allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, mi aiutate a interpretare una parte dell'articolo 34, inerente all'indennità per la perdità dell'avviamento: in conduttore ha diritto ad una ulteriore indennità pari all'importo di quelle rispettivamente sopra previste qualora l'immobile venga, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica...

Nella realtà cosa vuol dire "pari all'importo di quelle sopra previste?
Locazione commerciale (non albergo) = 1000 euro al mese
Passati i 12 anni = il conduttore riceve (in caso di uscita naturale) 18.000 euro

Se l'immobile entro un anno viene locato ad un'attività similare (salvo che sia all'interno di centri commerciali, porti, ect) deve ridare altre 1000 euro oppure altre 18.000?


Grazie
Alberto
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
altre 18.000, quindi un totale di 36.000 €uro.

Dalla mia esperienza,
ti posso dire che è difficile o quasi raro che il proprietario dia disdetta alla fine dei 12 anni.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
La misura dell'indennità varia in relazione all'attività svolta nell'immobile:

- diciotto mensilità per le attività industriali, commerciali e artigianali e per le attività di interesse turistico;
- ventuno mensilità per le attività alberghiere.


"se il nuovo conduttore dell'immobile intende svolgere attività identica o simile a quella precedentemente esercitata, egli usufruisce della clientela che apparteneva al precedente conduttore e l'acquisizione di questo vantaggio merita di essere compensato. "

"L'ulteriore indennità è dovuta al conduttore anche quando il nuovo esercizio dell'attività identica o affine venga iniziato non immediatamente, ma entro il termine di un anno dalla cessazione del precedente rapporto di locazione"

......a quest'ultimo è dovuta una indennità supplementare che è pari all'importo delle indennità sopra viste .

Importo indennità = 18 mensilità
indennità supplemetare = importo indennità = 18 mensilità
Totale = 18 + 18 = 36.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perfetto, fino a qua ci siamo, in ogni caso a me lascia un poco di dubbio l'interpretazione, non è proprio chiara.
Se fosse 18 + 18, a mio avviso avrebbero scritto "il doppio" mentre invece indicando "indennità sopra viste" lascia margine all'interpretazione.

Sapresti indicarmi se ci sono sentenze già emesse dai giudici?



Ciao e grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto