Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho visionato un immobile circa 1 mese fa e al momento che è ancora disponibile.
Si tratta di un appartamento ereditato in cui ora vive l'unica erede ( la figlia).
L'appartamento in questione non mi è piaciuto, ma in previsione di trovarmi davanti ad una situazione simile, qualcuno sa spiegarmi quali sono i rischi a cui va incontro un potenziale compratore in questi casi ?
Ci sono costi di successione che possono portare i venditori a voler accellerare i tempi di vendita?
A cosa si deve porre attenzione o cosa bisogna scrivere su un eventuale proposta di acquisto per tutelarsi?
Potrebbero esserci problemi per le banche?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono in generale molte situazioni diverse, alcune per nulla rischiose ( tipo figlio unico erede di genitore vedovo), altre più rischiose (tipo se l’erede ha ereditato per testamento da un anziano che aveva figli a cui non ha lasciato nulla).
Poi bisogna accertarsi che la dichiarazione di successione sia stata presentata : ma ogni situazione va valutata nel momento in cui ci si imbatte in un immobile ereditato.
 

Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie @francesca63 per la risposta. Già il fatto che il figlio come unico erede sia un caso molto meno rischioso, aiuta a definire un po' di cose.
Quindi come gestire eventualmente un interesse in casi come questo? In linea generica intendo. Quel che viene scritto sulla proposta di acquisto è altamente vincolante . Subordinare la proposta alla "regolarità" della successione è sufficiente?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
interessante il termine " regolarità della successione"; chi potrebbe essere il controllore?
Unica cosa da scrivere eventualmente in proposta è che tipo di successione è: legittima, testamentaria o necessaria e che la proposta venga intestata a tutti gli eredi, così come l'accettazione.
Ci sono costi di successione che possono portare i venditori a voler accellerare i tempi di vendita?
i costi di successione sono le tasse. Certo, potrebbe
Potrebbero esserci problemi per le banche?
no
 

gianni_io82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
Mi ho cercato informazioni e sono capitato in questo forum. Ho visto una casa che mi interessa ma il venditore chiede una somma molto alta all'atto del preliminare perché dice di aver fretta. La casa è stata ereditata e al momento ci abita lui. Mio padre dice di cercare altrove perché non si fida molto, ma ci sarebbe l intermediario (agenzia conosciuta) quindi sono un po' perplesso. Che rischi correrei?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il venditore chiede una somma molto alta all'atto del preliminare perché dice di aver fretta.
Cioè ? Quanto alta ? E tu hai la somma ?
Se ha fretta, più che una caparra alta vorrà anche un rogito vicino…
Avete concordato il prezzo ?
Quanto ti serve di mutuo ? Devi mettere sospensiva ?
La casa è stata ereditata
Da chi, e da quanto tempo ? In assoluto non è detto che sia un problema.
Che rischi correrei?
Cosa dice l’agente ?
Non è detto che ci siano rischi, se la trattativa viene seguita bene, e puoi avere i documenti della successione e della casa.
 

gianni_io82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @francesca63
La somma è vicina ai 35 e sì, dovrei chiedere un mutuo.
La casa è stata ereditata ma non so bene da quanto tempo, dovrei informarmi. L'agente è stato un po' vago ma l agenzia non è sconosciuta.
Ho chiesto quando verrà liberata la casa, in caso di proposta e mi è stato detto che è tutto da definire.
Se un proprietario ha fretta di vendere, non dovrebbe sapere anche dove voler andare a vivere o quanto tempo chiedere prima di spostarsi in un altro immobile da comprare?
Come mi suggerisci di muovermi? Ho diritto ad avere documenti prima della proposta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come mi suggerisci di muovermi?
Di prendere tutte le informazioni necessarie, compreso le tempistiche del venditore, per farti un’idea precisa prima di impegnarti.
Vai anche in banca, se già non lo hai fatto, per accertarti di essere finanziabile.

Ho diritto ad avere documenti prima della proposta?
“Diritto” in senso stretto no.
Diciamo che io non farei una proposta senza vedere i documenti (atto di provenienza, visura ipotecaria, planimetria catastale, spese e regolamento condominiale se in condominio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto