Pietro83Pa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché non dovrebbe pagare ?
Ripeto, fallo parlare con il tuo notaio, che gli spiegherà bene la questione.
Buongiorno, parlato con il notaio , allora la cosa è più complessa di quanto sembri nel senso che il venditore in separazione dei beni ha dato in permuta un lotto di terreno edificabile , ha ricavato 2 immobili ed essendo in separazione dei beni ha usufruito in modo errato sull’atto di 2 agevolazioni prima casa la cosa che mi possa tutelare al 100% sarebbe che lui pagasse subito il restante IVA ma avendo 12 mesi per poter comprare di sicuro depositerà la somma al notaio e acquisterà entro l’anno e dovrò restituire la somma che ha depositato ma a detta del notaio io avrei sempre un rischio in atto il primo atto è stato errato !!
 

Pietro83Pa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Viste le complicazioni, devi seguire i suggerimenti del notaio, che conosce i dettagli.
Buona sera , dopo una lunga riflessione e l’incontro con il mio notaio in presenza dei venditori , e fatto notare che io acquirente dovevo essere tutelato , i venditori hanno preso tempo chiedendo di parlare con il loro notaio , e sono stato informato dall’agente i immobilitare che loro non hanno intenzione di rilasciare nessuna quota cautelare nei miei confronti e che a detta loro acquisteranno entro l’anno .
Dato che in fase di proposta d’acquisto io non ero stato informato che i proprietari avessero goduto dellagevolazione prima casa e dei rischi che correvo , se adesso mi tirassi indietro perderei la caparra !?
 

Pietro83Pa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi di sì.
Fai “trattare” i due notai, se possibile.
Il problema è proprio il notaio del venditore i due notai hanno un punto di ista completamente diverso sostiene che il venditore mon è obbligato a depositare somme in quanto acquisterà entro l’anno ... e io sinceramente con i se e con i ma dato che mon ero a conoscenza al momento della proposta mon credo sia corretto farmi perdere la caparra
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sostiene che il venditore mon è obbligato a depositare somme in quanto acquisterà entro l’anno
Infatti non esiste obbligo; e anche il rischio è limitato, tutto sommato, anche se sarebbe stato preferibile che il venditore ti venisse incontro.
Se non trovate un accordo sta a te decidere se perdere la caparra( e la provvigione), o comprare comunque ( come sarebbe corretto), sapendo che corri un piccolo rischio, e che potresti dover "inseguire" il venditore in futuro.
 

Pietro83Pa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti non esiste obbligo; e anche il rischio è limitato, tutto sommato, anche se sarebbe stato preferibile che il venditore ti venisse incontro.
Se non trovate un accordo sta a te decidere se perdere la caparra( e la provvigione), o comprare comunque ( come sarebbe corretto), sapendo che corri un piccolo rischio, e che potresti dover "inseguire" il venditore in futuro.
In caso su atto di vendita indicare appunto che ogni spesa dovuta da imposta dovuta dalla perdita delle agevolazione sia a carico del venditore potrebbe essere efficace ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In caso su atto di vendita indicare appunto che ogni spesa dovuta da imposta dovuta dalla perdita delle agevolazione sia a carico del venditore potrebbe essere efficace ?
E' un rafforzativo di quanto già prevede la legge; l'Agenzia delle entrate dovrebbe chiedere i soldi al venditore, e , solo se lui non paga o non ha beni aggredibili, si rivolgono a te . Chiedi comunque al notaio .
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
qualora non dovesse andare a buon fine la trattativa per questa motivazione mi spetterebbe il doppio della caparrra o quanto meno le spese affrontate ?

Secondo me no, ma sarei curioso di sentire il parere di un avvocato.

Ma non è obbligato ad assecondarti, e la vendita non ne può essere condizionata.

Esatto.

Però se lui non pagasse dato che vende prima dei 5 anni

La risposta del giurista immagino sarebbe che tu puoi rivalerti sul precedente acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto