MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Mi chiedo se sia tecnicamente e giuridicamente possibile far acquistare un immobile a mio figlio (con fondi miei) e contestualmente all'atto fargli firmare una procura di vendita a mio favore, così se impazzisce posso rivendere l'immobile e riprendermi i soldi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perdona ma forse non ho capito bene...se tuo figlio ha la proprietà dell'immobile, anche se hai procura te a vendere, i soldi della vendita vanno a lui

In ogni caso la vedo dura far firmare una procura di vendita a tempo illimitato...magari poi impazzisci tu, vendi prendi i soldi e scappi in quale bel paese caraibico

Soluzione potrebbe essere che compri tu, te li intesti e glielo dai in comodato d'uso gratuiti finché state entrambi sani
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pensavo che il beneficiario della procura potesse anche incassare, deduco che non è così :basito:
Dipende dalla procura, procura a vendere generale, tutti i beni immobili di proprietà, procura a vendere specifica ad un solo immobile, procura a vendere ed incassare. Ma incassare non significa tenersi i soldi in tasca, bensì ritirare i soldi e consegnarli al proprietario dell’immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
così se impazzisce posso rivendere l'immobile e riprendermi i soldi.
Cosa intendi per “impazzisce” ?
Se non ti fidi totalmente di tuo figlio e delle scelte che farà nella sua vita, donargli i soldi per acquistare l’immobile ( che equivale a donargli l’immobile) non sembra la soluzione più indicata.
Potresti valutare di fargli acquistare la nuda proprietà, mantenendo tu l’usufrutto, o viceversa.
Meglio in ogni caso parlarne con il notaio, che saprà consigliarti al meglio, conoscendo i dettagli della vostra situazione
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Dipende dalla procura, procura a vendere generale, tutti i beni immobili di proprietà, procura a vendere specifica ad un solo immobile, procura a vendere ed incassare. Ma incassare non significa tenersi i soldi in tasca, bensì ritirare i soldi e consegnarli al proprietario dell’immobile
Vorrei privilegiare mio figlio nella mia futura eredità ma, avendo egli problemi di salute, potrebbe accadere che nel tempo non sia in grado di gestire l'immobile. Allora pensavo che la procura irrevocabile con incasso potesse essere un paracadute in caso di guai.
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Cosa intendi per “impazzisce” ?
Se non ti fidi totalmente di tuo figlio e delle scelte che farà nella sua vita, donargli i soldi per acquistare l’immobile ( che equivale a donargli l’immobile) non sembra la soluzione più indicata.
Potresti valutare di fargli acquistare la nuda proprietà, mantenendo tu l’usufrutto, o viceversa.
Meglio in ogni caso parlarne con il notaio, che saprà consigliarti al meglio, conoscendo i dettagli della vostra situazione
"Potresti valutare di fargli acquistare la nuda proprietà, mantenendo tu l’usufrutto o viceversa" --> è possibile anche per immobili di tipo commerciale C3 o uffici A10?
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
"Potresti valutare di fargli acquistare la nuda proprietà, mantenendo tu l’usufrutto o viceversa" --> è possibile anche per immobili di tipo commerciale C3 o uffici A10?
Vorrei privilegiare mio figlio nella mia futura eredità ma, avendo egli problemi di salute, potrebbe accadere che nel tempo non sia in grado di gestire l'immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"Potresti valutare di fargli acquistare la nuda proprietà, mantenendo tu l’usufrutto o viceversa" --> è possibile anche per immobili di tipo commerciale C3 o uffici A10?
Si
Vorrei privilegiare mio figlio nella mia futura eredità ma, avendo egli problemi di salute, potrebbe accadere che nel tempo non sia in grado di gestire l'immobile
Potrai favorirlo facendo testamento, senza intestargli nulla ora.

Rinnovo il suggerimento di consultare un notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto