mariagraziacap

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho locato un appartamento locato 5 anni fa. Inizialmente l'inquilino ha pagato regolarmente poi circa 1 anno e mezzo fa ha smesso di pagare. Ho prima chiesto la mediazione presso la Camera di Commercio, poi visto che lui era irreperibile via cellulare e non ha mai ritirato una RAR o similare sono passata all'avvocato. A fine gennaio 2020 arriva la sentenza di sfratto e anche il Covid che ha bloccato tutto. A fine ottobre e scaduto il contratto e l'inquilino se ne è andato senza comunicarmi nulla e soprattutto senza consegnarmi le chiavi (nel frattempo chiedendomi il permesso, aveva anche sostituito la serratura), togliendo però immediatamente la residenza. L'avvocato mi dice che anche se il contratto è concluso (scadeva il 31/10/2020) ed ha lasciato l'immobile, non posso entrare con un fabbro nell'appartamento, ma devo proseguire la causa di sfratto che si concluderà ottimisticamente parlando verso giugno-luglio 2021. A voi è successo qualcosa di similare? Se entro nell'appartamento a cosa vado incontro? Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ho locato un appartamento locato 5 anni fa. Inizialmente l'inquilino ha pagato regolarmente poi circa 1 anno e mezzo fa ha smesso di pagare. Ho prima chiesto la mediazione presso la Camera di Commercio, poi visto che lui era irreperibile via cellulare e non ha mai ritirato una RAR o similare sono passata all'avvocato. A fine gennaio 2020 arriva la sentenza di sfratto e anche il Covid che ha bloccato tutto. A fine ottobre e scaduto il contratto e l'inquilino se ne è andato senza comunicarmi nulla e soprattutto senza consegnarmi le chiavi (nel frattempo chiedendomi il permesso, aveva anche sostituito la serratura), togliendo però immediatamente la residenza. L'avvocato mi dice che anche se il contratto è concluso (scadeva il 31/10/2020) ed ha lasciato l'immobile, non posso entrare con un fabbro nell'appartamento, ma devo proseguire la causa di sfratto che si concluderà ottimisticamente parlando verso giugno-luglio 2021. A voi è successo qualcosa di similare? Se entro nell'appartamento a cosa vado incontro? Grazie
Ma, avrei dei dubbi, mi pare che quando un contratto scade non vi è obbligo di firmare alcun che e che il conduttore possa andarsene senza "menate"
Il fatto che ci sia una pratica di sfratto in corso non credo cambi le cose visto anche la possibilità di fermare la stessa (che sfratto sarebbe senza un occupante)
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
torno a ripeterlo,gli inquilini sono super tutelati e possono fare quello che vogliono e lo sanno bene,se non cambia qualcosa in termini di leggi e sfratti saranno sempre i proprietari a prenderla in quel posto...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per ir esidenziali si, er questo us
torno a ripeterlo,gli inquilini sono super tutelati e possono fare quello che vogliono e lo sanno bene,se non cambia qualcosa in termini di leggi e sfratti saranno sempre i proprietari a prenderla in quel posto...
Per i residenziali è vero, per questo faccio contratti da anni solo con il garanete, come per i mutui, garante con pensione/busta paga e/o immobile di proprietà ecc è un efficace deterrente e comunque cointeressa qualcuno in più di solvibile
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Faccio una domanda, considerato che mi trovo nella stessa situazione.

Vale la pena fare una ricerca sullo stato patrimoniale dell'inquilino moroso per valutare se valga la pena fare una pratica (costosa) di sfratto?

Poi, se l'inquilino invia la comunicazione di voler andare via, trascorsi i 6 mesi di preavvisto, se non si ricevono indietro le chiavi, l'appartamento torna nelle disponiblità del proprietario?

Non è illecito trattenere le chiavi di casa, nonché quelle del condominio, parti comuni e casella postale?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto