mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,
vorrei cominciare a collaborare con una ragazza neo-patentata. Mi chiedevo come inquadrare questa persona all'interno dell'agenzia scartando i vari contratti di assunzione.

.grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
buongiorno a tutti,
vorrei cominciare a collaborare con una ragazza neo-patentata. Mi chiedevo come inquadrare questa persona all'interno dell'agenzia scartando i vari contratti di assunzione.

.grazie
Ci possono essere contratti di collaborazione fra professionisti indipendenti.
 

miss_parker_71

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non ci sono escamotage; la neo-patentata deve aprire p. IVA, magari in regime dei minimi, la ditta individuale e comunque rimane aperta la questione del inps; sono in una situazione simile, agenzia mi ha assunto per 6 mesi a progetto, ma ora è finita e non si puo fare niente.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La soluzione più semplice è una semplice P.I., magari in regime dei minimi, altrimenti, co.co.pro. anche se non ha molto senso.
Cmq ufficialmente sono sempre lavoratori esterni, sul contratto di collaborazione ho sentito idee contrastanti, un consulente del lavoro sostiene che il fatto il contratto potrebbe dimostrare un rapporto di subordinazione, quindi occhio bisogna farlo bene.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
non ci sono escamotage; la neo-patentata deve aprire p. IVA, magari in regime dei minimi, la ditta individuale e comunque rimane aperta la questione del inps; sono in una situazione simile, agenzia mi ha assunto per 6 mesi a progetto, ma ora è finita e non si puo fare niente.
Che la patentata deve avere la sua PI non era materia discussione : questo forum non ha mai incentivato l'abusivismo ma lo combatte. Il tema è il rapporto fra le due agenzie, che essendo sue ditte regolari ed autonome possono sviluppare accordi di cooperazione come vogliono e non è possibile che un consulente del lavoro dica che si tratta lavoro di subordinazione, quando le due ditte sono di pari status giuridico. Non si tratta della collaborazione fra l'ikea ed un fattorino con partita IVA, ma di due professionisti che possono aprire studio associato o fare un accordo di sviluppo commerciale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto