1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. silviaB2

    silviaB2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusa ma approfitto di questa finestra perché non ho capito come scrivere nel forum. Abito a Roma in piazza san Egidio e sono in affitto in un monolocale e pago 1015 euro al mese ( Io ne guadagno 1600). Sul contratto registrato regolarmente, questo monolocale figura come bilocale, è alto 2 metri, la stanza è grande 5 per 5, ha una cucina di 1metro e mezzo per 2, un bagnetto di 80cm per 1metro e 1/2. Vi abito da 5 anni e desidero sapere se l'abitabilità è illegale e se posso quindi pretendere di abbassare l'affitto a 700. Da premettere che sono Infermiera e lavoro all'ospedale FBF dell'Isola Tiberina. Sono dell'idea che è nostro diritto vivere dove desideriamo in condizioni civili e non mi và che pur lavorando debba accettare condizioni di affitti pazzeschi solo perchè si tratta di Trastevere. Qui è nato mio figlio, qui lavoro e qui voglio continuare a stare ma in modo dignitoso. Grazie, spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio.
     
  2. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve
    la casa come l'hai descritta è abusiva perchè nelle condizioni come si trova non è affittabile - Ma siamo in Italia e tutto è permesso - Se fai qualche petizione giudiziaria ti fanno l'espratto di non agibilità e non la puoi affittare - Se vuoi abbitarci ancora devi solo stringere il proprietario e diffidarlo con denuncia così non lo potrà più affittare -
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nicola scusami, ma senza dati certi mi sembra inopportuno sparare cose del genere, non credi??

    L'agibilità sarebbe una cosa da controllare presso l'ufficio tecnico del comune: in caso fosse un locale abusivo locato irregolarmente allora ci sarebbero sanzioni a carico del locatore.
    Il discorso però è un pochino diverso: nelle nuove costruzioni ci sono metrature minime da rispettare (28mq), altezze da rispettare (2,70) ect.., mentre per le costruzioni vecchie (o antiche che dir si voglia) taluni immobili possono essere regolarissimi pur non rispettando le misure citate prima. Spesso mi è capitato di vedere monolocali regolarmente abitabili si mq 20 o addirittura 15mq e sto parlando di immobili degli anni '40 o '50. Figuriamoci a roma dove magari parliamo di una costruzione di centinaia di anni...
    Il costo purtroppo è sempre proporzionale alla domanda: probabilmente in quella zona ci sono tante richieste e quindi i proprietari possono chiedere anche cifre esorbitanti perchè comiunque riuscirebbero ad affittare a qualcun altro. Si tratta ahimè di prendere o lasciare: è una (dura) legge di mercato. In nessun caso credo che tu possa abbassae l'affitto... purtroppo. :stretta_di_mano:
     
  4. silviaB2

    silviaB2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti, temo non mi sarà facile ottenere ciò che chiedo perché lo stabile è del 1400 chiaramente internamente modificato, si tratta del Palazzo Velli vicino al palazzo della principessa Orsini. Chissà tutto può accadere nella vita. Io comunque vi sono molto grata...è un piacere avervi chiesto aiuto.:amore:
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo con Umberto.
    Personalmente dispiace la situazione descritta da SilviaB2, però sono certo che l'immobile a tutt'oggi è rimasto uguale a quando ha sottoscritto il contratto.
    Sopratutto l'altezza (due metri) ed il prezzo da pagare dovevano farti desistere.
    Dici che vuoi rimanere lì perchè è nato tuo figlio e vuoi continuare a vivere lì in modo dignitoso.
    Ma anche se il proprietario ti dimezza l'affitto il locale rimane sempre poco dignitoso. O non credi?
    Oggi che puoi fare?
    L'alternativa è una sola: cercare un altro alloggio più dignitoso e più consono alla tua tasca.
    Auguri.
     
  6. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io non sparo a niente vuoi fare una prova ? vai a chiedere l'agibilità e poi sprai se te la daranno se non vi è un tecnico abilitato che si assume la responsabilità, io non me la assumerei - Nicola
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina