zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
upload_2014-9-24_11-24-32.png

16-09-2014 09:21
Intermediari immobiliari poco mediatori e molto 'vessatori'...
A luglio scorso l’Autorità del Mercato e della Concorrenza ha accertato, con otto provvedimenti di sanzione, la vessatorietà di molteplici clausole presenti nei contratti utilizzati nei confronti dei consumatori da parte di alcuni dei più importanti operatori del settore dell’intermediazione immobiliare (precisamente: Building Case, Frimm, Gabetti, I.R.I. Divisione Immobili, Prelios, Re/Max, Stima Gest e Toscano).
L’Autorità Antitrust, infatti, dopo aver esaminato i moduli contrattuali standard usati dalle dette agenzie immobiliari per il conferimento dell’incarico di mediazione per la vendita o locazione di immobili, nonché per la formulazione e raccolta della proposta irrevocabile d’acquisto o di locazione di immobili, ha rilevato la vessatorietà di molteplici clausole contrattuali, aventi principalmente ad oggetto o per effetto quelli di:
- non rendere sufficientemente chiari e comprensibili gli obblighi conseguenti al patto di esclusiva;
- limitare la libertà contrattuale del consumatore in ragione del rinnovo tacito dell’incarico in esclusiva;
- stabilire un termine eccessivamente anticipato rispetto alla scadenza del contratto per comunicare la
disdetta al fine di evitare il rinnovo tacito dell’incarico di mediazione;
- applicare al consumatore una penale per inadempimento manifestamente eccessiva in caso di violazione del patto di esclusiva, rinuncia/rifiuto a contrarre, mancato perfezionamento della vendita, indisponibilità a far visitare l’immobile e revoca dell’incarico;
- limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista inadempiente rispetto agli obblighi di custodia delle chiavi;
- stabilire come sede del foro competente in caso di controversia una località diversa da quella di residenza o domicilio elettivo del consumatore;
- limitare la libertà contrattuale del consumatore che formula una proposta di acquisto o locazione
irrevocabile, senza che sia indicato il termine entro cui il mediatore è tenuto a comunicare detta proposta al venditore/locatore;
- prevedere penali a carico del consumatore, senza fare salve le ipotesi di giustificato motivo.
Pur avendo l’Autorità valutato positivamente le modifiche ai modelli contrattuali proposte dalle imprese al fine di superare i profili di vessatorietà contestati (ed evitare sanzioni amministrative), modifiche che verranno applicate (si spera) nel prossimo futuro, ciò non toglie che quantomeno dal gennaio scorso sono stati stipulati verosimilmente migliaia di contratti che contengono tali clausole di natura vessatoria.
A prescindere dalle considerazioni inerenti la estrema lievità delle sanzioni (non) comminate dall'Antitrust (limitandosi esse alla pubblicazione dei relativi provvedimenti sul sito delle agenzie per 20 giorni...) per tale grave violazione delle regole del consumo nei confronti di -si presume- migliaia di privati cittadini, invitiamo vivamente tutti coloro che abbiano sottoscritto contratti di intermediazione con le società sopra dette (ma non solo) a controllare il contenuto delle clausole relative ai punti sopra riportati, per vedere se riportano le medesime caratteristiche.
Ricordiamo infatti che tali clausole, con tale dichiarazione di vessatorietà, risultano annullabili a mezzo
contestazione del soggetto interessato.
A breve, commenteremo in un altro intervento più specifico le caratteristiche delle clausole contestate
dall'Autorità: nel frattempo, alleghiamo di seguito i link ai provvedimenti sanzionatori integrali.
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4408-30-14.html
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4414-31-14.html
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma guarda......I Verdi erano gli unici ad avere una Modulistica corretta !
E' stata elaborata consultando varie associazioni di consumatori e con l'assistenza di legali specializzati...
Comunque la miglior difesa dei consumatori è una buona informazione e un po' di attenzione e buon senso...potrei citare decine di casi di persone che sono venute in agenzia a chiederci come "liberarsi" da incarichi che avevano firmato con altri senza controllare la scadenza, la penale, il tacito rinnovo praticamente eterno, in qualche caso il prezzo di vendita:shock:...
 

mosca

Membro Assiduo
Come tutta la mdulistica degli AI è regolarmente depositata nelle CCIAA di tutte le provincie dove operano .....come consumatore puoi vederle tutte le volte che vuoi
 

emilio193

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Sono un privato cittadino e mi sono appena iscritto, l'ho fatto per segnalare che l'anno scrso ho venduto la mia casa e ne ho comperata un'altra usando la stessa agenzia con cui ora sono in causa.
Hanno chiesto im maniera fraudolenta circa 15.000,00 € alla parte venditrice e 15.808,00 € ??? a me per l'acquisto e a chi mi ha acquistato la casa più o meno la stessa cifra. Ho fatto un esposto alla camera di commercio di Milano e hanno trovato un sacco di irregolarità. Comunico che l'immobile è stao da me acquistato per 110.000,00 € e la mia abitazione venduta a 152.000,00 €
Scrivo per chiedere alle vostre associazioni di tutelare sia i clienti che il vostro lavoro che ne esce danneggiato e che alla lunga distruggerà la vostra categoria.
Le case si vendono poco anche per questi cialtroni che sfruttano la buona fede dei loro interlocutori e possibili clienti. Clausole vessatorie a gogo, informazioni sbagliate ecc ecc. Vorrei che voi, che credo in maggioranza , onesti e professionali , faceste una campagna di sensibilizzazione denunciando i vostri colleghi disonesti e stigmatizzando tutti i comportamenti lesivi della fiducia che un privato da ad un agente immobiliare.
Saluti
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu hai ragione, ma io personalmente non ho a che fare con quei fac-simili, non posso chiamarli colleghi, fate bene voi consumatori a denunciare queste situazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto