giorgio2807

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Ho questo problema:
Ho un contratto di locazione dal maggio 2014 all'aprile 2022 (4+4). Nel 2018 il locatore , una assicurazione, mi ha dato disdetta per l'aprile 2022 attraverso il tribunale in quanto arrabbiato per una mia vertenza. Non mi sono opposto. Nel 2019 abbiamo trovato l'accordo e l'assicurazione ha rinunciato per iscritto alla esecuzione della disdetta. Nel 2021 lo stabile intero, dove siamo tutti in affitto, è stato ceduto ad un fondo il quale, ignorando volontariamente l'accordo, mi ha fatto un atto di precetto con avviso di sloggio sfruttando la disdetta del tribunale sopracitata. Mi sono chiaramente opposto ed il giudice mi ha dato ragione annullando la loro azione. Ma ora mi trovo in questa situazione:
Loro considerano il contratto scaduto, non hanno registrato all'agenzia delle entrate la proroga ne l'indennita di occupazione;
Io pago sempre le loro fatture con la causale indennità di occupazione ora tramutata con risarcimento;
Io considero il contratto rinnovato in quanto privo di disdetta;
A che ente mi posso rivolgere per avere un parere definitivo sulla validità del contratto?
Cosa succede se non pago le fatture secondo me con causale non corretta?
Grazie per i consigli
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Booo ..... certo che il tuo racconto non è proprio chiaro ............ che centra il tribunale che annulla una disdetta tra le altre cose data nei termini di legge?
(niente niente eri moroso? ) ovviamente la mia è una domanda ......

ammesso e non concesso che il contratto si sia rinnovato la sua prossima scadenza è tra meno di tre anni.

A sensazione credo che la tua posizione non sia delle migliori e comunque anche se non subito dovrai liberare l'immobile.

Il fatto che l'immobile sia stato ceduto ad un fondo poco importa anche perchè chi acquista un immobile locato subentra come locatore .... nel tuo caso gli episodi temporali come da te esposti non giocano a tuo favore.

Non mi sono opposto. Nel 2019 abbiamo trovato l'accordo e l'assicurazione ha rinunciato per iscritto alla esecuzione della disdetta
Forse una leva a tuo favore potrebbe essere questa (conoscendo il contenuto di tale accordo)

Devi assolutamente rivolgerti ad un avvocato di una Associazione di inquilini, sicuramente più competenti in materia di un avvocato generico (come già ti è stato detto)

Auguri sinceri
 

giorgio2807

Membro Junior
Privato Cittadino
La assicurazione mi mando la disdetta come una ripicca perché avevo fatto una richiesta sul costo troppo elevato dell'acqua calda (30 euro a mc). Dopo trovammo l'accordo (a un quarto del costo iniziale) e la assicurazione rinuncio alla disdetta. Non sono mai stato moroso, non è nel mio stile. Ma non essendoci altra disdetta nei 6 mesi precedenti la scadenza di contratto io ritengo quel contratto rinnovato mentre il fondo ritiene quella disdetta, in quanto non opposta, ancora valida nonostante l'accordo. Chi può decidere chi ha ragione? E è corretto che io paghi le fatture con la dicitura indennità di occupazione con risarcimento?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e l'assicurazione ha rinunciato per iscritto alla esecuzione della disdetta
Cosa intendi ?
Ha “revocato” la disdetta, o ha solo evitato di sfrattarti, nonostante la disdetta regolarmente inviata ? Le due cose sono piuttosto diverse…
Non avevi un avvocato ?
io ritengo quel contratto rinnovato mentre il fondo ritiene quella disdetta, in quanto non opposta, ancora valida nonostante l'accordo.
Appunto: bisognerebbe capire come è stato stipulato l’accordo.
Ma temo proprio che abbia ragione il locatore, e in ogni caso la tua permanenza in quell’immobile è destinata a cessare e ti converrebbe cominciare a cercare altro.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il tribunale ti ha dato ragione io pagherei con causale "canone di locazione". Il contratto risulta in essere ed il fatto che non sia stato prorogato all'agenzia delle Entrate non significa che il contratto abbia perso la sua validità. A differenza della prima registrazione, gli adempimenti fiscali successivi non hanno alcun rapporto con l'efficacia del contratto.
 

giorgio2807

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie che casa. Ma loro sulla fattura indicano la causale: indennità di occupazione con risarcimento. Il mio dubbio è se pagarla rischiando però poi di essere moroso
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stai confondendo le cose. Avrai vinto sul conteggio dell'acqua ma la disdetta è valida a meno che il giudice abbia inserito nell'accordo che la disdetta inoltrata nei termini di legge veniva annullata. Secondo me fantastichi troppo. Loro ti hanno mandato la disdetta perché avevano in programma la vendita al fondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto