antonio0188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,

Lo scorso febbraio ho visitato con un agente immobiliare una casa per la quale il proprietario aveva dato mandato esclusivo di vendita all'agenzia. Gli ho firmato il foglio di visita.
L'agenzia mi dice che il proprietario ha già rifiutato una proposta di XXX.

L'agenzia mi invita a formulare una proposta con impegno economico anche per una loro percentulae ma poichè non avevo fretta ho atteso qualche mese e poi ho fatto richiesta all'agenzia di visitare di nuovo la casa e ho chiesto via email la planimetria di dettaglio e altri dati reletivi alla casa che però l'agenzia non mi ha fornito invitandomi piuttosto a passare in agenzia.

Dopo qualche giorno l'agenzia mi invia una email dicendomi che l'immobile non è più visitabile in quanto in trattativa.

intato trovo un annuncio per una casa nello stesso palazzo e prendo appuntamento direttamente con il proprietario.

Conosciutolo il proprietario mi dice che:
1. dall'agenzia ha ricevuto solo una prima offerta del valore di (XXX-10k)€ a dicembre;
2.la seconda presunta trattativa dell'agenzia in realtà non c'era mai stata ed è stata millantata quando il mandato esclusivo all'agenzia era scaduto (ho la email con la data)


Considerato che:
1. l'agenzia ha avuto un atteggiamento poco trasparente nei miei confronti: ha millantato proposte e offerte diverse dal reale o inesistenti (ho le email)
2. Gli ho firmato solo il foglio di visita ma nessuna proposta;
3. Non mi ha fornito planimetre di dettaglio e dati accessori richiesti: mi ha mandato in email solo una planimetria senza le info di dettaglio richieste.
4. Non abbiamo mai parlato dell'ammontare di uan eventuale loro provvigione
Di fatto si è limitata ad accompagnarmi per la visita dell'immobile.

chiedo se in caso di chiusura dell'affare con il proprietario che ho conosciuto in modo indipendente dal loro operato possa avere nulla a pretendere una provviggione.

grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non non puoi essere esentato dal pagamento della provvigione all'agenzia, neppure a seguito del "presunto" comportamento poco chiaro della stessa.

Scrivo presunto perchè non puoi avere certezza che quanto ti dice il proprietario dell'ìimmobile corrisponda al vero in tutti gli aspetti (mi riferisco alle offerte ricevute e agli importi offerti).

Inoltre l'agenzia aveva tutti i diritti di consegnarti le planimetrie e/o altri documenti solamente di persona e dietro il rilascio di una firma per rievuta da parte tua.

Il fatto che tu non abbia mai avviato una trattaiva concreta prima d'ora o che non sia stata pattuito l'entità della provvigione non ha alcuna importanza.

Se acquisterai quell'immobile, dovrai pagare la provvigione (e dovrà farlo anche il proprietario dell'immobile) non solo per correttezza nei confronti dell'agenzia e per rispetto per il lavoro da questa svolto (indipendentemente da come sia stato fatto), ma anche per effetto del "nesso causale".
Infatti, sei venuto a conoscenza che questo immobile era in vendita e hai ottenuto altre informazioni (tecniche e relative al prezzo richiesto, ad esempio) grazie all'agenzia, e lo hai anche visto tramite l'agenzia (come testimonia il foglio visita da te firmato).

La tua richiesta via mail, per l'ottenimento della planimetria è un'ulteriore prova del tuo interesse per quell'immobile a sottolineare che c'è stata anche un inizio (anche se timido e incompleto) di "trattativa".

Per quanto riguarda l'entità della provvigione, se non convenuta e concordata fino ad ora e se non sarà concordata tra di voi in futuro, verrà stabilita dal giudice a cui eventualmente si rivolgerà l'agenzia citandoti in giudizio per ottenere il pagamento di quanto da te dovuto e sarà stabilito tenendo conto degli usi e consuetudini locali (che solitamente prevedono il 2% più IVA, per parte).

Perciò, se ti interessa quell'immobile, e visto che alla fine dovrai comunque pagare l'agenzia, sarebbe meglio tu andassi in ufficio da loro per chiarire le cose e per avviare una concreta trattativa per l'acquisto.
Magari potresti presentarti da loro in compagnia del proprietario dell'immobile, così da avere un quadro più completo dei fatti trascorsi e trovare un accordo complessivo (prezzo di vendita e questioni annesse, e entità della provvigione), in tempo reale.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La provvigione va pagata comunque , se credi che questa agenzia abbia lavorato male , cambia immobile perché con le buone o con le cattive la provvigione la dovrai pagare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non non puoi essere esentato dal pagamento della provvigione all'agenzia, neppure a seguito del "presunto" comportamento poco chiaro della stessa.

Non sono completamente d'accordo, se lui ha fatto una proposta che non è stata presentata già questo mette l'agenzia in una posizione antipatica.
Bisogna sempre vedere cosa si può dimostrare però.

Scrivo presunto perchè non puoi avere certezza che quanto ti dice il proprietario dell'ìimmobile corrisponda al vero in tutti gli aspetti (mi riferisco alle offerte ricevute e agli importi offerti).

Qui sono completamente d'accordo.
Occhio che il pinocchio è sempre dietro l'angolo!
 

antonio0188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'agenzia nel dirmi che l'immobile era in trattativa quando nn lo era nn ha fatto i miei interessi. Io gli posso pure pagare la provvigione ma dopo mi riservo di denunciarli.Tanto se hanno ragione tireranno fuori questa presunta richiesta e avranno ragione

cmnque la provvigione richiesta è del 4%....ovvero 15000 euro su una casa da 240....

per un lavoro svolto così mi pare un pò troppo
 
Ultima modifica di un moderatore:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
cmnque la provvigione richiesta è del 4%....ovvero 15000 euro su una casa da 240....

per un lavoro svolto così mi pare un pò troppo
O paghi il richiesto oppure cambi agenzia e cambi immobile. A me le agenzie non piacciono ma se acquisti con il loro intervento allora è giusto che tu paghi il compenso che chiedono . Sono stufo di leggere interventi come il tuo che cerchi ogni scusa per giustificare il tuo comportamento truffaldino. Nel primo post scrivi che non avete parlato del compenso , adesso spunta il 4% più IVA. *********************
A me piacciono le macchine molto costose , ma non è giusto che costino troppo !!! *******************! !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

antonio0188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
infatti il 4% lo ho saputoo successivamente. Allo stato dell'arte nn c'è nessuna carta firmata da me dove si parla di questa %

Certi commenti te li puoi tenere x te
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Hai iniziato la discussione oggi alle 2 , adesso dopo 9 ore hai scoperto il compenso . Ma pensa un po' quanto tempo è passato.
**************************.
Rispetta il lavoro degli altri , oppure fai senza il loro intervento
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non importa che non ci siano carte in cui si parli espressamente della provvigione.

Prova ad andare da un giudice parlandogli della presunta trattativa a giustificazione del tuo non pagare la provvigione...
Cosa vuoi denunciare ?

Possibile che non si capisca che quello dell'agente immobiliare è UN LAVORO e che se ti rivolgi ad un'agenzia per vedere un immobile devi pagare una provvigione se lo vuoi comprare ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto