anto1587

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho un locale commerciale in affitto, canone annuo 3000€, ed è stato già rinnovato per altri sei anni (6+6) con scadenza nel 2018, so benissimo che non posso chiedere l'aumento del canone fino alla scadenza del secondo sessennio, però dal novembre 2006 (data d'inizo del contratto) non è stato mai applicato l'adeguamento istat previsto dal contratto al 75%... ora so di non poter chiedere gli adeguamenti arrestrati... ma dal prossimo mese vorrei riadeguare il canone... come faccio???
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per risolvere il tuo problema è opportuno inviare una comunicazione nella quale fai presente che intendi applicare l'adeguamento ISTAT , come previsto dal contratto n° xxxx , sottoscritto in data xx/ xx/xxxx e registrato in data xx/ xx/xxxx , a partire dal mese di ....
Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
L'adeguamento ISTAT lo puoi richiedere per il contratto in corso e per l'annualità in corso, ma in mancanza di comunicazione fatta a suo tempo non puoi richiedere gli arretrati. Fabrizio
 

anto1587

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi sono spiegato ancora bene forse... lo so che non posso chiedere gli arretrati... vorrei sapere come calcolarlo quelko di quest'anno.... visto ke il canone è invariato dal 2006.. per calcolarlo devo aggiungere l adeguamento 2007/08/09/10/11/12/13... oppure il canone+il 75% dell'adeguamenento solo del 2013?
 

studiopci

Membro Storico
Il discorso è un pò complesso, bisognerebbe vedere e leggere il contratto vecchio, se :
1- riporta in clausola l'adeguamento ISTAT automatico non a richiesta del locatore, allora hai diritto agli arretrati degli ultimi 5 anni ( c'è la prescrizione del credito ) ed alla rivalutazione del canone degli ultimi 12 anni.
2 - se non riporta la clausola e tu non hai mai fatto richiesta allora hai diritto alla rivalutazione del canone ISTAT calcolato dagli ultimi 12 anni ma non agli arretrati . Significa, questo , che devi ricalcolare partendo dal 2006 l'adeguamento ISTAT anno per anno fino alla data della tua richiesta e da lì partire con in nuovo adeguamento.Spero di essere stato chiaro ma poiché la procedura della richiesta è complessa sarebbe indicato rivolgerti ad una sede UPPI o similare a te vicina. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto