Paella92

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, io e mio fratello abbiamo ereditato una proprieta' in possesso di mia pro-zia in linea retta la quale abitava ormai da sola da quasi 30 anni, dopo la morte di suo marito (nostro pro-zio acquisito). non avendo figli, risulta che la quota di mia pro-zia (83,33%) sia stata splittata tra me e mio fratello mentre risulta che il restante 16,67% sia suddiviso tra gli eredi di mio pro-zio acquisito in piccole quote.

Siamo a conoscenza che mia zia aveva il diritto di far una pratica di usucapione quando era in vita per arrivare a possedere la quota totale del 100% ma avendo rotto il femore abbiamo sempre rimandato. La domanda è: è possibile da parte nostra in qualche modo beneficiare di questo diritto potendo dimostrare con testimone e quietanze di bollette, spese condominiali che lei ha vissuto da sola per quasi 30 anni in quell'appartamento e quindi imposessarci noi delle restanti quote?

Più che altro non è un discorso monetario ma la difficolta di risalire a tutti gli eredi (sulla visura risultano esserci altre persone decedute) e mettere insieme tutte le parti ? nell'ipotesi in cui non si possa fare, la mediazione immobiliare potrebbe essere la soluzione, anche per avere dei benefici fiscali ?

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarci a capire come procedere
Lorena
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo possa essere fatta solo dall'interessato (quindi in vita) a meno che non ci siano sentenze che abbiano creato un precedente, si dovrebbe indagar in quella direzione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo invece di aver letto risposte sul forum gemello "propit" che mi pare fossero affermative: prova a postare la domanda anche su propit: mi pare che se la zia aveva maturato i diritti, voi ne potreste usufruire.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
interessante il titolo, usucapione su defunto! hi

Secondo me è una strada veramente difficile, tenendo presente che l'usucapione si interrompe con la morte del legittimo possessore, almeno quello che so io. L'usucapione non è un diritto acquisito, lo diventa se richiesto. Se in questo caso non è neanche stata fatta la richiesta con i modi stabiliti dalla legge quindi con tutta una serie di requisiti e procedure nulla spetta agli eredi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siamo a conoscenza che mia zia aveva il diritto di far una pratica di usucapione quando era in vita per arrivare a possedere la quota totale del 100%
Se siete certi che nessuno possa dimostrare il contrario,potete chiedere voi come eredi la sentenza dichiarativa dell'avvenuta usucapione,o vendere semplicemente dichiarando la proprietà come acquisita per usufrutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto