reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno volevo un consiglio per investimento so tratta di una palazzina di tre piani tre appartamrnti anni 50 60 completamente da ristrutturare attualmente occupati due appartamenti di cui il terzo si mia proprietà il secondo di terzi il piano terra 500/100 miei ed il resto fi terdi . Terzi vende secondo voi a rilevare a prezzi di mercato la palazzina potrebbe essere un buon affare per poi in futuro vendere tutto in blocco attualmente abito con i miei in uwllo stabile

🤔
Hai fatto una domanda veramente complicata
Sei fortunato a vivere comunque ad Uwlo con i tuoi, spero che sia una località ben servita, ma vivere con mamma e papà decisamente rappresenta un valore inestimabile.

Immagino che i signori Fi Terdi ed il signor Terzi siano gli altri proprietari dello stabile ..... poi parli di una comproprietà di un piano terra di un 5% che non si è capito in cosa consiste a parte la comproprietà sempre e con il sig. Fi terzi

Volendo sorvolare sui nomi e concentrandosi sul quesito che posto sotto

secondo voi a rilevare a prezzi di mercato la palazzina potrebbe essere un buon affare per poi in futuro vendere tutto in blocco attualmente abito con i miei in uwllo stabile
Se compri in blocco un intero stabile pensando di fare un investimento speculativo per poi rivendere in un secondo momento le unità immobiliari singolarmete, se acquisti tutto in blocco da terzi e Terdi ed eventuali altri .... tutto in blocco a prezzo corrente di mercato senza sconti ..... di certo non mi pare un ottima operazione speculativa.

Potrebbe rappresentarlo se l'immobile nel suo insieme e avendo un unico proprietario abbia un potenziale tale che, con i dovuti interventi (trasformazione/frazionamenti/ eccetera) , dopo un attenta analisi degli eventuali costi e possibili benefici, quindi dopo un attenta due-diligence si possa presumere un delta di guadagno tale e che copra anche tasse spese costi e rischi d'impresa.

Se così non è lascia tutto come stà ora e lascia a terdi e a terzi le loro proprietà, tu ti tieni la tua e la metti a reddito e te ne resti con i tuoi a vivere a Uwlo.

Ultima modifica:
🤔
Hai fatto una domanda veramente complicata
Sei fortunato a vivere comunque ad Uwlo con i tuoi, spero che sia una località ben servita, ma vivere con mamma e papà decisamente rappresenta un valore inestimabile.

Immagino che i signori Fi Terdi ed il signor Terzi siano gli altri proprietari dello stabile ..... poi parli di una comproprietà di un piano terra di un 5% che non si è capito in cosa consiste a parte la comproprietà sempre e con il sig. Fi terzi

Volendo sorvolare sui nomi e concentrandosi sul quesito che posto sotto

Se compri in blocco un intero stabile pensando di fare un investimento speculativo per poi rivendere in un secondo momento le unità immobiliari singolarmete, se acquisti tutto in blocco da terzi e Terdi ed eventuali altri .... tutto in blocco a prezzo corrente di mercato senza sconti ..... di certo non mi pare un ottima operazione speculativa.

Potrebbe rappresentarlo se l'immobile nel suo insieme e avendo un unico proprietario abbia un potenziale tale che, con i dovuti interventi (trasformazione/frazionamenti/ eccetera) , dopo un attenta analisi degli eventuali costi e possibili benefici, quindi dopo un attenta due-diligence si possa presumere un delta di guadagno tale e che copra anche tasse spese costi e rischi d'impresa.

Se così non è lascia tutto come stà ora e lascia a terdi e a terzi le loro proprietà, tu ti tieni la tua e la metti a reddito e te ne resti con i tuoi a vivere a Uwlo.
l'idea era acquistare in blocco sistemare il minimo per poi in futuro vendere magari ad una impresa in blocco che ristrutturera' profondamente il tutto per il momento facendo in modo di essere l'unico proprietario con i genitori onde avere estranei confinanti grazie per la risposta .Il piano terra e di mia proprieta' al 50%

l'idea era acquistare in blocco sistemare il minimo per poi in futuro vendere magari ad una impresa in blocco che ristrutturera' profondamente il tutto per il momento facendo in modo di essere l'unico proprietario con i genitori onde avere estranei confinanti grazie per la risposta .Il piano terra e di mia proprieta' al 50%
Ti rispondo sperando che leggano in tanti...
Spesso sentiamo clienti che, con il loro bel rustichetto magari in cortile, o appartamento da rifare, pensano che la valutazione sia troppo bassa e escono con "magari lo vendo ad un'impresa che ristruttura e poi rivende".

Nella loro mente l'impresa è quella che paga di più. Le imprese hanno i soldi, quindi pagano di più.
Purtoppo no. Le imprese dovrebbero avere i soldi, ma li hanno proprio perché NON pagano di più.
Se un'impresa compra per sistemare e rivendere naturalmente deve pagare MENO di un privato che compra sistema e ci va ad abitare.
Altrimenti si chiama beneficenza. O stupidità.

Nel tuo caso, se compri e pensi di vendere in blocco ad un'impresa o lo paghi veramente con le noccioline e quindi puoi fare un guadagno oppure ci perdi perchè stai facendo le cose al contrario.

Di solito si compra in blocco, si sistema e si fraziona e si rivende al dettaglio.

Io invece ti consiglio innanzitutto di sentire i pareri di chi è del mestiere (agente immobiliare, tecnico che esegue progetti edilizi, ecc ecc) e che possa vedere l'immobile nel suo insieme (posizione, planimetrie, eventuali possibilità di aumento cubatura, ecc)

Dove abito io ti direi chiamami che vengo a darti dei consigli, visto che ad esempio a me è successo di avere in vendita 4 appartamenti su 6 di una palazzina in cui il 5 e 6 eran di proprietà di ..............................e quindi nonostante avessi un'impresa che comprava, ristrutturava e alzava di un piano l'immobile, vicino e con vista lago, ci ha rinunciato

Poi prezzo di mercato vuol dire poco

Di certo per condomini anni 50/60 in vendita a prezzi giusti, hai voglia a venderli singolarmente al privato che compra e ristruttura...e cosa fa tinteggia tutto l'esterno da solo? Rifà solo il tuo terrazzo o il vano scala?
In alcuni casi l'unico cliente buono è proprio un'impresa edile

Ma il priblema ve l ha gia datto il buon @Slartibartfast
Ma e nornale suvvia:
- Truce quanto vale questo coso ? 1 milione.
- Lo vendi ?
- Forse
- Lo compri tu ?
- Certo !
- A quanto ?
- 820 non di piu.e proprio perche e abitabile subito.

Pensare poi a prendersi la briga di ristrutturare una palazzina significa CERTAMENTE spendere per poi FORSE recuperare.
Con tutte le incognite del caso
E chiaro che devo avere margini ampi perche pur essendo io nella vita un fortunato non sempre lo stellone del colpo di sedere brilla fulgido.
E quando andassero male le cose una Trucida qualsiasi mi offrirebbe non certo un guadagno quanto un laconico " ti posso aiutare a limitare le perdite"
E qui stiamo parlando tra gente che ha le antenne alte il cash pronto l impresa pronta i canali per pagarla nei modi giusti e salda al volo
Ahivolgia te prima di arrivare al "faccio l investimento che ne dite ?"
Ma e normale..ad ognuno il suo lavoro....mentre io valuto la riga sulla portiera a chiedo preventivi il carrozziere professionista ha gia comprato l auto e l ha gia rivenduta due volte...
Ne sutor supra crepidam iudice
Auguro buona notte e vado a percepire.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità