Insidious

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Mio marito e io vorremmo entro il prossimo anno, se tutto va bene, comprare un appartamento perchè stanchi di anni e anni di affitto. Sto cercando intanto di documentarmi il più possibile, almeno per avere un minimo di preparazione. Non dovremmo chiedere un importo alto, intorno ai 50-60k per 10-15 anni al massimo, avendo già da parte dei nostri risparmi.
Accantonando per ora il discorso se sia conveniente o meno chiedere un mutuo in questo periodo, ad un tasso rispetto ad un altro, in teoria potremmo anche chiederlo ora, entrambi contratto a tempo indeterminato, ma il problema principale è che negli ultimi due mesi mio marito ha avuto dei modesti ritardi nell'accredito dello stipendio. Sono più che cosciente che questo sia uno dei requisiti fondamentali richiesti dalle banche, ovvero uno stipendio solido e sicuro, ma mi chiedo se c'è una lontana possibilità che si possa contare principalmente sul mio stipendio e aggiungere quello di mio marito, non dovendo chiedere un importo altissimo?
Grazie a chiunque potrà e vorrà rispondere. :)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Molto dipende da alcuni aspetti tra cui; costo / valore immobile e entità stipendi.

In linea di massima con uno stipendio da lavoro a tempo indeterminato non dovrebbe essere difficile ottenere un mutuo di 50/60.000 € da restituire in 10-15 anni.
In questo caso però, l'immobile dovrebbe essere intestato solamente a te e non a entrambi (sempre in linea di massima perchè molto dipende da come ragiona la tua banca).
Potrebbe esserti richiesta la firma a "garanzia" di tuo marito.

Comunque, non vedo dove sia il problema acquistare l'immobile cointestandolo e presentando a garanzia entrambi i vostri stipendi.

Lascia che sia la banca a sollevare "eventualmente" la questione del ritardo dei pagamenti degli stipendi.

E se posso suggerire rivolgiti a più banche per la richiesta poichè troverai offerte disparate anche se non siete clienti loro.
 

Insidious

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Molto dipende da alcuni aspetti tra cui; costo / valore immobile e entità stipendi.

In linea di massima con uno stipendio da lavoro a tempo indeterminato non dovrebbe essere difficile ottenere un mutuo di 50/60.000 € da restituire in 10-15 anni.
In questo caso però, l'immobile dovrebbe essere intestato solamente a te e non a entrambi (sempre in linea di massima perchè molto dipende da come ragiona la tua banca).
Potrebbe esserti richiesta la firma a "garanzia" di tuo marito.

Comunque, non vedo dove sia il problema acquistare l'immobile cointestandolo e presentando a garanzia entrambi i vostri stipendi.

Lascia che sia la banca a sollevare "eventualmente" la questione del ritardo dei pagamenti degli stipendi.

E se posso suggerire rivolgiti a più banche per la richiesta poichè troverai offerte disparate anche se non siete clienti loro.
Grazie mille per la risposta Sig. Emanuele.
In linea generale ci siamo fissati un tetto di prezzo dell'immobile tra un valore di €130.000,00 fino a massimo di €150.000,00. Le nostre entrate si aggirano intorno ai €1.900,00 comprensivo di assegno unico della bimba.
Purtroppo ad oggi mio marito deve percepire parte dello stipendio di febbraio e la vedo dura, ma accetto volentieri il consiglio di far decidere eventualmente alla banca la questione del ritardo, qualora dovesse continuare.
Mi auguro che la situazione di mio marito possa migliorare nel tempo, sia per avere più stabilità e per quanto riguarda discorso fattibilità mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto