Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Sono nuovo del forum e sopratutto nuovo nella burocrazia immobiliare.
Vi spiego il mio problema e quello che vorrei.
I miei genitori anno comprato una casa a me e mia sorella intestando rispettivamente il 50 % e usufruendo dell'agevolazioni prima casa, tutto questo circa nel 2003. Oggi io vorrei acquistare una casa con la mia compagna usufruendo di un muto per giovani e sopratutto non vorrei essere intestatario di una seconda casa. Mia sorella sarebbe disposta a prendere la mia metà ma non le viene dato il mutuo per pagare circa 60mila euro. Stiamo provando a vendere ma visti i tempi se dovessimo riuscire ci si perderebbero soldi rispetto a quando è stata acquistata(135mila). Non c'è un modo per far si che lei diventi completamente proprietaria dell'immobile senza andare in contro allo scambio di denaro e tutte le spese notarili del caso? Premetto che la mia priorità e quella di non avere nulla di intestato, ma nemmeno di svendere l'immobile a terzi o a sorella per 40 mila euro, questa è la cifra massima a cui può accedere attraverso mutuo. Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Buongiorno, il problema non è tanto di burocrazia, quanto economico! Se non vuoi vendere o donare a tua sorella, l'unica alternativa è vendere a terzi, cercando di mantenere il prezzo. Purtroppo non credo ci siano alternative!
saluti
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me andrebbe benissimo anche donare ma ho letto sul forum che vado incontro a vincoli pesanti. Come nn poter vendere in un futuro beve. Io sono il figlio più piccolo e aspettare dieci anni dopo la morte vorrebbe dire tenerselo per sempre. A quel punto anche se mia sorella accettasse avrebbe un grosso vincolo.
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate l'ignoranza che domina sovrana per me in questo argomento. Ho un'altra domanda dandovi altre notizie. I mie genitori per risolvere il problema a me è mia sorella si stanno informando sulla successione. Per quello che mi sono documentato io mi sembra di aver capito che ci deve scappare il morto. Non capisco il nesso. Ammesso che ci sia io risulterei pulito e poter accedere a mutui giovani coppie?ovviamente che sia come prima casa. Grazie in anticipo. Preciso che nn ho un buon rapporto e mi fido poco sulle loro scelte
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per "liberarsi" di una proprietà l'unico sistema è passare attraverso un atto notarile, con relativo passaggio di denaro.

Non capisco cosa intendano per informarsi sulla successione.... per andare in successione bisogna morire e, in ogni caso, tu e tua sorella siete pieni proprietari o i tuoi genitori hanno l'usufrutto ?
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Noi siamo proprietari ma loro dovrebbero avere l'usofrutto. Non ne sono sicuro. Scusa le info molto deludenti
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Se i tuoi hanno l'usufrutto, dopo il loro decesso tu e tua sorella diventate proprietari pieni. Comunque tu puoi donare o vendere la tua nuda proprietà anche prima. Non so sinceramente cosa si possa fare con la successione, visto che la proprietà è vostra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto