panda127

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni tecniche inerenti la permuta.
Da quasi un anno ho messo in vendita un immobile che ho ereditato, totalmente da ristrutturare. Poichè sto cercando una casa più grande per la mia famiglia, ho fatto notare all'agente immobiliare che mi segue che ero disponibile anche a valutare permute, visto il brutto periodo per il mercato immobiliare. In questi giorni l'agente mi ha fatto visitare l'appartamento di una famiglia che, salvo l'accordo economico, sarebbe molto interessata alla cosa. Il loro appartamento è in vendita a 230.000 Euro, mentre il mio a 285.000, quindi in linea di massima si tratterebbe di una permuta con corresponsione anche di una parte in denaro. Dovessimo trovare un accordo soddisfacente per entrambi, come funziona tecnicamente la permuta? Si fa un unico atto notarile? Per me si tratterebbe di seconda casa (ho già sfruttato le agevolazioni prima casa per la casa dove vivo ora), per loro probabilmente di prima casa. Come verrebbero calcolate le imposte? Ognuno paga le imposte per ciò che "compra", ossia io su 230.000 come seconda casa e loro su 285.000 come prima casa? E per quanto riguarda le provvigioni all'agenzia? Si pagano su entrambi gli immobili come se fossero due compravendite separate?

(Ho rivolto queste domande all'agente ma ne sapeva meno di me perchè non gli è mai capitata una permuta prima d'ora).

Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la professionalità delle Vs. risposte.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Nel caso di tuo siamo innanzi a "Permuta con conguaglio".
L atto è unico. Unica è la provvigione dato che il vostro accordo cade su una permuta e non su due.In merito non cambia nulla rispetto ad una Vendita.Cambia solo la natura dell atto.
Ognuno paga le sue imposte.

Inoltre in quanto compatibili, come da rinvio ex art 1555, si applicano le norme sulla vendita.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nel caso di tuo siamo innanzi a "Permuta con conguaglio".
L atto è unico. Unica è la provvigione dato che il vostro accordo cade su una permuta e non su due.In merito non cambia nulla rispetto ad una Vendita.Cambia solo la natura dell atto.
Ognuno paga le sue imposte.

Inoltre in quanto compatibili, come da rinvio ex art 1555, si applicano le norme sulla vendita.
Ricordavo che che sarebbe da tenere conto del maggore dei due valori nel calcolo delle imposte.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho fatto le mie ricerche per le conferme (mio metodo operativo che consiglio a tutti).
Ricordavo bene una corretta precisazione di Granducato ( che forse per ora è a fare la settimana bianca ) sulle permute.

Come ben dice Luna_ l'atto è uno solo, ma anche l'imposta di registro è una sola : quella delle 2 più alta.

Nel ns caso :
imposta prima casa 3% del catastale dell'immobile prima casa
imposta seconda casa 10% del catastale dell'immobile seconda casa.
Il notaio chiederà quale delle 2 imposte è più alta.

La domanda che mi viene spontanea : come si divideranno questa imposta i 2 entrambi venditori ed acquirenti ?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ho fatto le mie ricerche per le conferme (mio metodo operativo che consiglio a tutti).
Ricordavo bene una corretta precisazione di Granducato ( che forse per ora è a fare la settimana bianca ) sulle permute.

Come ben dice Luna_ l'atto è uno solo, ma anche l'imposta di registro è una sola : quella delle 2 più alta.

Nel ns caso :
imposta prima casa 3% del catastale dell'immobile prima casa
imposta seconda casa 10% del catastale dell'immobile seconda casa.
Il notaio chiederà quale delle 2 imposte è più alta.

La domanda che mi viene spontanea : come si divideranno questa imposta i 2 entrambi venditori ed acquirenti ?


Grazie HF per la correzione,erroraccio da due soldi....quante cose ancora da rispolverare....
Riguardo le imposte le spese si dividono.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie HF per la correzione,erroraccio da due soldi....quante cose ancora da rispolverare....
Riguardo le imposte le spese si dividono.
Non pensare all'errore, e che siamo stressati da tante situazioni della vita di oggi.
Tutti indistintamente.
Io ieri sera ho cancellato una serie di miei interventi sbagliatissimi perchè non leggevo bene i quesiti.
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto