pruppo91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno signori volevo chiedere info in merito alla situazione intricata nella quale mi trovo. Mio nonno ha vissuto quasi tutta la sua vita negli usa. Alla sua morte nei primi 2000 i suoi figli mia madre e mio zio non fecero alcuna successione poichè non c'era nulla da ricevere in usa e italia poichè non c'era nulla da ricevere. Sono venuto però a sapere ora da un vecchio prozio che questo mio nonno aveva un sedicesimo di una casa dove questo mio prozio è proprietario al 50 per cento. io sono molto affezionato a quella casa e vorrei regolamentare almeno la piccola percentuale che spetta a mia madre che poi sarà mia. Mi spaventava però la mancanza di una successione mai stata fatta. la casa è una casa di poco valore vicino al mare in un paesino in Calabria. Secondo voi andando a regolamentare la cosa rischierei un salasso su un nonnulla di valore? Andrei a pagare anche la quota di successione di mio zio perchè lui non interessato alla cosa. E le spese come IMU di questi anni?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se era cittadino americano, credo che anche la successione segua la legge americana.
Direi che dovresti informarti anche su questo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
fermo restando quanto detto in precedenza, non è chiaro se questa casa che va in successione si trova in Italia oppure in usa
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno signori volevo chiedere info in merito alla situazione intricata nella quale mi trovo. Mio nonno ha vissuto quasi tutta la sua vita negli usa. Alla sua morte nei primi 2000 i suoi figli mia madre e mio zio non fecero alcuna successione poichè non c'era nulla da ricevere in usa e italia poichè non c'era nulla da ricevere. Sono venuto però a sapere ora da un vecchio prozio che questo mio nonno aveva un sedicesimo di una casa dove questo mio prozio è proprietario al 50 per cento. io sono molto affezionato a quella casa e vorrei regolamentare almeno la piccola percentuale che spetta a mia madre che poi sarà mia. Mi spaventava però la mancanza di una successione mai stata fatta. la casa è una casa di poco valore vicino al mare in un paesino in Calabria. Secondo voi andando a regolamentare la cosa rischierei un salasso su un nonnulla di valore? Andrei a pagare anche la quota di successione di mio zio perchè lui non interessato alla cosa. E le spese come IMU di questi anni?
per quel che ricordo, eventuali penali o similari, trascorsi 5 anni dal termine della successione non presentata, non ci sono più.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa è in Calabria (è stato detto).
La Legge da applicare per una successione è quella della nazionalità del deceduto.
Per quanto riguarda l'IMU, dovrebbe averla pagata (se da pagare) chi ne ha avuta la disponibilità dal 2000 ad oggi.
Le tasse (in senso lato) decorrono dalla decorrenza della proprietà (che non credo sia retroattiva) e quindi ..... problemi di tasse arretrate in Italia non ce ne sono a carico di pruppo91.
 

pruppo91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vi ringrazio, gentilissimi. proverò a sentire il consolato perchè l'unico italiano qui sono io. mia madre e suo fratello sono cittadini statunitensi come loro padre. una volta risolto il problema della successione devo procedere ad acquistare a costo zero le restanti percentuali dell'abitazione dai restanti pseudoparenti che non sono interessati all'immobile e me lo darebbero gratis. sono due famiglie diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto