reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei un vostro gentile consiglio si parla di un fabbricato anni 60 di tre piani tre appartamenti .Io sono proprietario del terzo ed ultimo piano di 120 mq dove ho installato un montascale stannah per una persona anziana che vi abita con me.Ho ereditato il 50% dell'appartamento al piano terra del detto stabile
al rustico completamente da ristrutturare vespaio e abbassamento serramenti impianti etc di 120 mq anchesso.Le facciate sono completamente da ristrutturare nonche' allaccio alla fognatura comunale.Gli altri proprietari con me in quota vorrebbero che io acquistassi l'intera proprieta potendo poi dopo la sistemazione trasferirmi al p.t. senza le scale da fare ma i lavori sono abbastanza consistenti e poi comunque nello stabile c'e un appartamento il centrare di prorpieta' di terzi.Un vostro gentile consiglio sono combattuto se vendere il piano terra oppure rilevarlo sistemarlo e vendere il terzo piano che comunque ' un appartamento abitabile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dipende da molti fattori.
Se hai già il montascale , e quindi arrivare al terzo piano non è un problema, terrei l’ultimo piano già abitabile, sicuramente più luminoso e sicuro.
Se invece sei disponibile ad intraprendere una ristrutturazione importante, e ti piace l’idea di vivere al piano terra, scegli questa opzione ( ma solo dopo aver fatto almeno un preventivo dei costi).
Certo che i tuoi comproprietari spingono per far comprare a te: probabilmente trovare un acquirente esterno potrebbe rivelarsi difficoltoso, se hanno pretese fuori mercato.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno vorrei un vostro gentile consiglio si parla di un fabbricato anni 60 di tre piani tre appartamenti .Io sono proprietario del terzo ed ultimo piano di 120 mq dove ho installato un montascale stannah per una persona anziana che vi abita con me.Ho ereditato il 50% dell'appartamento al piano terra del detto stabile
al rustico completamente da ristrutturare vespaio e abbassamento serramenti impianti etc di 120 mq anchesso.Le facciate sono completamente da ristrutturare nonche' allaccio alla fognatura comunale.Gli altri proprietari con me in quota vorrebbero che io acquistassi l'intera proprieta potendo poi dopo la sistemazione trasferirmi al p.t. senza le scale da fare ma i lavori sono abbastanza consistenti e poi comunque nello stabile c'e un appartamento il centrare di prorpieta' di terzi.Un vostro gentile consiglio sono combattuto se vendere il piano terra oppure rilevarlo sistemarlo e vendere il terzo piano che comunque ' un appartamento abitabile
Ciao, sono tutte ottime soluzioni o tutte sbagliate, purtroppo non c'è nulla di oggettivo da poterti consigliare, perchè dipende da molte cose, ad esempio quanti soldi hai in generale, oppure quanto ti piacerebbe vivere al piano terra, che città e zona è (se le vendite sono redditizie o meno) per quale motivo non consideri di comprare l'intera proprietà del piano terra e poi affittare uno dei due ecc
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Finanziariamente parlando, se gli altri proprietari insistono perché tu compri, puoi tirare sul prezzo e comprare per la metà del valore delle quote non ancora tue, o poco più. Tanto se non vendono a te non vendono a nessuno.
Poi lo fai ristrutturare recuperando dallo Stato il 50% o magari di più, a seconda dell'intervento.
Alla fine ti ritrovi un appartamento che hai pagato un quarto del suo valore, e lo hai ristrutturato per la metà della spesa.

Insomma, non un cattivo affare.
 

reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Finanziariamente parlando, se gli altri proprietari insistono perché tu compri, puoi tirare sul prezzo e comprare per la metà del valore delle quote non ancora tue, o poco più. Tanto se non vendono a te non vendono a nessuno.
Poi lo fai ristrutturare recuperando dallo Stato il 50% o magari di più, a seconda dell'intervento.
Alla fine ti ritrovi un appartamento che hai pagato un quarto del suo valore, e lo hai ristrutturato per la metà della spesa.

Insomma, non un cattivo affare.
certo bisogna vedere se cedono perche'' hanno pretese fuori mercato ........... a questo punto vendiamo ma all'esterno ma al prezzo che chiedono a me non trattabile per me poi stiamo a vedere.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto