Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me il notaio ha sbagliato a farti fare la vendita con riserva di proprietà invece del molto più tutelante Rent to Buy. Con la vendita con riserva di proprietà hai già di fatto sottoscritto un rogito con il quale non hai ceduto solamente la detenzione del bene, ma anche il possesso giuridico. La proprietà è stata parzialmente trasferita, essendo il completamento del suo trasferimento legato al verificarsi della condizione sospensiva del pagamento dell'ultima rata. E' pertanto normale che l'immobile non risulti più intestato a te.
Con il Rent to Buy avresti invece trasferito solamente la detenzione del bene, che ti potresti velocemente riprendere utilizzando la procedura abbreviata di convalida di sfratto per morosità. Qui invece ti tocca fare una causa civile e, quando tra qualche anno l'avrai vinta, ti toccherà tornare dal notaio e fare un altro rogito per reintestarti il bene. E stavolta la parcella chi la paga?

Una domanda: visto che il legislatore, spinto dal Notariato, ha creato un nuovo modello contrattuale, molto più moderno e tutelante, qual'è appunto il Rent to Buy, perché i singoli notai continuano invece a proporre l'obsoleta vendita con riserva di proprietà?
 
Ultima modifica:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate il rent ti buy da cosa mi tutela?
Ti tutela perché cedi solamente la detenzione del bene, che rimane assolutamente di tua proprietà. Ed in caso di inadempimento del conduttore lo liberi velocemente con il procedimento abbreviato di convalida di sfratto per morosità, invece di fare una causa civile. Ti sembra poco? Come mai il tuo notaio non te ne ha parlato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proprietà è stata parzialmente trasferita, essendo il completamento del suo trasferimento legato al verificarsi della condizione sospensiva del pagamento dell'ultima rata. E' pertanto normale che l'immobile non risulti più intestato a te.
Non esiste proprietà "parzialmente trasferita".
Nel caso di riserva di proprietà, la proprietà passa all'acquirente solo con il pagamento dell'ultima rata, cioè al verificarsi della condizione sospensiva "pagamento effettuato per intero".
Quindi non mi pare corretto che l'immobile sia intestato all'acquirente.
Bisognerebbe leggere quanto firmato , e quanto trascritto.
E soprattutto quali costi sono da sostenere; penso che sia necessario pagare per la annotazione della risoluzione del contratto.
Non capisco perché il notaio non è in grado di quantificare i costi.
E non ho capito se l'acquirente "mancato" è gia andato via di casa, o qual'è la situazione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi disse che questo contratto cioè riserva di proprietà é più tutelato
Sì ma è meno tutelato l'acquirente...

Probabilmente col giochetto di intestarlo subito a lui e il secondo atto, è tutelato sia il venditore che l'acquirente. Ma se non chiedi conferma al Notaio, se non leggi l'atto e ci dai informazioni, non possiamo sapere l'impostazione di tutto.

Bisognerebbe leggere quanto firmato , e quanto trascritto.
E soprattutto quali costi sono da sostenere; penso che sia necessario pagare per la annotazione della risoluzione del contratto.
Non capisco perché il notaio non è in grado di quantificare i costi.
E non ho capito se l'acquirente "mancato" è gia andato via di casa, o qual'è la situazione.
Probabilmente per annotare la risoluzione del contratto occorre la firma di entrambe le parti, ma appunto l'altra parte è latitante...
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Francesca63, chi paga l'IMU nella vendita con riserva di proprietà? E' una tassa che grava sul proprietario. Secondo me la proprietà rimane in una sorta di "limbo", in attesa che si verifichi la condizione sospensiva. Forse c'è un termine specifico che non conosco...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto