Alieno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutto il forum, questo è il mio primo messaggio quindi innanzitutto grazie di avermi accettato e, spero, anche per l'aiuto che mi darete! :)

I fatti: i miei cari inquilini cinesi, a Maggio, sono scappati dall'Italia per tornare in Cina, non appena hanno avuto una finestra disponibile nel lockdown covid. Io aspettavo il pagamento il 18 Giugno, poi li ho contattati il 20 Giugno e mi hanno detto che non c'era più nessuno di loro 3, ed avevano lasciato le chiavi sulla tavola e l'appartamento pulito. (tutto questo via Whatsapp.) e non rientreranno più.
Peccato che non hanno avvisato nessuno (nè me nè l'agenzia) ed il contratto scade il 18 settembre.

Domande:
1) per rientrare in possesso dell'immobile, io cosa faccio? raccomandata in cina, e poi giudice per morosità? oppure gli chiedo di firmare una disdetta ed inviarmela via email?
2) l'eventuale disdetta deve essere alla data odierna, o posso farla retrodatata alla discussione via WhatsApp?
3) io posso entrare nell'appartamento, o devo aspettare?
4) altri consigli da dare?

Grazie a chi mi aiuterà, l'agenzia non mi sta aiutando niente e devo arrangiarmi (infatti la cambierò) e quindi devo risolvere questa situazione, ed a dirla sono un pivellino visto che è la mia prima locazione (che forturna che ho avuto!). :D
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In teoria credo che tu debba aspettare la naturale scadenza del contratto per rientrare in possesso dell'appartamento.. il signore potrebbe in qualunque momento fino alla scadenza rientrare nella casa.. poi bisogna vedere nel contratto c'è scritto che si rinnova automaticamente o bisogna dare disdetta poi bisognerebbe sapere se ti sono state lasciate delle mensilità anticipate ..
 

Alieno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In teoria credo che tu debba aspettare la naturale scadenza del contratto per rientrare in possesso dell'appartamento.. il signore potrebbe in qualunque momento fino alla scadenza rientrare nella casa.. poi bisogna vedere nel contratto c'è scritto che si rinnova automaticamente o bisogna dare disdetta poi bisognerebbe sapere se ti sono state lasciate delle mensilità anticipate ..
ma il fatto che mi hanno avvisato via WA che non torneranno più e che per loro il contratto (secondo loro) è terminato? nonostante abbiano ancora 4 mesi da pagare...inoltre mi hanno scritto che non pagheranno più perchè per loro "è finita". Non so che fare :triste:
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Via WA non credo abbia valore legale... quindi dovresti inviare una raccomandata di messa in mora per mancato pagamento e scrivere anche che dal 18 il contratto decade e non viene più rinnovato.. successivamente per tutelarti.. essendo che non avrai entrate.. dovresti inviare un altra raccomandata dove dici che a causa del mancato pagamento trattieni le mensilità da loro anticipate con eventuali altre somme a loro addebitate.. anche se non ritirate le raccomandate hanno comunque valore legale.. e il 18 puoi rientrare in casa tua.. so che è assurdo ma per legge te le dovrebbero consegnare loro le chiavi anche.. però visto la situazione non credo si possa fare altro.. poi magari chiedi ad un avvocato..
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
La notizia del rilascio l'hai avuta WA. “la casa era pulita, le chiavi sul tavolo”. Direi di rimandare un messaggio W.A. e migliorare, se il caso, il contenuto del precedente msg. Scarica la conversazione in un file. Avverti l’inquilino w.a. che è a fin di bene se firmassero a mezzo mail una qualche dichiarazione. Neppure insisterei troppo con loro. Non mi sembra altro che un caso di difficoltà economica. Passa all'Ag. Entrate per le relative eventuali competenze, disdette e dopo, usa casa. Le indennità, se comprendo le hai. Saranno refusione di affitti. Se poi vai da un avvocato, io non lo sono: è meglio. Lo paghi un qualcosa ma la spicci sicuro meglio. Se poi, il suo parere è vicino a questo, metti un mi piace che almeno so di non avere tanto sbagliato.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi spiegate cos'è un avviso WA ? Comunque io direi di contattare un legale per vagliare la risoluzione unilaterale del contratto d'affitto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Situazione particolare che va vista di "caso in caso".... Nel tuo, a mio parere, potresti fare semplicemente comunicazione all'agenzia entrate della risoluzione del contratto al ../../..

Dal giorno successivo, del tuo appartamento, ne fai quello che vuoi.

Un Wattsup, scritto dai China, non credo abbia valore legale, sarebbe stato molto meglio avere una mail con 2 righe scritte di disdetta da parte loro, firmate e contro accettate da te, se riesci fai così

L'avvocato in questo caso è una spesa a vuoto, o quasi, anche perché se deve seguire una procedura formale, la disdetta dovrebbe farsi mandare

Se invece che cinesi, tornati in Cina, fossero italiani....il rischio di un ripensamento o di una "furbata" potrebbe esserci e quindi le cose potrebbero cambiare
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutto il forum, questo è il mio primo messaggio quindi innanzitutto grazie di avermi accettato e, spero, anche per l'aiuto che mi darete! :)

I fatti: i miei cari inquilini cinesi, a Maggio, sono scappati dall'Italia per tornare in Cina, non appena hanno avuto una finestra disponibile nel lockdown covid. Io aspettavo il pagamento il 18 Giugno, poi li ho contattati il 20 Giugno e mi hanno detto che non c'era più nessuno di loro 3, ed avevano lasciato le chiavi sulla tavola e l'appartamento pulito. (tutto questo via Whatsapp.) e non rientreranno più.
Peccato che non hanno avvisato nessuno (nè me nè l'agenzia) ed il contratto scade il 18 settembre.

Domande:
1) per rientrare in possesso dell'immobile, io cosa faccio? raccomandata in cina, e poi giudice per morosità? oppure gli chiedo di firmare una disdetta ed inviarmela via email?
2) l'eventuale disdetta deve essere alla data odierna, o posso farla retrodatata alla discussione via WhatsApp?
3) io posso entrare nell'appartamento, o devo aspettare?
4) altri consigli da dare?

Grazie a chi mi aiuterà, l'agenzia non mi sta aiutando niente e devo arrangiarmi (infatti la cambierò) e quindi devo risolvere questa situazione, ed a dirla sono un pivellino visto che è la mia prima locazione (che forturna che ho avuto!). :D
E' vero che non ti hanno fatto una disdetta formale ma nei fatti se ne sono andati, torna serenamente in possesso dell'immobile, fai le formalità necessarie per chiudere questa posizione in agenzia delle entrate e riaffitalo. L'abbandono dell'immobile, in questo caso anche dichiarato, ti da diritto a rescindere unilateralmente, pertanto invia pro forma una raccomanadata in cui rescindi a seguito del loro comportamento. Non si opporranno, non ritireranno neppure la raccomandata, saranno comunque in una situazione di morosità, non li sentirai più. In ogni caso chiedi conferma ad un avvocato per fare tutto formalmente nel modo giusto. In bocca al lupo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'agenzia non mi sta aiutando niente

Non è che sia proprio il loro lavoro, anche se quello che stiamo facendo noi (consigliarti) potrebbero farlo anche loro.

gli chiedo di firmare una disdetta ed inviarmela via email?

Premesso che la disdetta dovresti averla in originale la situazione mi sembra abbastanza pacifica da rendere sufficiente una inviata via mail, se te la fanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto