1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Boogie88

    Boogie88 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.
    Scrivo sul forum per descrivere la mia situazione. Lavoro in un agenzia immobiliare da 6 mesi non regolarizzato, prendo un fisso con provvigioni bassissime.
    Ora è arrivato il momento di regolarizzare la mia posizione. L'agenzia è una ditta individuale che per migliorare ha richiesto l'operato di un collaboratore.
    Ho 28 anni, tra sei/otto mesi mi laureo in Ingegneria Civile, mi piace il lavoro e mi dicono di essere bravo. Per ora il mio operato si ferma alla stesura del contratto, il termine della trattativa la faccio fare al titolare.
    Il patentino penso di prenderlo appena parte il prossimo corso.
    Il problema è che attualmente non mi conviene aprire partita IVA per ovvi motivi, contratti a progetto non esistono più, da ciò che ho sentito il contratto più conveniente per l'agenzia è l'apprendistato.
    Purtroppo il titolare ha paura di impegnarsi economicamente con un collaboratore, lui ha stimato che il costo sarebbe 1/3 dei profitti, secondo me di meno, qualcuno sà quanto costa assumere un apprendista all'anno?

    La mia idea sarebbe quella di farmi assumere come apprendista per 2-3 anni ed appena risulta conveniente ad entrambi farmi aprire la partita IVA la apro anche perchè entro con il regime dei minimi.

    Mi sapete dare qualche consiglio? io nell'attesa di metterci d'accordo non stò lavorando e stò facendo figuracce con i clienti che con fatica mi sono guadagnato.
     
  2. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Beh, se apri adesso una partita IVA con il regime dei minimi dovresti cavartela con pochi "danni". Avresti il tempo di prendere il patentino, farti le ossa ed iniziare a guadagnare decentemente.
     
  3. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    A che titolo apre una partita IVA se non ha ancora preso il patentino?
    Il Renzi dice che chi assume adesso un apprendista non paga contributi per 3 anni....
     
    A Rosa1968 e leolaz piace questo messaggio.
  4. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    La p. IVA la può aprire come procacciatore.
    Sulle agevolazioni per le assunzioni non sono aggiornato... Studierò:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina