mattello

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato una villa bifamiliare che attualmente è in fase di costruzione, ho bisogno di una consulenza sul muro che separa le 2 case e sul suo grado di isolamento acustico e termico,
stiamo parlando di 2 ville su 3 livelli, premetto che i tetti e il piano a contatto col suolo delle 2 abitazioni sono separati mediante materiale tipo polistirolo di colore celeste dello spessore di qualche centimetro praticamente e come se fossero 2 case separate, per separare le 2 case il costruttore ha fatto 2 muri paralleli un muro dello spessore di 25 cm internamente alla casa del mio confinante e uno da 12 cm ( secondo me doveva mettere quelli da 25 cm) internamente alla mia abitazione lasciando tra i 2 muri uno spazio vuoto di qualche centimetro credo 3-5 cm. vi prego di darmi un consiglio questo quesito mi sta turbando ho paura di avere spiacevoli sorprese a casa finita per quanto riguarda l'isolamento acustico termico, lui dice che l'isolamento acustico è garantito dalla separazione dei tetti.
per cortesia datemi una mano
Grazie
Mauro
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono un tecnico, quindi ho spostato il tuo quesito in un'area dove i tecnici lo leggono sicuramente al più presto.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
ci dovrebbero essere relazioni con dei calcoli fatti da professionisti (sia per l'isolamento termico che per l'acustico) e alla fine devono essere rilasciate determinate certificazioni che concorreranno a formare la documentazione atta a richiedere l'abitabilità...
i due muri di spessore diverso potrebbe essere corretto (anche se credo che in quei cm tra un muro e l'altro ci debba essere messo un isolante)... tuttavia non conoscendo a fondo la questione non ti posso dare certezze...
se non ti senti tranquilllo puoi chiedere di questa documentazione e verificare, magari con l'ausilio di un tecnico di tua fiducia.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Poni una questione estremamente tecnica in un forum di agenti immobiliari.

Buongiorno,
ho acquistato una villa bifamiliare che attualmente è in fase di costruzione, ho bisogno di una consulenza sul muro che separa le 2 case e sul suo grado di isolamento acustico e termico.

L'ideale sarebbe che tu incaricassi un tecnico che controllasse i lavori per tuo conto.

stiamo parlando di 2 ville su 3 livelli, premetto che i tetti e il piano a contatto col suolo delle 2 abitazioni sono separati mediante materiale tipo polistirolo di colore celeste dello spessore di qualche centimetro

Qualche... quanto? 5 ? 10? 20?
Una stratigrafia tipo é parecchio più complessa di così.
Ci sono strati di barriere al vapore, guaine...

( secondo me doveva mettere quelli da 25 cm)

Le verifiche all'involucro si fanno secondo le indicazioni di legge non a sensazione.

Non ho capito perché ci dovrebbe essere un isolamento termico fra due ambienti entrambi riscaldati...
 

mattello

Membro Attivo
Privato Cittadino
hai ragione, mettiamo da parte il lato termico
i muri esterni avranno il cappotto termico, quelli di confine con l'altra casa no
resta solo il dubbio sull'isolamento acustico
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se sono indipendenti tra loro, sotto hanno messo i tappetini isolanti e sono realizzati in materiali abbastanza pesanti sei già a buon punto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto