eleonora periti

Membro Junior
Privato Cittadino
vero , hai ragione . il beneficio d'inventario è una fregatura .non ricordo il tempo per poi accettare o rinunciare . se è poca roba , ad esempio un casolare , sapendo che per l'eredità , ovvero la dichiarazione basta un anno di tempo per accettare.dicevo se è un casolare , magari talmente vecchio ch e costa un capitale rimetterlo in essere . o lo distruggi subito o rinuncia all'eredità . la rogna se la prende lo stato. sai che goduria incapaci come sono anche solo di respirare . ciao
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
il notaio mi anticipa che dovro', al momento della stipula dell'atto definitivo, compiere l'accettazione di eredita' contestualmente all'atto di vendita, per il costo di euro 300+300= 600 euro, che onestamente vorrei evitare o quantomeno ridurre

Ti sono vicino, soldi buttati per far mangiare i notai, in questo paese di passacarte.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' previsto dal CC art 2648-2650-2671. Mi meraviglia solo che dal 1942 al 2010 nessuno l' abbia notato. Prima del 2010 nessuno lo faceva.
Nel 1974 l' Istituto di Credito Fondiario mi chiese la trascrizione dell' accettazione tacita per un piccolo terreno pertinenziale a maggiore proprietà, l' impiegato della Conservatoria che eseguì l' operazione non mi parve eccessivamente sorpreso.
Quello che fu l' Ufficio del Registro, ora AdE provvedeva " Motu Proprio" a trascrivere le denunce di successione, Alla Conservatoria c'e la trascrizione della denuncia di successione ma non quella dell' accettazione che secondo il CC ( art 476 avviene al compimento di un atto con cui si dispone dei beni della successione ( anche i beni mobili ? Dei soldi per capirci ? )
L' art 2643 CC elenca tra gli atti da trascrivere anche quelli che riguardano le variazioni sull' usufrutto ........Il consolidamento mortis causa non è un atto, per un pò possiamo stare tranquilli.
Non è colpa dei Notai ma un loro dovere provvedere alla trascrizione dell' accettazione tacita d' eredità, come voluto dagli art 2648 e 2671 del CC.e pagare i relativi balzelli.
E' tutto molto chiaro, ma mica tanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto