dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, ma la mia domanda riguarda anche il riprendere possesso dell'immobile dopo l'interruzione del contratto, e la liceità della detenzione delle chiavi.
Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda le Chiavi sarebbe da cambiare comunque le serrature quando si cambia inquilino
Non potresti mai sapere se ci sono ulteriori copie rispetto a quelle consegnate a inizio contratto
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho spiegato bene il mio quesito.
Se il contratto è in essere non posso cambiare le chiavi.
Se chiudo il contratto alla fine dei 6 mesi del preavviso, e l'inquilino ha ancora le chiavi perché fa ostruzionismo, ma ha già liberato l'immobile:
posso cambiare le chiavi e riprendere possesso dell'immobile senza rischiare l'accusa di violazione di domicilio?
Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che la sola lettera di disdetta da parte dell'inquilino, non basti per avere il possesso. Di norma io gestivo il rilascio degli appartamenti previa firma da parte del conduttore al momento in cui ritiravo le chiavi e verificavo lo stato dell'immobile

Potresti si rischiare di aver problemi se cambi serratura e quest'ultimo non ha effettivamente abbandonato l'immobile, portando via le sue cose personali, ma visto che affermi che lo ha già liberato non si capisce bene che ostruzionismo vuole fare....non è per caso questione di cauzione non restituita integralmente?

Credo comunque che l'immobile è completamente libero te ne dovresti infischiare delle chiavi che ora ha lui perché come detto potresti semplicemente cambiare serratura per motivi di sicurezza...tanto di copie delle chiavi ne potrebbe avere anche 100
Ok, ma la mia domanda riguarda anche il riprendere possesso dell'immobile dopo l'interruzione del contratto
ma è in essere ancora, quindi sei ancora all'interno dei 6 mesi? Se è così, bene farebbe a non darle prima visto che gli ha pagati interamente o che comunque dovrà rispondere a livello economico
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inquilino moroso, ha scritto mesi fa che aveva "pressoché" liberato l'immobile.
Altro che questioni di cauzione, sarà il pugno di mosche che mi rimarrà in mano.
Lui si rende irreperibile e non restituisce le chiavi. Un vero danno, o no?
Confermo che anche chi ha un mini monolocale, se si trova in questa situazione, con questa legislazione si trova nella materia molle.
L'ostruzionismo lo fa perché non è una persona corretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto