Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei capire, una volta per tutte, se esiste o meno incompatibilità tra agente immobiliare e amministratore di condominio.
Come al solito qui sul suolo italico non si capisce mai nulla perchè viene fatta una legge che ha 850 diverse interpretazioni, alcune delle quali piuttosto fantasiose e grottesche.
Ho fatto diverse ricerche in internet, ho letto alcuni articoli interessanti e abbastanza esaustivi sulla questione.
Però è l'interpretazione che francamente non ho capito!
Pare che l'agente immobiliare possa fare l'amministratore di condominio, a patto però che l'attività di amministratore non sia assimilabile a un'attività imprenditoriale con obbligo di iscrizione al registro delle imprese. Ciò significa, in concreto, che il mediatore immobiliare non potrà avere, a supporto dell’attività di amministratore, linee telefoniche dedicate, attrezzature informatiche e personale. Questa pare essere l'ultima interpretazione del ministro dello sviluppo economico
Con l’intervento del 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico dice che il mediatore immobiliare può svolgere l’attività di amministratore condominiale, anche in maniera abituale, purché non si tratti di vera e propria attività d’impresa.
Ora, io vi giuro che ho capito poco perchè è tutto un controsenso, come al solito.
Su internet vedo diverse agenzie immobiliari che si occupano anche di amministrazione condominiale
Per quanto mi riguarda, se in un domani dovessi fare anche l'amministratore, la mia attività sarebbe sempre l'attuale ovvero l'agente immobiliare con stesse linee telefoniche, attrezzature informatiche ecc.. sarebbe di fatto un servizio in più aggiunto ad un'attività già esistente.
Poi un giorno mi piacerebbe sapere chi ha fatto sì che noi mediatori siamo incompatibili con qualsiasi altra professione e anche il motivo, ma questo è un altro discorso.
Ciò che mi preme ora capire è se esiste o no l'incompatibilità tra agenti immobiliari e amministratori di condominio.
Mi appello a voi!
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io sono stata sempre agente immobiliare fin quando ho deciso di fare il corso come amministratore per dare un servizio a 360 gradi quandi ho cominciato ad amministrare condomini ho trovato molti miei amministrati che mi chiedevano per fiducia di occuparmi dei loro immobili sia per vendita che per locazione. con il mio ufficio legale abbiamo trovato una formula per cui la vendita veniva considerata come consulenza immobiliare. con pagamento da tutte e due le parti. Non ho avuto mai problemi. Quando il lavoro è diventato maggiore ho deciso di costituire due societá una intestata a mio marito che è dotato di patentino che ha la sua immobiliare e un altra che fá amministrazione condominiale che è la mia. ovvio che i condomini venditori passano da quella di mio marito con incarico in esclusiva e mediazione. ma i condomini venditori sono stati procacciati dal mio lavoro di amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto