1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La crisi del real estate non si è abbattuta solo sulle imprese del settore ma ha colpito duro anche in casa delle varie associazioni di categoria che, mai come in questo momento, soffrono di scarsità di risorse, al limite della sopravvivenza. Tra rinunce dei soci e ritardi cronici nei pagamenti delle quote associative annuali, la situazione non è rosea per nessuna di esse. Nonostante le difficoltà però tutte cercano di arrabattarsi per sopravvivere. Che è, insieme, una bella e una brutta notizia. Anzi sono due mezze notizie che dicono la stessa cosa in modo opposto: siamo di fronte ad un momento drammatico per la rappresentatività associativa.
    segui articolo

    ...e su questo ,a mio parere, nulla da eccepire. E' la conferma ,se mai ce ne fosse bisogno, di quanto stiamo scrivendo sul nostro forum....cosa hanno e cosa stanno facendo le associazioni di categoria in questo drammatico momento?? Nulla...o quasi:triste:
     
    A Alessandro Frisoli, studiopci, La Capanna e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e le associazioni di categoria chi sono? :D Se vedi cosa viene fatto da quelli che partecipano qui, per la categoria, in % capirai anche il resto :p

    Come risolvere?

    C'è un solo modo... ma non piace. :D Meglio il divano, è più comodo e fa sentire migliori...
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pero' Ponzy ,quando una associazione perde migliaia e miglia di iscritti, un motivo dovra' pur esserci;)...sta a noi che non accada piu'
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    I motivi sono molteplici, e quasi sempre tutt'altro che nobili, se leggi l'articolo bene, vedrai che fare una distinzione tra associazioni e componenti è fuorviante. ;)
    L'agente immobiliare vede il suo portafogli, con una visione che va dai 5 minuti alle 24 ore, pochi hanno una visione di insieme e ci credono e sono disposti a spendere energie gratuitamente ricevendo ingratitudine e frustrazioni... molti preferiscono scrivere su facebook o sui forum.
    Di sicuro, quello che verrà fatto, se verrà fatto, sarà merito di pochi.
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Perché non parli per te?:occhi_al_cielo:
     
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma io parlo per me, dico la mia quindi parlo sempre per me, puoi smentirmi dicendo la tua, indicando ad esempio le tue attività pro categoria e cosa pensi di fare per risolvere i nostri problemi e cosa hai fatto di concreto per gli altri colleghi, in modo disinteressato. ;) Magari tu sei una dei pochi che fanno qualcosa... ;)
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Scusa non si capiva.

    Mi verrebbe quasi da chiederti cosa hai fatto tu per la tua collega ( che sarei io), arrivata nel settore immobiliare nel 2005 e trovatasi nel bel mezzo di un casino, a dover subire le scelte di chi ? ed a ritrovarmi Associazioni immobiliari che dicono di essere i nostri sindacati... bò.....:shock:
    Ma sto scherzando ovviamente e proprio venendo qui su immobilio che ho conosciuto qualcuno che a queste Associazioni ha dedicato molto tempo non ottenendone grossi risultati per i cambiamenti a cui comunque va tutta la mia ammirazione per aver tentato di lottare, anche se contro i mulini a vento.
    Io penso che chi non viene qui, forse sta lavorando seriamente e il portafogli lo dobbiamo guardare come tutti, in particolare noi autonomi e anche chi scrive qui porta le proprie opinioni ed é utile per conoscere la propria realtà.
    La notizia che ha riportato Andrea mi allieta e sarà che io sono sempre stata un'ottimista, il fatto che gli agenti immobiliari comincino a disdire la propria iscrizione a queste Associazioni é un buon segno, non credo che sia questione di tirchieria o di risparmi, potrebbe essere l'inizio di una ribellione silenziosa che potrebbe avere i suoi frutti.:idea:
     
    A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ah beh, interessante punto di vista, ma non è per nulla contrario a quanto dicevo io, infatti non esclude nulla di quanto dicevo sopra.
    Cosa ho fatto io? Sempre troppo poco, ci provo però tutti i giorni ;)
    Nel tuo scritto ci sono molte verità sul perchè la categoria è quello che è, secondo me, il tuo intervento non è altro che un rafforzativo di quanto ho scritto sopra confermando molte cose, implicitamente.

    Tu secondo me dovresti domandarti di cosa hai fatto tu, per cambiare le cose, non di cosa fanno gli altri, questo è il primo passo da fare. ;)

    E quando affermo che quel poco che verrà fatto sarà merito di pochi, affermo una verità inconfutabile, gli altri, come confermi, hanno visioni ben chiare. ;)
    Tu stessa usufruisci di tantissime cose fatte da chi ti ha preceduto, ma le ignori e ci sputi sopra e ti auguri, per chissà quale moto interno, che addirittura ci siano sempre meno risorse... quindi invece di attivarti in prima persona per sistemare quello che non va disfai tutto, dal divano.
    Se chi ti precede avesse fatto quello che fai tu, oggi probabilmente non avresti moltissime cose... (o magari le cose andrebbero meglio :p) in sostanza, qualcuno le cose le fa, devi contribuire (come si può) se vuoi che le faccia meglio...
    Chi abbandona le associazioni (a breve mollo pure io, appena finito) lo fa perché è logorante lavorare per una categoria così "matura" come la nostra, e spesso ci sono problemi con altri colleghi (a torto o a ragione), quindi il problema è sempre delle persone, non del mezzo (l'associazione).

    Vedi solo le cose che non vanno e ti lamenti, in puro stile italico, senza muovere un dito per cambiare e dare il tuo contributo...
    Lo sai che anche chi offre il proprio tempo volontariamente paga la quota associativa? ;) Ecco che magicamente l'averla pagata non da diritto a un bel nulla, se uno arriva a questa consapevolezza, se rimane nello stato di "cliente"... no.

    Perfino il web campa sul lavoro della associazioni, le informazioni infatti partono sempre dal lavoro delle associazioni ;), se togli i contenuti portati da chi fa parte delle associazioni, perdi quasi tutti i contenuti di valore e gli aggiornamenti...

    Ma fin quando uno vede la tessera come un costo di un servizio, si va poco lontano, manca l'auto coscienza, il capire che le cose vanno fatte assieme, e assieme è sempre "imperfetto", perchè lavorare con gli altri significa dover accettare che la pensano diversamente e spesso frustrarsi per non veder passare la propria visione delle cose...
    Ma tra lavorare in modo imperfetto e non lavorare, c'è differenza.

    Poi c'è un aspetto terribile, che il numero di associati cala perchè calano le agenzie per chiusura...

    MA abbiamo visioni differenti, di sicuro c'è solo che chi si impgna, provandoci, potrà magari avere la fortuna di far qualcosa anche per te, qualcosa che magari ti capiterà di usare senza sapere da dove viene, qualcosa che ti sarà dovuto, chiaro, per diritto di nascita... tu, rinunciandoci, non farai mai nulla per nessuno che non sia te stessa, per scelta.

    Proprio come sopra avevo scritto.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    P.S. scusa ti devo lasciare vado a fare la spesa per la nonnetta del piano di sotto, ci vediamo dopo o domani.:ok:
     
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Buona serata e buona spesa :D
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    iO INVECE NON SONO PER NIENTE FELICE di averlo postato, ma e' giusto che si sappia, non sono felice delle disdette associative ( io son fuori da oltre 5 anni , ma probabilmente rientrero' ), meno sono gli iscritto e meno conta la categoria. Che poi, chi c'e' non fa o non ha fatto na mazza, e' li da vedere..sta a chi c'e' farlo notare, chi e' fuori ne puo' solo prendere atto, ma puo' solo piangere sopra se stesso. I singoli han fatto scoppiare le guerre ( remember la prima mondiale ), ma sono i molti che le hanno fatte finire...da soli non si conta ne' si contera' mai un piffero!!!
     
    A Bagudi e Ponz piace questo messaggio.
  12. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    oggi fiaip ha pubblicato un manifesto da firmare aperto a tutti. non so se posso allegarlo
     
  13. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    articolo molto vago ... a cui seguono i soliti commenti
    non vedo nessuna novità
     
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie per il contributo Carlo...
     
    A Graf, Sunrise e studiopci piace questo elemento.
  15. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non c'è bisogna di allegarlo. E' sulla home page del sito fiaip.
    Tante belle proposte....che non avranno mai seguito! Mi spiace, ma venuto a mancare il mio amico Passuti la fiaip si sgonfierà; perchè Luciano ERA LA FIAIP.
     
    A Limpida e Antonello piace questo messaggio.
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    no affatto, Luciano era uno di quelli che fanno le associazioni... se si cercano scuse per non fare, se ne trovano mille... ;) e secondo me sono questi discorsi che renderebbero Luciano molto deluso... ;) Luciano era uno dei pochi, dei troppo pochi... troppi stanno fuori a lamentarsi senza fare, preferisco seguire l'esempio di Luciano, se poi non ci riesco, c'ho provato... gli altri continuino pure a fare le loro rivoluzioni da divano.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Purtroppo Ponz avevo postato un lungo discorso perché certe cose che hai detto non le ho capite ma non so come e perché é rimasta solo la frase dei saluti.:occhi_al_cielo:
    Adesso mi ci vorrà altro tempo per ripetere quello che avevo scritto:occhi_al_cielo: perché il divano non ce l'ho!
    A presto:occhi_al_cielo: .....
     
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mica è importante, se vorrai risponderai, se no, no. Per non far nulla basta la sedia e lamentarsi di quel che fanno o non fanno gli "altri", che fa "cool". ;)
     
  19. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quello che hai scritto e "perso " e' salvato come bozza...clicca la bustina con freccia verde;)
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me faceva del sarcasmo ;) da ben due post :) non guardare che io ho fatto finta di nulla :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina