1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gioppi2

    gioppi2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    chi mi sa dare informazioni certe sull' usucapione ?

    Ho sempre creduto di essere il proprietario di una cantina sotto il mio locale commerciale,e adesso vengo a sapere che tale cantina era degli zii di mio papà e adesso dei loro eredi.Mio papà aveva stipulato una scrittura privata (unica cosa ancora nelle mie mani ) nel 1955,dove, a seguito di pagamento di 40000 lire,veniva autorizzato dagli zii, ad eseguire lavori di modifica e ristrutturazione di tale locale.Io, dalla nascita ho sempre immaginato che fosse di nostra proprietà,mio papà è deceduto nel 1982, e nessuno degli eredi dello zio ci ha mai detto che tale locale NON fosse nostro.Io ho eseguito lavori di piastrellatura,controssoffitattatura,impianto elettrico,nel corso degli anni,e adesso invece....salta fuori questa rivendicazione.
    Insomma, dopo 57 anni,...non è intervenuto il cosidetto USO CAPIONE ?

    PS. nota bene che l unico accesso a tale cantina è direttamente dal locale di mia proprietà
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il periodo necessario per l'usucapione è di 20 anni e quindi dovresti stare tranquillo, a patto che per il detto periodo non risulti nessuna documentazione formale di rivendicazione della proprietà da parte degli eredi, e nessuna traccia formale di possesso da parte loro (utenze di gas e luce, pagamento di imposte ecc.).
    Ti consiglio di rivolgerti ad un notaio per iniziare la pratica ufficiale e considerarne i costi! :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina