giorgio2807

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono in affitto con un contratto 4 + 4 scaduto il 30 aprile 2022. Il locatore (un fondo) non ha provveduto alla registrazione alla agenzia delle entrate del rinnovo di contratto previsto dalle legge 438 (non vi è stata disdetta entro i sei mesi precedenti la scadenza). Mi mandano le fatture con la causale "indennità di mancata occupazione" ed ora mi comunicano l'aumento istat.
Premesso che provvederò io alla registrazione, l'aumento è corrretto se non è registrato il rinnovo?

Grazie
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto sarebbe indennità di occupazione, non di mancata occupazione. Ciò solo perché non è stata registrata la proroga ? Dal punto di vista civilistico tu comunque sei a posto poiché il contratto si è prorogato automaticamente per assenza di recesso. Quindi il tuo pagamento è relativo al canone di locazione, non all'indennità di occupazione. Registra pure tu la proroga, anche se in ritardo, pagando un'inezia tra sanzioni e interessi (lo puoi fare online con RLI WEB e sarai a posto. Poi potrai richiedere o trattenere dal canone il 50% dell'imposta di registro che è a carico del locatore.
 

giorgio2807

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma se io non registrassi la proroga come fanno loro poi nei sei mesi precedenti la scadenza futura darmi la disdetta ad un contratto non registrato?
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Registrare la proroga è un adempimento fiscale che obbliga in solido locatore e conduttore. Se non si registra la proroga si è passibili di sanzione ma ciò non inficia la validità del contratto tra le parti che, se previsto nel testo dello stesso, si proroga automaticamente a meno di disdetta. Quindi la possibilità da parte del locatore di recedere dal contratto nei termini permane in entrambi i casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto