Franco Gambuzzi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, ho ricevuto da parte di un investitore (un imprenditore cinese nel settore tessile che intrattiene rapporti commerciali con aziende italiane) un interesse concreto per l'acquisto di immobili a scopo investimento, niente di eccezionale, qualche appartamento in zone signorili del centro città (Bologna, Firenze, Milano).
Che voi sappiate, esistono condizioni particolari per investitori cinesi che "non siano residenti"?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
L'Ambasciata d'Italia in Cina ha, deciso di concedere a chiunque effettui investimenti immobiliari in Italia, e sia già stato almeno una volta in un Paese dell'UE, un visto turistico di 5 anni che consente di soggiornare, con una permanenza massima di 90 giorni, fino a sei mesi durante l'arco dell'anno, nei Paesi dell'area Schengen. Si tratta di un tipo di visto che può permettere a chi ne ha interesse di acquistare un immobile in Italia per finalità puramente turistiche o per investimento, senza ulteriori aspettative di immigrare in Italia.

Per quelli che intendano costruirsi, con un investimento immobiliare all'estero, una vera e propria possibilita' alternativa per se' e per la propria famiglia, il ricorso al visto di residenza elettiva (che dovrà poi essere convertito, una volta in Italia, in permesso di soggiorno per residenza elettiva) è stato considerato una prima percorribile risposta. Il visto/permesso di soggiorno per residenza elettiva, nasce con finalità diverse da quelle dell'attrazione degli investimenti esteri, ma nel contesto cinese può rispondere in modo pragmatico all'esigenza di fornire, a chi intenda acquistare proprietà immobiliari in Italia, la certezza di poter risiedere nel Paese.
 

Franco Gambuzzi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Quindi, se ho capito bene, non è necessario che costituisca, in Italia, una società specifica allo scopo, l'acquisto potrebbe essere effettuato come persona fisica?
 

Pietro B

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
Val di Sole Vermiglio a 5 km dal Passo del Tonale e 8 km dalla poste da sci di Marilleva-Folgarida-Madonna di Campiglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto