U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Buona sera ragazzi,
oggi vi racconteró una storia assurda, ma devo venirne a capo.

questa mattina avevo appuntamento al caF per fare l’ISEE relativo alla mia famiglia. Nei giorni passati quindi ho cercato vari documenti tra banche e sito INPS.
proprio in quest’ultimo scopro che ho ereditato 2/15 di una casa.
Mio nonno è morto nel 2021 causa covid, e a maggio 2022 è stata presentata la successione (lo scopro guardando i miei immobili sul sito inps) dove ho effettivamente ereditato 2/15 di un immobile (nel meridione), di cui effettivamente non so nulla, ci vive mia nonna e non ho alcun potere su tutto ciò.

oggi mi presento al tizio del caf è gli mostro tutti i miei documenti ( quietanzie mutuo, giacenza media, etc)
inoltre gli espongo questa questione: nel 2021 mio nonno è morto, nel 2022 è stata fatta la successione, devo inserire questi dati nell’isee?
la sua risposta è stata: tu dovevi dichiarare nella dichiarazione dei redditi questa cosa l’anno scorso (modello unico e non più 730 perché nel 2022 sono diventato partita IVA) quindi non posso mettertelo nell‘isee, inoltre le carte che mi stai dando non mi permettendo di inserire l’immobile nell’isee (mancava la visita catastale e qualcos’altro).
allora io rispondo: si ma io fino a 5 giorni fa non sapevo manco di aver ereditato una casa?
lui: beh non hai firmato la successione?
io: io non ho firmato nulla nella mia vita.


tralasciando il Fatto che i miei parenti non mi han fatto sapere nulla (ho ereditato la casa in quanto figlio di un figlio deceduto) e probabilmente han firmato cose a nome mio.
io adesso cosa devo fare?
il modello unico dell’anno scorso (2022) riguarda il 2021: come facevo a dichiarare la casa ereditata? Anche se avessi saputo della cosa e avessi avuto tutte Le carte in mano, non avrei comunque dovuto dichiararlo nel 2023 (ovvero quest’anno?)

per quanto riguarda l’isee cosa devo fare? Bloccare la dsu? Integrarla Con la casa Ereditata anche se non all’interno del modello unico Del 2022? isre riguarda tralaltro il 2021, a tutto il 2021 io non avevo ereditato nulla a quanto capisco.

non ci sto capendo più nulla e vorrei evitare sanzioni e quant’altro.
qualcuno può darmi un consiglio

geaziw
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qualcuno può darmi un consiglio
Se dal nonno avresti ereditato solo quei 2/15 di casa, puoi sempre valutare di fare la rinuncia all’eredità .
Se però hai figli minorenni, la cosa si complica perché dovrebbero rinunciare anche loro, e serve l’ok del giudice tutelare.
beh non hai firmato la successione?
Domanda stupida, perché la dichiarazione di successione viene presentata da un erede, e non serve nessuna firma degli altri.
Non potevano fare altro che inserire il tuo nominativo tra coloro che avevano diritto all’eredità: certo, potevano almeno avvisarti.
Se non puoi/vuoi rinunciare, puoi sempre proporre agli altri eredi di rilevare la tua quota: perché avere 2/15 di proprietà è solo una seccatura, a meno che la casa abbia un ottimo valore.
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Se dal nonno avresti ereditato solo quei 2/15 di casa, puoi sempre valutare di fare la rinuncia all’eredità .
Se però hai figli minorenni, la cosa si complica perché dovrebbero rinunciare anche loro, e serve l’ok del giudice tutelare.
Si ad agosto 2022 è nata la mia primogenita.

Domanda stupida, perché la dichiarazione di successione viene presentata da un erede, e non serve nessuna firma degli altri.
Non potevano fare altro che inserire il tuo nominativo tra coloro che avevano diritto all’eredità: certo, potevano almeno avvisarti.
Se non puoi/vuoi rinunciare, puoi sempre proporre agli altri eredi di rilevare la tua quota: perché avere 2/15 di proprietà è solo una seccatura, a meno che la casa abbia un ottimo valore.
La casa ha anche un valore enorme, ma non ho alcun interesse ne a ricavarne dei soldi ne a possederla.

La vera domanda qui però non è cosa fare o meno dell’eredità, ma quando dovrei/avrei dovuto dichiararla nel 730/persone fisiche/modello unico e se devo inserirla nell’isee (che mi serve essenzialmente per l’assegno unico).

Non vorrei ricorrere in sanzioni per il nulla assoluto.
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
15B6B30D-3F48-40FE-8D13-FD5CC5C27E81.png

Banalmente leggendo il punto 2 dei documenti da portare per isee.
Io al 31.12.2021 non ero possessore della casa ereditata giusto? La successione è avvenuta a maggio 2022!

Quindi è corretto anche che nella mia dichiarazione PF/22 dell’anno scorso non ci sia la casa ereditata dichiarata giusto?

Io questa casa dovrei dichiararla quest’anno con la dichiarazione dei redditi di quest’anno. Mentre nell’isee sarà dichiarata nell’isee 2024 (relativo al 2022).

È corretto il mio ragionamento?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La casa ha anche un valore enorme, ma non ho alcun interesse ne a ricavarne dei soldi ne a possederla.
Dicono tutti così.

Strano che non ti abbiano chiamato per chiederti almeno i soldi della successione. Sicuro che non hai cambiato numero e non gliel'hai comunicato? Sicuro che tu non abbia risposto perchè impegnato a fare altro e poi ti sei dimenticato di richiamare?
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Dicono tutti così.

Strano che non ti abbiano chiamato per chiederti almeno i soldi della successione. Sicuro che non hai cambiato numero e non gliel'hai comunicato? Sicuro che tu non abbia risposto perchè impegnato a fare altro e poi ti sei dimenticato di richiamare?
Sicurissimo capo 🫡

Per fortuna che c’è gente come te che sentenzia senza sapere le cose.

Ripeto quello che mi interessa è sapere quando dovevo dichiararlo in dichiarazione dei redditi e se devo dichiararlo quest’anno nell’isee, non avere un giudizio o una polemica sul fatto che ho spento il cellulare mentre derigevano l’atto di successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto