DNL59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un problema, circa un mese fa e deceduto il mio inquilino per il corona virus, aveva una compagna, ma non erano una coppia di fatto. Il contratto di affitto è intestato a la persona defunta. La compagna vorrebbe fare un subentro al attuale contratto, solo che è da due mesi che non mi sta pagando il canone di affitto, come glielo faccio presente insiste per intestarsi il contratto. Io gli ho detto che intendo vendere l'appartamento e che per fine mese mi deve restituire le chiavi di casa.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io sentirei un legale in quanto se il contratto di locazione non è in scadenza non è così semplice come la fai tu.
In caso di morte del conduttore subentrano nel contratto il coniuge, gli eredi , i parenti ed affini con lui abitualmente conviventi.
Quindi, a mio parere, dovrai cercare chi sono gli eredi e che intenzioni hanno.
Certamente per fine mese non la cacci di casa.
 

DNL59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si stava separando dalla moglie che abita in una casa di proprietà, in un altra provincia, e la attuale compagna non ha nessun diritto inquanto, non erano sposati.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho un problema, circa un mese fa e deceduto il mio inquilino per il corona virus, aveva una compagna, ma non erano una coppia di fatto. Il contratto di affitto è intestato a la persona defunta. La compagna vorrebbe fare un subentro al attuale contratto, solo che è da due mesi che non mi sta pagando il canone di affitto, come glielo faccio presente insiste per intestarsi il contratto. Io gli ho detto che intendo vendere l'appartamento e che per fine mese mi deve restituire le chiavi di casa.
Potrebbe complicarsi solo se la compagna avesse la residenza li, dimostrerebbe di essere stata convivente abituale e di lunga durata, però è già morosa, cosa a tuo favore. Se non fosse residente li, allora credo che tu ti debba solo occupare degli oggetti personali del defunto accordandoti con gli eredi. Fisicamente però lei ptorà resistere inc asa tua un bel po', un conto è il diritto un altro la sua applicazione, attiva subito un avvocato, o raggiungi con lei un accordo ragionevole
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il contratto è ancora valido, e la titolarità passa agli eredi, che spero tu sappia chi sono.
Legalmente, sono gli eredi che devono pagare l'affitto e sono loro che sono morosi, non la signora che sta nella casa.
Probabilmente la moglie e (se ve ne sono) i figli non cacceranno certo soldi per assicurare un tetto alla convivente del defunto, quindi dovrai sfrattarli e imporre loro la restituzione della casa. In altri termini sono loro che dovranno cacciare via l'occupante. Probabilmente non lo faranno, ma anche se lo facessero (ad esempio dietro minaccia di azioni legali) non è detto che l'occupante se ne vada.

La scusa che la casa la vuoi vendere non regge: hai un contratto di affitto valido, e non puoi disdirlo solo perché vuoi vendere.

Io ho più volte sostenuto in questo forum che l'inquilino ideale è quello che risponde a due requisiti:
- ha i soldi per pagare l'affitto
- è intenzionato a pagare l'affitto

e questi requisiti mi pare che li abbia l'occupante, visto è stata lei a chiederti di intestarsi il nuovo contratto. Il fatto che non ti abbia pagato i due mesi potrebbe smentirmi, ma in realtà pare ovvio: non è lei che ti deve dei soldi, ma gli eredi: perché dovrebbe pagarti questi due mesi? Per farsi cacciare subito dopo? La sua posizione mi pare chiara: tu mi fai il contratto, e io ti pago.

Io farei così:
- disdirei il contratto con gli eredi trattenendo in via bonaria la cauzione (ovviamente dovranno essere d'accordo, ma chi non lo sarebbe di fronte alla grana che nascerebbe se non lo fossero?)
- proporrei all'occupante un contratto, ovviamente con tanto di cauzione e condizioni simili al precedente
- lascerei da parte la vendita, che, nel tuo caso, mi pare più una scusa per cacciare l'occupante che una intenzione seria.

Una combinazione che va nella direzione della volontà di tutti, e con la quale nessuno ci rimette troppo.
 

DNL59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gli eredi mi hanno mandato una lettera dove per loro il contratto si è risolto nel giorno del decesso del conduttore, e rivogliono la cauzione. La compagna del defunto non vuole fare un subentro al contratto in essere ha lasciato l'appartamento, non riconsegna le chiavi, perché pretende una dichiarazione da parte degli eredi, dove chiede l'autorizzazione alla restituzione delle chiavi. Non so come fare, sapete come potrei procedere.
Grazie.
Posso chiude il contratto con l'agenzia delle entrate, anche se non ho ancora ricevuto le chiavi dell'appartamento.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Con la lettera degli eredi puoi procedere alla chiusura del contratto.
All'agenzia delle entrate non interessa se sei in possesso delle chiavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto