gioppi2

Nuovo Iscritto
chi mi sa dare informazioni certe sull' usucapione ?

Ho sempre creduto di essere il proprietario di una cantina sotto il mio locale commerciale,e adesso vengo a sapere che tale cantina era degli zii di mio papà e adesso dei loro eredi.Mio papà aveva stipulato una scrittura privata (unica cosa ancora nelle mie mani ) nel 1955,dove, a seguito di pagamento di 40000 lire,veniva autorizzato dagli zii, ad eseguire lavori di modifica e ristrutturazione di tale locale.Io, dalla nascita ho sempre immaginato che fosse di nostra proprietà,mio papà è deceduto nel 1982, e nessuno degli eredi dello zio ci ha mai detto che tale locale NON fosse nostro.Io ho eseguito lavori di piastrellatura,controssoffitattatura,impianto elettrico,nel corso degli anni,e adesso invece....salta fuori questa rivendicazione.
Insomma, dopo 57 anni,...non è intervenuto il cosidetto USO CAPIONE ?

PS. nota bene che l unico accesso a tale cantina è direttamente dal locale di mia proprietà
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il periodo necessario per l'usucapione è di 20 anni e quindi dovresti stare tranquillo, a patto che per il detto periodo non risulti nessuna documentazione formale di rivendicazione della proprietà da parte degli eredi, e nessuna traccia formale di possesso da parte loro (utenze di gas e luce, pagamento di imposte ecc.).
Ti consiglio di rivolgerti ad un notaio per iniziare la pratica ufficiale e considerarne i costi! :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto