1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Nell' ufficio di un agente immobiliare, anche se si tratta di un’azienda non orientata decisamente verso internet, è impossibile non trovare un personal computer ed altri strumenti informatici hardware e software utilizzati per mandare avanti il lavoro di tutti i giorni.
    L’informatica, per l’ufficio, non è utile solo per quel che riguarda la spedizione della posta elettronica tramite E-mail, la stipula e la documentazione elettronica dei contratti, la contabilità e la catalogazione dei documenti e la loro archiviazione ma è praticamente indispensabile per la comunicazione pubblicitaria globale degli immobili in vendita attraverso il web e per il controllo veloce, sicuro e direttamente dell’ufficio, della situazione ipocatastale e urbanistica della case in cessione.
    Tutto il lavoro organizzativo e operativo di una immobiliare sembrerebbe facilitata, rispetto al passato, a ragione dell’introduzione generalizzata e razionale dei processi aziendali informatizzati
    Ma è veramente così?.
    Tutto più facile il lavoro per l’agente immobiliare con il supporto di qualche gestionale d’informatica?
    Il mediatore e l'informatica si vogliono effettivamente "bene"?
    La loro relazione è effettivamente feconda e proficua?
    E’ proprio vero che i programmi gestionale di software, in grado d supportare il mediatore nella sua professione, hanno reso più facile, più veloce ma soprattutto più PRODUTTIVO la sua unità di lavoro giornaliero o settimanale, permettendogli di risparmiare tempo e denaro?

Non esiste, per caso, qualche "ombra"?

2. Graf

Privato Cittadino
    Il magnanimo Custode non ha niente da dire in proposito? :)

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sicuramente, oggi non se ne può fare a meno.

Si guadagna in velocità e facilità di comunicazione: devi mandare un pacco di documenti a un notaio: invece di perdere mezza giornata per andarli a consegnare, scannerizzi il tutto e li mandi via mail.... Una pacchia !

Anche la pubblicità da preparare è molto più veloce, così come la preparazione di documenti, di tabelle, di qualunque cosa...

Nella seconda metà degli Anni Ottanta, facevamo tante perizie, soprattutto per una Banca e bisognava compilare quattro fogli A/3 fronte retro: allora avevo la macchina da scrivere elettronica, ma so solo io quante sere ho fatto mezzanotte per ripetere per quattro volte le stesse cose !
    Quando abbiamo iniziato a usare il computer, in principio io non ne volevo sapere, ma quando mi sono trovata dall'oggi al domani a doverlo usare (la segretaria era in malattia...) ho scoperto la meraviglia di questo mezzo, che ti consente di cancellare se hai sbagliato, di tornare indietro e riformulare periodi o documenti, di fare copia e incolla risparmiando ore di tempo, di fare tabelle (listini prezzi di cantieri, per es.) , di provare e riprovare finchè non riesci a fare qualcosa...

Io sono prevalentemente autodidatta, ho imparato mille cose (e ne imparo tutti i giorni) cercando di arrivarci da sola e la soddisfazione di riuscirci è immensa !

Immagino che gli esperti leggeranno con aria di compatimento queste mie sensazioni, ma, calcolando la mia idiosincrasia per le cose tecniche, ho raggiunto grandi risultati :innamorato: O, perlomeno, so fare quello che ho bisogno di fare e sono autonoma, il che non è poco.

In più, tramite Immobilio, ho scoperto il forum e la possibilità di interloquire in tempo reale con tanti colleghi (diventati amici) ed imparare e ricordare tante cose riguardanti la professione e unire l'utile al dilettevole...

W il pc e tutto quello che consente !!!:applauso::applauso::applauso:

Silvana

4. Graf

Privato Cittadino
    Non so se ci credete ma io, a questo eccezionale vantaggio, sottileneato dalla gentile Bagudi, non ci avevo per niente pensato. Sono proprio sbadato.:fico::)

Per il resto ringrazio Bagudi per la difesa puntuale e puntigliosa del'informatica come strumento di lavoro ormai indispesabile.:applauso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina