diaboliko72

Nuovo Iscritto
Ciao ragazzi, ho un dubbio che vorrei togliermi... spero mi possiate aiutare.

Nel 2000 ho acquistato una casa di mia esclusiva propieta' usufruendo delle agevolazioni "prima casa"

Nel frattempo nel 2007 ho ricevuto, dopo la morte di mia madre, il 50% della sua abitazione (l'altro 50 e' andato a mio padre) Chiaramente questa era la casa dove abitavano i miei e dove tuttora abita mio padre.

Ora la casa che ho acquistato nel 2000 la sto vendendo e ne sto acquistando una in altro comune.
Il dubbio che ho e' se posso usufruire delle agevolazioni "prima casa" anche se ho ricevuto in eredita' questo 50%, dove io non risiedo

Grazie
Max
 
A

Abakab

Ospite
Si vendendo la casa acquistata nel 2000 puoi usufruire di nuovo delle agevolazioni sul nuovo acquisto!
 

diaboliko72

Nuovo Iscritto
Ciao Abakab e grazie per la risposta.
Oggi controllavo la successione che io e mio padre abbiamo fatto.
All'epoca se ne occupò un amico di famiglia. Ho visto che nella presentazione di domanda è stata richiesta l'agevolazione prima casa, ma credo da parte di mio padre, infatti i fogli di richiesta, tutto ciò che riguarda la successione, sono intestati a lui, compreso il foglio F24 per il pagamento in banca. Oltretutto io essendo già propietario di un immobile acquistato con l'agevolazione, non credo io abbia potuto richiederla...

Confermi comunque che vendendo e ricomprando un immobile, questo ricevuto in successione non possa compromettere nulla per riavere l'agevolazione?

Grazie ancora

Max
 
A

Abakab

Ospite
Ciao Max
guarda il discorso è molto semplice, la proprietà ti è pervenuta a titolo gratuito ( eredità) e non a titolo oneroso, questo ti consente di poter chiedere le agevolazioni fiscali sul nuovo acquisto. Il fatto che tuo padre abbia chiesto all'epoca le agevolazioni è ininfluente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto