Cirodec

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti ho da porre un quesito.
I miei genitori sono proprietari di un appartamento il cui valore si aggira sui 130 Mila euro. In famiglia siamo in 4 persone. Tutti in vita. Io e mia sorella siamo entrambi sposati e abbiamo rispettivamente due figli minori. Per una divisione in famiglia l’immobile sarebbe destinato solo a me in quanto circa 15 anni fa mio padre e mia sorella hanno contratto un mutuo (oggi estinto), l’immobile intestato già a mia sorella, ma la rata mensile è stata negli anni divisa tra i due.
Da premettere nel comune di Napoli anche io ho comprato un appartamento richiedendo un mutuo in regolare ammortamento.
A questo punto come posso intestarmi l’immobile evitando la donazione che potrebbe creare problemi nella vendita nel ventennio? Naturalmente non dispongo della somma per acquistare o far figurare la vendita dell’appartamento. Non ne faccio una questione di costi per intestarmi l’immobile ma vorrei evitare eventuali vincoli sulla vendita. Ovviamente con mia sorella sono in buonissimi rapporti ed è già ben definita la divisione dei beni.
Grazie in anticipo.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Se ritenessi che i tempi di vendita possano essere medio/lunghi potrai procedere in tal senso:

  1. Formulare dal notaio un preliminare di vendita tra te ed i tuoi genitori o uno di essi;
  2. Inserire la clausula"per se e/o persona da nominare in sede di atto pubblico";
  3. Inserire il reale prezzo di acquisto che successivamente diverrà reale prezzo di vendita orientativo;
  4. Inserire quale acconto prezzo euro 3/5000 con assegno circolare non trasferibile intestato ad uno dei genitori;
  5. Far intervenire nel preliminare tua sorella che dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di legittima sull' immobile e proventi[facoltativo ma lo consiglio in quanto purtroppo le persone cambiano nel tempo, forse con suggerimento di terze persone];
  6. Trascrivere il preliminare.
la soluzione implica costi[notarili ed imposte]ma non vi è alternativa alla plausibile donazione diretta in vita!

Potresti pure mettere in vendita l' immobile nell' immediato, nel contempo ricevere procura speciale dai/dal genitori/e, priva di scadenza naturale, con facoltà di incassare il pagamento[citare il prezzo orientativo]ed inserire nella procura tua sorella - previa sottoscrizione - che dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di legittima sull' immobile e proventi. Chiaramente sarà il notaio che formulerà esattamente la procura speciale a fronte delle vostre richieste/necessità.

In bocca al lupo, ciao e buona giornata....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto