo una conferma telefonica dell’intonaco terminato solo per il mio piano e non per tutto il palazzo. In questo caso credo che il lavoro deve essere eseguito su tutto l’immobile e non solo per il singolo appartamento. Ovviamente il pagamento sarà effettuato con bonifico per cui invierò anche comunicazione mail.
Non necessariamente devono effettuare i lavori su tutto l'immobile; possono decidere, a seconda delle necessità di completare anche un solo appartamento alla volta, in modo che l'acquirente, sia in condizioni da poter rogitare.
Per quanto riguarda il pagamento, sarebbe la migliore cosa, in modo che la tracciabilità per un qualsiasi imprevisto metta in evidenza quanto pagato.
Per la fidejussione, bisogna capire a che serve e perchè hanno comunicato che si trova in Slovenia (dove sia stata fatta non importa quale sia il paese, importante che sia di una banca o agenzia solida.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ah quindi alla fine in caso di fallimento costruttore non vengo risarcito di quello che ho versato?

no, quello che citi è proprio il caso in cui la polizza assicurativa risarcisce.
il problema è che prima di arrivare a decretare il fallimento posso passare anni; e fino a quel momento tu non torni in possesso dei tuoi quattrini.


edit:
ho riletto... non è la "compagnia di assicurazione Slovena" ma "una compagnia di assicurazione della Slovenia"?

ti dò un consiglio gratis.... lascia stare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto