BriBriAI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un confronto con i colleghi.
Un cliente mi ha conferito incarico di trovare un nuovo locatore per il suo locale commerciale.
L'attuale inquilino, per sua scelta, ha effettuato il recesso anticipato e andrà via a novembre.
Il locale è attualmente utilizzato come negozio aperto al pubblico.
Può l'inquilino rifiutarsi di farci effettuare visite?
Mi è capitato già con le abitazioni, mai con i commerciali.
Grazie a chi vorrà rispondere!
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su tutti i contratti deve esserci la clausola specifica:

Nel caso in cui il locatore intenda vendere o, in caso di recesso anticipato del conduttore, locare l'unità immobiliare, questi deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi oppure con le seguenti modalità.

Mandategli una raccomandata specificando che se non consente le visite il locatore gli chiederà i danni per inadempimento dell’obbligo contrattualmente assunto
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bhe...
Ogni tanto le cose vanno fatte con intelligenza..
Se e' un negozio di diamanti e' chiaro che mentre riceve un cliente
non vorra' vederti in giro a guisa di
Ecco vede questo e' il cesso....
Qui ci mettera' si formaggi...
Il signore.. va via perche' e; stupido..
Un affarone cosi ma quando le ricapita ..?

Insomma cercate il momento adatto per far la cosa giusta.
 

BriBriAI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie ragazzi, sul contratto in essere non è specificata nessuna clausola specifica.
Andrò a riparlarci con le buone.
Non vende preziosi ma alimentari :)
Avete qualche riferimento normativo?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quando si parla di attività commerciali, bisogna anche sapere che ci sono enormi differenze tra le varie attività, alcune sono sempre aperte e con clientela all'interno, altre hanno pause (ovvero chiudono per pause orarie) in cui si potrebbe andare senza che la clientela sappia o capisca che sto vendendo

Ovvio che questo noi non lo sappiamo ed ovvio che se fosse un minimo disponibile il conduttore si troverebbe comunque il modo per far vedere l'attività in "incognito"

Qui credo ci siano semplicemente delle "antipatie" nei confronti del locatore e quindi il conduttore non vuole far fare visite per ripicca

Detto questo cerca di capire i motivi del diniego e poi ci aggiorni e troviamo la situazione senza dover andare dal legale
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie ragazzi, sul contratto in essere non è specificata nessuna clausola specifica.
Andrò a riparlarci con le buone.
Non vende preziosi ma alimentari :)
Avete qualche riferimento normativo?
Quindi è un supermercato? E chi entra vorrebbe tenere la stessa attività? Non penso comunque che se vai in giro per gli scaffali con giacca e cravatta la nonnina smetta di far la spesa e vada dal casolin in parte
 

BriBriAI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi è un supermercato? E chi entra vorrebbe tenere la stessa attività? Non penso comunque che se vai in giro per gli scaffali con giacca e cravatta la nonnina smetta di far la spesa e vada dal casolin in parte
Piccola norcineria, chi entra farebbe un'attività diversa.
E si, forte antipatia tra locatore e conduttore.
Andrò a riparlarci e proporrò le visite negli orari di chiusura
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Piccola norcineria, chi entra farebbe un'attività diversa.
E si, forte antipatia tra locatore e conduttore.
Andrò a riparlarci e proporrò le visite negli orari di chiusura
E tu digli..qualcosa che il norciaro..capisce..
"Sono giovane, mi faccia fare bene il mio lavoro..in fondo giovane lo e' stato anche Lei e chissa ..e' dura per me ma com'era dura per Lei ...Vero ? "

Se vuoi ci vado io...ma di solito a me non credono.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sai...comunque è molto marginale far vedere un'attività commerciale (quando poi sarà smantellato quello che c'è dentro) per fare un affitto commerciale

Quello che serve è una piantina e portare i clienti a vedere la location....poi basta un giro veloce dentro, senza bisogno di autorizzazioni visto che locale pubblico, e far vedere i pavimenti anni 60 e magari l'impianto di illuminazione

Ovviamente spiegando bene all'interessato che il "ormai" vecchio conduttore lascerà intatte solo le pareti perimetrali. Da lì vedrai già se esiste un interesse o meno

Questo vale sempre se cambi attività, altrimenti ovviamente il discorso sarebbe diverso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto