Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, qualcuno conosce il piattaforma Inpratica? Devo fare un accesso agli atti ed il Comune ci rimanda su questo portale. Vorrei sapere se posso caricare una richiesta di accesso agli atti con delega, o lo deve fare soltanto il proprietario.
L'accesso viene fatto tramite SPID.
Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, qualcuno conosce il piattaforma Inpratica? Devo fare un accesso agli atti ed il Comune ci rimanda su questo portale. Vorrei sapere se posso caricare una richiesta di accesso agli atti con delega, o lo deve fare soltanto il proprietario.
L'accesso viene fatto tramite SPID.
Grazie mille
Ciao! No... Dalle mie parti c'è la piattaforma "Impresainungiorno" su cui caricare anche pratiche edilizie.

L'accesso agli atti l'ho sempre richiesto tramite PEC.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sempre complicazioni in più....altro che snellire la burocrazia. Io ultimamente lo ho fatto tramite PEC su PEC...o tramite un Architetto a cui poi è stata pagata la parcella. Nel secondo caso è stato ben più veloce la consegna della documentazione...nel primo ho dovuto mandare solleciti e fare chiamate fino finché non ho fatto presente che rischiavo di perdere una vendita...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ill venditore ha sentito/scritto al Comune, che rimanda appunto al portale INPRATICA, sul sito del Comune c'è la comunicazione
"Modulo richiesta accesso agli atti NOVITA' DAL 8 AGOSTO 2022
a partire dal giorno 08.08.2022 le richieste relative alle istanze di accesso atti Settore Servizi Tecnici e Territoriali – Edilizia privata saranno gestite attraverso il portale INPRATICA collegandosi al seguente link previa registrazione : https://inpratica.microdisegno.com"
Rinviano tutto al portale, non c'è modo per chiedere un accesso via PEC...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sempre complicazioni in più....altro che snellire la burocrazia. Io ultimamente lo ho fatto tramite PEC su PEC...o tramite un Architetto a cui poi è stata pagata la parcella. Nel secondo caso è stato ben più veloce la consegna della documentazione...nel primo ho dovuto mandare solleciti e fare chiamate fino finché non ho fatto presente che rischiavo di perdere una vendita...
Oggi sono fuori ufficio ma domani ti mando un modulo datomi da uno studio notarile, per la richiesta dei documenti amministrativi dell'immobile, di solito faccio inviare quel modulo al comune ed il Comune fa l'accesso agli atti "da solo" e ti risponde così (vedi foto). Io l'accesso agli atti (a tutti gli effetti quindi controllo in archivio) lo faccio fare soltanto se c'è qualcosa che non mi ispira.

Aggiornamento portale INPRATICA: Dopo 2 settimane ed un versamento di importo € 80,00 abbiamo ricevuto un file di 400 pagine completo di tutta la documentazione dell'immobile, in formato PDF.
 

Allegati

  • 20230411_175437.png
    20230411_175437.png
    422,4 KB · Visite: 51

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto