1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. panda127

panda127 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni tecniche inerenti la permuta.
    Da quasi un anno ho messo in vendita un immobile che ho ereditato, totalmente da ristrutturare. Poichè sto cercando una casa più grande per la mia famiglia, ho fatto notare all'agente immobiliare che mi segue che ero disponibile anche a valutare permute, visto il brutto periodo per il mercato immobiliare. In questi giorni l'agente mi ha fatto visitare l'appartamento di una famiglia che, salvo l'accordo economico, sarebbe molto interessata alla cosa. Il loro appartamento è in vendita a 230.000 Euro, mentre il mio a 285.000, quindi in linea di massima si tratterebbe di una permuta con corresponsione anche di una parte in denaro. Dovessimo trovare un accordo soddisfacente per entrambi, come funziona tecnicamente la permuta? Si fa un unico atto notarile? Per me si tratterebbe di seconda casa (ho già sfruttato le agevolazioni prima casa per la casa dove vivo ora), per loro probabilmente di prima casa. Come verrebbero calcolate le imposte? Ognuno paga le imposte per ciò che "compra", ossia io su 230.000 come seconda casa e loro su 285.000 come prima casa? E per quanto riguarda le provvigioni all'agenzia? Si pagano su entrambi gli immobili come se fossero due compravendite separate?

(Ho rivolto queste domande all'agente ma ne sapeva meno di me perchè non gli è mai capitata una permuta prima d'ora).

Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la professionalità delle Vs. risposte.

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Nel caso di tuo siamo innanzi a "Permuta con conguaglio".
    L atto è unico. Unica è la provvigione dato che il vostro accordo cade su una permuta e non su due.In merito non cambia nulla rispetto ad una Vendita.Cambia solo la natura dell atto.
    Ognuno paga le sue imposte.

Inoltre in quanto compatibili, come da rinvio ex art 1555, si applicano le norme sulla vendita.

A studiopci piace questo elemento.
  3. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Complimenti al privato cittadino luna_..brava...

4. Luna_

Altro Professionista
  5. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ricordavo che che sarebbe da tenere conto del maggore dei due valori nel calcolo delle imposte.

A Antonio Troise piace questo elemento.
  6. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    beh ma le imposte non si pagano sul valore "normale" legato alla rendita catastale?

7. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ho fatto le mie ricerche per le conferme (mio metodo operativo che consiglio a tutti).
    Ricordavo bene una corretta precisazione di Granducato ( che forse per ora è a fare la settimana bianca ) sulle permute.

Come ben dice Luna_ l'atto è uno solo, ma anche l'imposta di registro è una sola : quella delle 2 più alta.

Nel ns caso :
    imposta prima casa 3% del catastale dell'immobile prima casa
    imposta seconda casa 10% del catastale dell'immobile seconda casa.
    Il notaio chiederà quale delle 2 imposte è più alta.

La domanda che mi viene spontanea : come si divideranno questa imposta i 2 entrambi venditori ed acquirenti ?

A slucidi, m.barelli, Antonio Troise e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Luna_

Altro Professionista

Grazie HF per la correzione,erroraccio da due soldi....quante cose ancora da rispolverare....
    Riguardo le imposte le spese si dividono.

A H&F piace questo elemento.
  9. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    un ottimo esempio

Files Allegati:

A DIEGO BIR piace questo elemento.
  10. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non pensare all'errore, e che siamo stressati da tante situazioni della vita di oggi.
    Tutti indistintamente.
    Io ieri sera ho cancellato una serie di miei interventi sbagliatissimi perchè non leggevo bene i quesiti.
    Buona giornata

11. Luna_

Altro Professionista
    E io che nei decimi 30-9 fa 24? Comunque no, questa non la ricordavo proprio. Menomale che ci sei tu che correggi...

12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Menomale che ci sei tu che non ti offendi se uno corregge un tuo post.
    Mi sta venendo il complesso di non-vedere.
    Io cerco di contribuire al chiarimento.
    Quella del 30-24, mi ha bloccato : ho fatto i conti molte volte, perchè ti stimo grandemente :).
    La tua umiltà è un segno di grande intelligenza.

A Luna_ piace questo elemento.
  13. Luna_

Altro Professionista
    Grazie x i vari complimenti che ricevo su questo forum, se posso dare un mio contributo x le mie conoscenze lo do' come tutti voi
    Quanto all offendersi, e perché? Se uno sbaglia sbaglia. E poi, Verba volant, scripta manent.
    Spero man mano di recuperare la mia preparazione di un tempo. Che fa fare essere disoccupati...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina