Nonnaiole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono a esporre la mia questione e a chiedere consigli e fattibilità.
Stavo pensando di ristrutturare il garage di mia madre e renderlo abitabile.
Prima info: e possibile richiedere un mutuo con fondo di garanzia firmando un preliminare nel quale il genitore si impegna a vendermi l’abitazione una volta resa abitabile?
Seconda info: il genitore che mi vende l’immobile sta avendo un pignoramento per un altra abitazione in suo possesso. Può lui comunque vendermi quel pezzettino di garage (non è l’abitazione pignorata)?
Terza info: E in caso la banca non accetti la richiesta consap, può lui ipotecare la casa libera da qualsiasi vincolo e di completa proprietà per farmi da garante?
immagino sia una richiesta stupida e con una risposta pressoché ovvia ma provo a chiedere anche consigli su come potermi muovere in questo caso.
Vi ringrazio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stavo pensando di ristrutturare il garage di mia madre e renderlo abitabile.

A me sembra molto difficile che il Comune ti conceda il permesso di cambiare destinazione d'uso ad un garage.

Sui mutui Consap bisogna informarsi bene perchè hanno cambiato le normative recentemente.
Terza info: E in caso la banca non accetti la richiesta consap, può lui ipotecare la casa libera da qualsiasi vincolo e di completa proprietà per farmi da garante?

Dubito anche che una persona oggetto di pignoramento possa fare da garante.
 

Nonnaiole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille.
Per il garage si è possibile, ho già sentito un architetto ed avendo una casa di 300mq più magazzino agricolo ( no garage, mi correggo) di altri 250, andrei ad ampliare la superficie abitabile con il piano casa una piccola parte di 60 mq all’interno del magazzino.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok.

L'unica soluzione è interpellare la banca con cui vorresti fare il mutuo, calcolando anche che le banche non fanno mutui per acquisti tra parenti...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Vale a dire. Se il primo immobile pignorato non fosse poi sufficiente a rifondere i creditori, potrebbero avviare una azione revocatoria della compravendita del garage perché effettuata in frode ai creditori.

C'è anche da chiedersi perché non hanno pignorato in contemporanea tutti e due gli immobili, hai un'idea?
 

Nonnaiole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vale a dire. Se il primo immobile pignorato non fosse poi sufficiente a rifondere i creditori, potrebbero avviare una azione revocatoria della compravendita del garage perché effettuata in frode ai creditori.

C'è anche da chiedersi perché non hanno pignorato in contemporanea tutti e due gli immobili, hai un'idea?
Sul secondo immobile era stato richiesto un mutuo per ristrutturazione, pagato per 2/3 ma poi non si è più riusciti ad adempiere. Ora andrà all’asta ma il costo di vendita è di molto superiore al debito.
Il garante, al tempo della stipula del mutuo, era stata una persona esterna che aveva un’azienda ben avviata ma ad oggi fallita. La casa non era stata impegnata in nulla, quindi risulta libera da vincoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto