Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Penso comunque che in fondo ci sia una scelta di impostazione contrattuale che alla fin fine, in pratica, è destinata a sollevare problemi e che comunque la richiesta di una fidejussione bancaria avrebbe fatto sorgere solo l' impossibilità ad affittare, a meno che non fosse stato un attico di fronte alla Piazza Grande di Bologna o di Piazza San Marco.
Andrea avrebbe potuto mantenere la residenza nell'immobile occupato parzialmente intestando al conduttore almeno luce e gas.
Avrebbe potuto, indipendentemente dall'offerta di conduttore dell'agenzia immobiliare, che ricordiamo è un mediatore e non un dipendente della pubblica sicurezza, chiedere al conduttore, dimostrazione della sua attività lavorativa e nell'incertezza chiedere un garante.:occhi_al_cielo:
Per non girare il coltello nella piaga e trovare una soluzione,
quale residente, occuperei quotidianamente una parte dell'immobile.:idea:
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio messaggio mette in guardia il proprietario di immobile che di sua iniziativa toglie le utenze se le stesse sono a quest'ultimo intestate.
Le società erogatrici difficilmente smettono le forniture, ma avvisano con solleciti e così via ed a loro non importa nulla dei problemi dell'intestatario delle utenze, vogliono esser pagati.

Bene, giusto. Allora a mio avviso la cosa da fare è smettere di pagare, così saranno le società erogatrici a provvedere al distacco. O forse un proprietario è obbligato a subire oltre al danno anche la beffa? Ci rendiamo conto che quando qualcuno occupa abusivamente un immobile il proprietario non può usufruire del suo bene, però deve continuare a pagarci le tasse (vedi IMU, che non è piccola cifra...). Neanche allo Stato e al Comune non importa niente dei problemi causati da un inquilino insolvente, vogliono essere pagati e basta!
E comunque non è tanto vero che le società erogatrici difficilmente distaccano le forniture: lo fanno eccome, e prima di farlo di sollecito ne inviano uno solo!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Penso che nessuno attacchi il proprietario, ma neanche trovo logico incolpare l'agente immobiliare. Il proprietario non ha avuto lui la "diligenza del buon padre di famiglia" nel prendere lo scononosciuto, di cui adesso sa tutto.
Poteva farlo prima : paesino in cui tutti sanno tutto di tutti e solo 2 o 3 agenzie immobiliari. Poteva chiedere al salumaio sotto casa, prima di locare.
Il proprietario ha fatto le sue scelte ( secondo me molto legate alla residenza "fittizia" ) di mantenere le utenze a suo nome. Ha fatto un affitto parziale di immobile. Che cosa va cercando ora, non lo so ?
Poteva fare l'assicurazione sugli affitti.
La carenza della legislazione italiana e della magistratura italiana è nota a tutti e da sempre.

Cè chi non affitta e tiene l'immobile vuoto.
 

Nicolas Brandis

Membro Junior
Io mi sono riservato una stanza all'interno della mia casa ma ovviamente non ci vivo pur se sono residente li, in poche parole ho affittato l'intera casa tranne una stanza che è chiusa.

Carissima Valeria, la penso esattamente come te, ma a quanto pare la legge non ci tutela in questo caso nonostante abbia fatto un regolare contratto e nonostante abbia avviato un'azione legale da circa un mese e già pagato le spese legali. è forse questa giustizia? devo continuare a pagare le utenze, queste sono le leggi discutibilissime italiane.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
a quanto pare la legge non ci tutela in questo caso nonostante abbia fatto un regolare contratto e nonostante abbia avviato un'azione legale da circa un mese e già pagato le spese legali. è forse questa giustizia? devo continuare a pagare le utenze, queste sono le leggi discutibilissime italiane.
Caro Nicolas, la legge italiana non ci tutela MAI, non solo in questo caso. E' bene tenerne conto quando si dà in affitto un bene prezioso come una casa. Ogni volta bisogna incrociare le dita e pregare tutti i santi di non incappare nell'inquilino "furbetto" e, qualora dovesse capitare questa disgrazia, cercare di difendersi come si può.
Anche io ho lasciato le utenze intestate a me, e per una ragione molto semplice: uno dei tanti "furbetti" con i quali ho avuto a che fare (con le utenze intestate a lui!) ha avuto la bella idea di dileguarsi senza pagare più nulla. Le utenze sono state distaccate dalle aziende e alla fine per poter riavere luce e gas ho dovuto pagare comunque tutto io, bollette insolute e costi del riallaccio. Fare causa al furbetto di turno? Non conviene!!! Lui è considerato SEMPRE "parte debole", anche se è un lestofante e a far causa si spende di più di quanto si prenderebbe con l'eventuale (rarissimo) riconoscimento di un eventuale rimborso! Allora ho pensato che tanto vale gestirsi da soli le utenze, almeno mi evito i costi dei riallacci...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io mi sono riservato una stanza all'interno della mia casa ma ovviamente non ci vivo pur se sono residente li, in poche parole ho affittato l'intera casa tranne una stanza che è chiusa.

Carissima Valeria, la penso esattamente come te, ma a quanto pare la legge non ci tutela in questo caso nonostante abbia fatto un regolare contratto e nonostante abbia avviato un'azione legale da circa un mese e già pagato le spese legali. è forse questa giustizia? devo continuare a pagare le utenze, queste sono le leggi discutibilissime italiane.
Il tuo avvocato doveva avvisarti chenon basta un mese nè parecchi di più. Di furbetti ora ne hai due : l'inquilino e l'avvocato.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tuo avvocato doveva avvisarti che non basta un mese nè parecchi di più. Di furbetti ora ne hai due: l'inquilino e l'avvocato.
Trovo fuori luogo questi commenti "piccati" da parte degli AI nei confronti di un proprietario che ha avuto (e a quanto pare continua ad avere...) il solo torto di fidarsi degli altri senza prendere le dovute informazioni. Capisco che vi siete sentiti "parte in causa" quando lui ha lanciato la frecciatina al suo agente, ma non per questo è lecito fare i sarcastici. Vi assicuro che essere locatari è una vera iattura. Allora perché affittate? - direte voi - Risposta: a volte per vera e propria necessità, ma non prima di aver toccato dieci volte ferro...:confuso:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Capisco che vi siete sentiti "parte in causa" quando lui ha lanciato la frecciatina al suo agente, ma non per questo è lecito fare i sarcastici.
Non si tratta di fare i sarcastici!
Il fatto è che se il nostro amico avesse postato il suo problema in un forum di proprietari immobiliari o nel forum del SUNIA era un conto. Ma visto che il suo problema è stato postato in un forum di AI, io personalmente, si, mi sento parte in causa!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Trovo fuori luogo questi commenti "piccati" da parte degli AI nei confronti di un proprietario che ha avuto (e a quanto pare continua ad avere...) il solo torto di fidarsi degli altri senza prendere le dovute informazioni. Capisco che vi siete sentiti "parte in causa" quando lui ha lanciato la frecciatina al suo agente, ma non per questo è lecito fare i sarcastici. Vi assicuro che essere locatari è una vera iattura. Allora perché affittate? - direte voi - Risposta: a volte per vera e propria necessità, ma non prima di aver toccato dieci volte ferro...:confuso:
Io non sono agente immobiliare, nè lo faccio abusivamente ;). Parlo per buon senso e correttezza.
Intanto l'avvocato doveva spiegargli che in un mese neache viene letta la sua citazione. Invece mi sembra che Nicola fosse convinto che l'avvocato, in un mese, aveva risolto tutto. Ci vorranno forse ANNI.
Dovrebbe Nicola fare una causa anche all'avvocato ?

Siamo sinceri, Nicola è giovane ed inesperto. La vita gli insegnerà ad essere prudente ed assumersi le sue responsabilità.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non si tratta di fare i sarcastici!
Il fatto è che se il nostro amico avesse postato il suo problema in un forum di proprietari immobiliari o nel forum del SUNIA era un conto. Ma visto che il suo problema è stato postato in un forum di AI, io personalmente, si, mi sento parte in causa!
La contestazione di Nicola, secondo me, non sta nè in cielo nè in terra.
Non è questione di sarcasmo ma di sincerità.
Sarebbe dannoso per lui continuare a istillargli la convinzione che il repsonsabile è l'agente immobiliare.
Preferisco la brutale realtà a dorate illusioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto