andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho un problema relativo ad un contratto d'affitto commerciale che sto per stipulare in merito alla conoscenza dei locali da parte dell'inquilino.

Il nuovo conduttore gestisce il fondo per un importante marchio, nostro attuale affittuario, che ci ha inviato disdetta anticipata di 6 mesi.

Il nuovo conduttore diventerà franchisee del noto marchio e gli subentrerà nell'affitto il giorno successivo alla scadenza del contratto in essere in quanto, in realtà, arredamento, merce e personale sarà quello del nostro attuale inquilino.

So di essere paranoico ma l'articolo nel quale si scrive che il "conduttore dichiara di ben conoscere e di avere ispezionato, anche con tecnici di propria fiducia, i beni di cui al presente contratto, di averli trovati scevri da vizi e difetti, pienamente idonei a servire all’uso convenuto e di accettarli quindi nello stato attuale di perfetta manutenzione" sento che non mi metta totalmente al riparo se, per assurdo, dovessero essere riscontrati problemi di qualsiasi natura.

La paura è che, se i problemi di cui sopra impedissero l'apertura del negozio, il nuovo conduttore potrebbe richiederci i danni.

Con l'avvocato avevamo inserito questa dicitura: "Il conduttore, anche in qualità di mandatario del punto vendita per conto dell'attuale inquilino del fondo oggetto del presente contratto, dichiara di ben conoscere e di avere ispezionato, anche con tecnici di propria fiducia, i beni di cui al presente contratto, di averli trovati scevri da vizi e difetti, pienamente idonei a servire all’uso convenuto e di accettarli quindi nello stato attuale di perfetta manutenzione".

Il problema è che il noto marchio, avendo avuto la bozza di contratto da parte del suo mandante, gli contesta questa dicitura e non vuole che venga inclusa nel contratto.

MORALE DELLA FAVOLA...

Esiste una formula che posso aggiungere affinché si rafforzi il fatto che il conduttore conosce benissimo i locali senza menzionarne il motivo?

Esiste una dicitura da utilizzare per far accettare i locali senza pregiudiziale alcuna ovvero in qualunque modo essi vengano lasciati?

Avrei pensato a...

"Il conduttore dichiara di ben conoscere e di avere ispezionato, anche con tecnici di propria fiducia, i beni di cui al presente contratto, di averli trovati scevri da vizi e difetti, pienamente idonei a servire all’uso convenuto e di accettarli quindi nello stato attuale di perfetta manutenzione oppure in qualsiasi stato essi si trovino alla data di consegna, senza pregiudiziale alcuna".


Che ne pensate?

Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma come mai sei così preoccupato?
A me sembra che tu sia comunque tutelato,a meno che ci siano situazioni dubbie a te note.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso mi è stato suggerito d'inserire questa dicitura...
...La parte conduttrice dà atto che l'unità immobiliare viene consegnata in ottimo stato e dichiara che la stessa è idonea all'uso che intende farne, esonerando il locatore da ogni responsabilità al riguardo. La parte conduttrice dichiara di esonerare la parte locatrice da ogni responsabilità per difetto, diniego o revoca di concessioni, autorizzazioni, di licenze amministrative o condominiali, anche se dipendenti dalla cosa locata.
Mi sembra appropriato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto