antony23

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
sto valutando diverse soluzioni di villa bifamiliare nella mia zona, purtroppo ville singole non ne fà più nessuno! Si tratta di bifamiliari a 2 o 3 piani.

Vorrei chiedervi, avendo la fobia di sentire rumori dalla casa accanto, quale secondo voi è la migliore soluzione per dividere acusticamente le due case?
Parlo quindi sia di rumori aerei che di calpestio e il resto.

Nella mia zona ho sentito si usa il poroton come mattoni. Oltre questo non saprei, ma essendo alcune di queste villette ancora in fase di costruzione, potrei essere in tempo per effettuare modifiche in tal senso.

Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono un tecnico ma ti dico che l'isolamento acustico non è questione solo di materiali.
Anche la progettazione e le lavorazioni hanno una importanza fondamentale, e per quello che mi risulta questo viene spessissimo preso sottogamba da chi opera materialmente.
Ci vuole ben poco ad avere una parete ottimamente isolata fiancheggiata da percorsi deboli che ne vanificano l'efficacia.
 
M

mata

Ospite
Salve,
sto valutando diverse soluzioni di villa bifamiliare nella mia zona, purtroppo ville singole non ne fà più nessuno! Si tratta di bifamiliari a 2 o 3 piani.

Vorrei chiedervi, avendo la fobia di sentire rumori dalla casa accanto, quale secondo voi è la migliore soluzione per dividere acusticamente le due case?
Parlo quindi sia di rumori aerei che di calpestio e il resto.

Nella mia zona ho sentito si usa il poroton come mattoni. Oltre questo non saprei, ma essendo alcune di queste villette ancora in fase di costruzione, potrei essere in tempo per effettuare modifiche in tal senso.

Grazie
A seconda del materiale impiegato aumentano o diminuiscono gli spessori; comunque dal 2007 - in caso di nuova costruzione e/o ristrutturazione con aumento delle unità immobiliari - è obbligatoria la redazione di un tecnico abilitato in acustica che indichi i materiali e gli spessori da impiegare per abbattere la rumorosità e rispettare i parametri previsti, sia per i rumori dall'interno (es. tra i due confinanti) che dall'esterno.
 

antony23

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, riprendo questa discussione perchè sto valutando l'acquisto di una porzione di villa bifamiliare disposta su 3 piani per 165mq in totale. Le due porzioni sono dunque divise da pareti verticali.
Mi è stato detto che non c'è un progetto sull'isolamento acustico, in quanto non era previsto/necessario.
Ad ogni modo, la parete divisoria dovrebbe essere di 30cm in totale, costituita da due tramezze di poroton con intercapedine riempita da poliuretano espanso.

Mi sapete consigliare se questa soluzione di isolamento è valida? Come si potrebbe migliorare?

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto