Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nell' ufficio di un agente immobiliare, anche se si tratta di un’azienda non orientata decisamente verso internet, è impossibile non trovare un personal computer ed altri strumenti informatici hardware e software utilizzati per mandare avanti il lavoro di tutti i giorni.
L’informatica, per l’ufficio, non è utile solo per quel che riguarda la spedizione della posta elettronica tramite E-mail, la stipula e la documentazione elettronica dei contratti, la contabilità e la catalogazione dei documenti e la loro archiviazione ma è praticamente indispensabile per la comunicazione pubblicitaria globale degli immobili in vendita attraverso il web e per il controllo veloce, sicuro e direttamente dell’ufficio, della situazione ipocatastale e urbanistica della case in cessione.
Tutto il lavoro organizzativo e operativo di una immobiliare sembrerebbe facilitata, rispetto al passato, a ragione dell’introduzione generalizzata e razionale dei processi aziendali informatizzati
Ma è veramente così?.
Tutto più facile il lavoro per l’agente immobiliare con il supporto di qualche gestionale d’informatica?
Il mediatore e l'informatica si vogliono effettivamente "bene"?
La loro relazione è effettivamente feconda e proficua?
E’ proprio vero che i programmi gestionale di software, in grado d supportare il mediatore nella sua professione, hanno reso più facile, più veloce ma soprattutto più PRODUTTIVO la sua unità di lavoro giornaliero o settimanale, permettendogli di risparmiare tempo e denaro?

Non esiste, per caso, qualche "ombra"?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente, oggi non se ne può fare a meno.

Si guadagna in velocità e facilità di comunicazione: devi mandare un pacco di documenti a un notaio: invece di perdere mezza giornata per andarli a consegnare, scannerizzi il tutto e li mandi via mail.... Una pacchia !

Anche la pubblicità da preparare è molto più veloce, così come la preparazione di documenti, di tabelle, di qualunque cosa...

Nella seconda metà degli Anni Ottanta, facevamo tante perizie, soprattutto per una Banca e bisognava compilare quattro fogli A/3 fronte retro: allora avevo la macchina da scrivere elettronica, ma so solo io quante sere ho fatto mezzanotte per ripetere per quattro volte le stesse cose !
Quando abbiamo iniziato a usare il computer, in principio io non ne volevo sapere, ma quando mi sono trovata dall'oggi al domani a doverlo usare (la segretaria era in malattia...) ho scoperto la meraviglia di questo mezzo, che ti consente di cancellare se hai sbagliato, di tornare indietro e riformulare periodi o documenti, di fare copia e incolla risparmiando ore di tempo, di fare tabelle (listini prezzi di cantieri, per es.) , di provare e riprovare finchè non riesci a fare qualcosa...

Io sono prevalentemente autodidatta, ho imparato mille cose (e ne imparo tutti i giorni) cercando di arrivarci da sola e la soddisfazione di riuscirci è immensa !

Immagino che gli esperti leggeranno con aria di compatimento queste mie sensazioni, ma, calcolando la mia idiosincrasia per le cose tecniche, ho raggiunto grandi risultati :innamorato: O, perlomeno, so fare quello che ho bisogno di fare e sono autonoma, il che non è poco.

In più, tramite Immobilio, ho scoperto il forum e la possibilità di interloquire in tempo reale con tanti colleghi (diventati amici) ed imparare e ricordare tante cose riguardanti la professione e unire l'utile al dilettevole...

W il pc e tutto quello che consente !!!:applauso::applauso::applauso:

Silvana
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In più, tramite Immobilio, ho scoperto il forum e la possibilità di interloquire in tempo reale con tanti colleghi (diventati amici) ed imparare e ricordare tante cose riguardanti la professione e unire l'utile al dilettevole...



Leggi Tutto cliccando su: Informatica e Agente Immobiliare. Un rapporto sempre virtuoso?

Non so se ci credete ma io, a questo eccezionale vantaggio, sottileneato dalla gentile Bagudi, non ci avevo per niente pensato. Sono proprio sbadato.:fico::)

Per il resto ringrazio Bagudi per la difesa puntuale e puntigliosa del'informatica come strumento di lavoro ormai indispesabile.:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto