Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Aumento dei mutui, sarà crisi? Cosa succederà nei prossimi mesi​



 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ci sono comunque 2 fattori non considerati
1 la Bce ha già annunciato che i tassi aumenteranno ancora
2 ci saranno molte sofferenze per mutui a tasso variabile appena iniziati che già stavano stretti come rata e che inevitabilmente non potranno essere onorati
Personalmente la vedo peggio del 2008 e credo che il prossimo anno ci saranno molte sofferenze bancarie dovute ai mutui non pagati. I mutui ci saranno ancora ma per importi molto più bassi. Il mercato ne risentirà? Forse, nessuno può prevederlo e in che misura. Certo che io starei attento ad acquistare casa in questo periodo o a indebitarmi per acquistare un'auto. Non abbiamo fatto in tempo ad uscire dal covid che cadiamo in un altro periodo di incertezza
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
E che diamine! 15 anni fa una casa che oggi costa 100, costava 200: secondo te scenderanno a 50? Ma dai!
A Torino abbiamo raggiunto i prezzi del vecchio boom (qualcuno non ha notato che è in corso un altro?), da quanto vedo a Milano anche ben oltre, credo che anche a Torino li supereremo abbondantemente in linea con gli ultimi 50 anni di andamento del mercato, certo ci vorrà qualche anno, se i mutui si fermano allora il mercato tornerà a soffrire, ma sono ottimista, vedo aumenti di tassi prevalentemente per cause riconoscibili e momentanee, non come nel 2008, anche se va detto che il mercato era già in calo per numero di compravendite da due anni (a volte le statistiche sorprendono) anche se a memoria a tutti noi sembra che sia stato dovuto alla crisi dei mutui.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
L'articolo dice solo che la situazione dei mutui sta rientrando in una fase di normalità (era anomala prima), ma non che gli immobili diminuiranno di prezzo, anzi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A Torino abbiamo raggiunto i prezzi del vecchio boom
Nel 2008 i prezzi erano drogati dalle banche che concedevano anche a chi non poteva permetterselo.

Oggi questa tendenza è rientrata, e ciò ha mosso i prezzi al ribasso, una volta scoppiata la bolla.

Se in certi contesti tipo Milano, Torino ecc., i prezzi sono tornati a quelli dell'epoca e anche oltre, non penso sia dovuto al mercato drogato (da chi o da cosa?), ma appunto alla forte domanda, e al "benessere" di chi può permettersi certi prezzi.

A Roma invece i prezzi non sono tornati come nel 2008.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se in certi contesti tipo Milano, Torino ecc., i prezzi sono tornati a quelli dell'epoca e anche oltre, non penso sia dovuto al mercato drogato (da chi o da cosa?), ma appunto alla forte domanda, e al "benessere" di chi può permettersi certi prezzi.
A Torino i prezzi sono alti fino a questa settimana solo perché ci sono le Nitto ATP Finals, poi dalla prossima crolleranno vertiginosamente.:sorrisone:
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Semplifico : se casa mia costasse una bella milionata e tre o quattro che sia.. un mutuetto potrei farlo x comprarla di nuovo 😄 ma diciamo che difficilmente una casa così è la prima casa che uno si compra Nella normalità dei casi vedo danaro provenienti da vendita di imobimi diciamo per l 80% del valore.. Siccome diffixl il ente la comprerebbe un Vigile urbano il 20% non viene negato. Resultato i valori NON SCENDONO. Anzi.. Poi LA MEDIA fa sì che SEMBRI che nulla scenda... Ma non è così. A mio avviso la casa del Vigile urbano soffre sicuramente del restringimento cordoni del mondo mutui... e quella dei giovani con contratti capestro ancora di più. Secondo me.. naturalmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto