giorgio2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

tempo fa avevo affittato un immobile con contratto transitorio 18 mesi. Visto il breve periodo di affitto, decidevo di venire incontro all'inquilino sull'intestazione delle utenze, lasciando tutto a mio nome, in modo che non stesse a pagare gli allacciamenti.

Ora, da qualche mese il contratto è scaduto, la persona se ne è andata, mi è arrivata la bolletta del gas di gennaio-febbraio, che è intestata a mio nome, che l'ex inquilino non mi vuole pagare.

Avendogli già restituito il deposito cauzionale 15 giorni dopo la scadenza del contratto, quindi non avendo nel caso la possibilità di trattenere una parte di esso, esiste ancora qualche possibilità di rivalermi su di lui?

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Giorgio
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno,

tempo fa avevo affittato un immobile con contratto transitorio 18 mesi. Visto il breve periodo di affitto, decidevo di venire incontro all'inquilino sull'intestazione delle utenze, lasciando tutto a mio nome, in modo che non stesse a pagare gli allacciamenti.

Ora, da qualche mese il contratto è scaduto, la persona se ne è andata, mi è arrivata la bolletta del gas di gennaio-febbraio, che è intestata a mio nome, che l'ex inquilino non mi vuole pagare.

Avendogli già restituito il deposito cauzionale 15 giorni dopo la scadenza del contratto, quindi non avendo nel caso la possibilità di trattenere una parte di esso, esiste ancora qualche possibilità di rivalermi su di lui?

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Giorgio

passa oltre e non ripetere l'errore in futuro
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con i transitori fatti pagare mensilmente l'affitto ed anticipare una quota mensile di "utenze".
per esempio 500€ di affitto + 150€ mensili di anticipo utenze.

Inserisci poi nel contratto che la caparra versata verrà parzialmente trattenuta (per un importo pari ad euro xxx) per massimo 60gg per conguaglio utenze.

Ricordati di fare le autoletture ogni bimestre e comunque cerca di avere un pelo di flessibilità; con i transitori è molto difficile fare i conti precisi .

Oppure se vuoi una soluzione più semplice ma meno precisa, inserisci le letture iniziali sul contratto con il prezzo unitario per il conteggio mensile dei consumi:
Es: gas 1,25€/mc
acqua 1,00€/mc
Luce 0,25 kw/h per tutte le fasce A1,A2, A3
Tarsu 3€ gg
Condominio 7€/gg

Poi ogni bimestre fai le letture ed i conti con la calcolatrice
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto