ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi rendo conto che la domanda può essere stupida ma chiedo comunque chiarimenti su questo punto:
in fase di preliminare devo versare, tramite assegno, l'acconto pattuito al costruttore. Devo scrivere l'importo IVA compresa e il costruttore mi deve consegnare la fideiussione sull'importo senza IVA, giusto?
Devo avere anche qualche ricevuta di pagamento?
E per quanto riguarda la provvigione all'agenzia, devo scrivere sull'assegno la cifra IVA compresa e l'agente mi rilascerà fattura relativa all'imponibile o all' importo intero?
Grazie per le risposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il preliminare fa da quietanza al pagamento, che tu farai al costruttore IVA compresa e riceverai una fattura.

La provvigione va fatturata dall'agenzia IVA compresa e tu farai un assegno IVA compresa.

Silvana
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, tante grazie Silvana.
Quindi il costruttore mi consegnerà fattura con importo IVA compresa e fideiussione IVA esclusa?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.....IVA esclusa??...........la fidejussione che chiedo ai miei clienti comprende anche l'IVA................anzi la legge parla chiaro comprendendo TUTTE le somme versate................:)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...........ti confermo il post precedente, tenendo a mente la superiore definizione si apprezza l’art. 1 quando prevede che alla stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale (si pensi al diritto di superficie, all’usufrutto, alla servitù ecc. ) di godimento su un immobile da costruire, il costruttore è obbligato …… a consegnare all’acquirente una fideiussione di importo pari alle somme e al valore di ogni altro corrispettivo che il costruttore ha riscosso……… o deve ancora riscuotere dall’acquirente prima del trasferimento della proprietà. Ove si trattasse di cooperative edilizie l’atto propedeutico diventa quello con il quale sono state versate somme per ottenere l’assegnazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto