1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. salvia

    salvia Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti ,

    mi sono appena iscritta per sapere se qualcuno di voi è pratico o comunque è gia passato in questa situazione ...cerco di essere breve :

    Terreno con fabbricato antecedente '50 ... la proprietaria negli anni '90 decide di demolirlo e costruire 2 piani di casa da 50mq ciascuno. cominciano i problemi , i vigili bloccano il tutto a tetto finito , una richiesta di sanatoria rifiutata, ed istanza di demolizione nel '95 a cui però segue ricorso al TAR , ma non sò come sia andato poi a finire questo ricorso...
    ora , io vorrei acquistare questo immobile con terreno ,e magari usarlo non come abitazione ma sistemarlo e farci un magazzino e usare il circostante terreno come orto..per poi un giorno vedere se riesco a renderlo abitabile con un condono...secondo voi , a cosa posso andare in contro acquistandolo ? verranno i vigli a demolire l'immobile ? ( dopo 10 anni ?) posso ripristinare la vecchia metratura del manufatto e renderlo quindi abitabile da subito ? l'immobile passerà nelle mani del comune ? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e raccontarmi le proprie esperienze !
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    È fondamentale capire come è andato il ricorso al tar perché se vi é stata un'9ordibanza di demolizione non rispettata ha perso la proprietà.
     
  3. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io dico che chi non ha problemi se li và a cercare
    prima cosa ti consiglio una visura presso la consevatoria dei registri immobiliari per vedere se l'immobile a fronte del ripristino richiesto e non effettuato sia stato acquisito al patrimonio Comunale.

    tale acquisizione non è del tutto automatica, diciamo che il verbale dei vigili ha un valore meramente dichiarativo che da solo non basta per esproriare il bene ma bensì c'è bisogno di un ulteriore accertamento dell'autorità competente che attesti l'avvenuta inosservanza della precedente intimazione al fine di autorizzare la trascrizione nei registri immobiliari.

    io mi ci sono trovato e l'unica strada è stato il ripristino dei luoghi per liberare la proprietà anche se il proprietario ha ancora dei procedimenti penali in corso .... con gli abusi si va sul penale

    Ti consiglio vivamente di farti assistere e soprattutto se l'immobile risulterà privo di trascrizioni pregiudizievoli accertati che la causa si sia conclusa e soprattutto qualsiasi manufatto vorrai realizzare fallo richiedendo le dovute autorizzazioni Comunali.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. salvia

    salvia Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    @Rosa1968 Grazie Rosa , riguardo meglio le carte in mio possesso e cerco eventualmente di capire come sia andato questo ricorso al Tar .

    @ingelman Grazie , non è che mi voglia complicare per forza la vita , ma è capitata questa " occasione" se cosi si può chiamare e vorrei valutare attentamente i pro e i contro del caso. Grazie inoltre per le delucidazioni , richiederò assistenza a mio tecnico di fiducia .
    non ho nessuna intenzione di perpetuare un abuso , anzi...io che di mestiere faccio proprio qualcosa che centra molto con la legalità mi astengo anche al solo pensiero , ma siccome in termini economici è per me una soluzione molto vantaggiosa , sto provando a capire se è un terreno che si può cominciare a sondare o se è meglio che lascio proprio perdere.
     
    A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ho visto che sei di Roma ....
    Qualora dovessi aver bisigno d'aiuto per un consiglio contattami pure potrei darti un aiuto per capire o indirizzarti a chi ti portebbe delucidare meglio.
    Ps. parlo di consigli ed indicazioni d'isinteressati (visura et similari)
    Ciao e Auguri
     
    A Bagudi, sarda81, Bastimento e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina