Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz, quello che sto dicendo è che trovo ridicolo che FIAIP provi ora una cosa che poteva benissimo fare 5 anni fa, quando aveva le risorse e molto più potere dei vari portali. I buoi sono usciti da tempo. Chiedi a me che si può fare? Ormai nulla.

E in ogni caso secondo me fare un portale immobiliare non è il ruolo di un'associazione perchè mancano le competenze, manca la possibilità la cultura di "fare impresa" perchè un'impresa non è.

Quello che dovrebbero fare le associazioni, così come appunto hanno fatto le lobby delle autoscuole, è riuscire a mettere pian piano degli ostacoli alla compravendita tra privati, in modo che tutto passi tra le agenzie. In Gran Bretagna ci sono riusciti, in Francia pian piano ci stanno riuscendo con piccoli passi, piccoli granelli di sabbia che mettono nelle ruote dei privati. Questo dovrebbe fare un'associazione.
5 anni fa ancora sbraitavo tra gente che diceva "lasciamo fare il mestiere a chi lo sa fare" intendendo i portali, tanto con due affitti si ripaga... trovavo ascolto solo dai... portali con i quali ho spesso collaborato.

;)

non era ridicolo allora quando i più non sapevano e non era così palese (solo i folli sognatori visionari potevano vederlo) è ridicolo adesso dove tutti se ne stanno accorgendo.. ed è assolutamente possibile anche ora... anzi...

ps.

per far passare "tutto" dalle agenzie, l'unica strada è creare meccamismi reali per i quali noi si torna a esser centro del mercato, riconosciuta dalla clientela, non per legge... restiamo in terra senza sognare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ponz, quello che sto dicendo è che trovo ridicolo che FIAIP provi ora una cosa che poteva benissimo fare 5 anni fa, quando aveva le risorse e molto più potere dei vari portali. I buoi sono usciti da tempo. Chiedi a me che si può fare? Ormai nulla.
E in ogni caso secondo me fare un portale immobiliare non è il ruolo di un'associazione perchè mancano le competenze, manca la possibilità la cultura di "fare impresa" perchè un'impresa non è.


Bene, non è stato fatto 5 anni fa, perchè eravamo tutti seduti sugli allori... e per questo, non si può tentare di fare qualcosa adesso ?

E per quale regione mancherebbero le competenze in una associazione di agenti immobiliari per gestire uno strumento che vive grazie agli agenti immobiliari ?

Manca la cultura di "fare impresa" ? Solo se parti dal presupposto che devi guadagnarci... perchè è questo che fa (o dovrebbe fare, soprattutto oggi) un'impresa.

Ma se questo strumento non nascesse per fare guadagnare i soliti pochi, ma per costituire uno zoccolo duro per i molti che, lasciati a se stessi, non sono in grado di continuare un'attività che assorbe molte- troppe - energie, senza oggi dare in cambio poco o nulla ?

Sarebbe filantropia ? Secondo me, sarebbe quello che dovrebbe essere un vero sindacato...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non ci sono filantropi, secondo me, ma solo persone che hanno capito la differenza tra egoismo cieco e egoismo utile.
Aiutando la categoria aiuti te stesso... il mors tua vita mea al quale molti si rifanno, si ritorce spesso contro chi lo mette in atto. ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
O non dovrebbe essere ;) O ci aspetta che non la sia essendo un sindacato :)
E così non ci aspettano imprese ma azioni sindacali. Non ci si aspetta fatturato ma lotte, impostazione, regole. Un movimento più umanistico che economico. Un sindacato, appunto.

Ma si sa... i soldi... e così ci rimettiamo tutti.

beh... su ora non alimentare dicerie radicate (anche se alcune volte fondate, infatti come saprai fiaip ha punito chi ha trovato col dito nella marmellata, e si è ripresa il maltolto).

A me non pare di portare avanti un progetto che porta lucro ;) ma anzi, un progetto che tende a compensare costi (che è uno dei suoi punti di forza rispetto ai competitori, altro che svantaggio)...

Se mandi questi messaggi sai benissimo che troverai i soliti a raccoglierli volentieri per giustificare la loro ignavia o per dire "è tardi" e altre scuse...magari pure a darmi del ladrone o approfittatore o peggio ;) pensi sia impossibile conoscendo i nostri polli?

;)

Credo che sia un progetto assolutamente "sindacale" uno dei più concreti e importanti nel decennio ;)

non diventarmi saordo pure tu. ;)

Poi scusa, mettiamoci d'accordo, io sono sulla tua linea d'onda ma qua non fanno altro che oppormi il contrario :D e vogliono l'impresa... esistono le vie di mezzo... puoi metter su una impresa che ha come obiettivo il pareggio di bilancio o comunque il reperimento di risorse che servono per mantenere i costi senza generare utili o generandone il minimo per continuare il ciclo di vita... ;)

Poi si dimenticano i proventi da tesseramento... ;) non si parte da zero... ottimismo e azione, su!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
beh... su ora non alimentare dicerie radicate
Sai che su questa questione di fondo non siamo (davvero?) d'accordo e non lo saremo, pur rispettando il reciproco operato che in ogni caso porta valore alla categoria. Ma per quanto mi riguarda personalmente, il fine non giustifica i mezzi.

Per me la coerenza è un valore imprescindibile. Ovviamente non fa parte di questo mondo. Lo so, me ne sono fatto una ragione chissà quanto tempo fa ma sono una testa di legno fatta così :)

A me non pare di portare avanti un progetto che porta lucro
Se si è capito questo mi dispiace. Io non considero te e la FIAIP la stessa cosa per quanto possa sembrare assurdo. Quindi non alludevo al tuo progetto, ma ai vent'anni di sperperi e di soldi spesi per missioni auto referenziali che non portano e non hanno portato a nulla se non alla disgregazione della categoria (idem per le altre associazioni, ovviamente).

Se mandi questi messaggi sai benissimo che troverai i soliti a raccoglierli volentieri
Hai ragionissima, ma nel caso farò i dovuti distinguo. Del resto io pago di tasca mia conti alla mani diversi quattrini all'anno per portare un beneficio alla categoria senza scopo di lucro, quindi non mi sento dalla parte di chi non fa nulla e critica.

Faccio e critico e - se me lo concedi - cerco di farlo in modo motivato e soprattutto costruttivo. Non sono santo, anzi direi piuttosto idiota.

Credo che sia un progetto assolutamente "sindacale" uno dei più concreti e importanti nel decennio
Perdonami ma non vedo sindacato. Vedo impresa e fatta anche maluccio, visto che non rende quanto dovrebbe e non ha fatto cambiare una categoria da sensale a professionista. E non sembra aver trovato il bandolo della matassa.

non diventarmi saordo pure tu
Sai bene che ho le orecchie molto aperte, come sai bene che questo mio "fare" mi è costato molto in tutti i sensi e per questo credo di essermi almeno meritato la parola.
Peraltro non ci sono altre strade.

immobilio (così fugo subito i dubbi e le illazioni di chi dovesse leggere) non si sostituirà mai al sindacato. E' solo un minuscolo luogo di espressione. Il solo è ovviamente sarcastico. Ad ogni modo questa è la sua funzione e credo la faccia benone. Che si chiami termometro o che si chiami social network o che si chiami megafono cambia poco... Qui si parla solo. Credo sia importante parlare, capirsi, misurarsi, confrontarsi e tirare le somme.

Poi ci sono le imprese economiche.

Poi ci sono i sindacati o le associazioni di categoria.

Perdonami. Ma non credo in una commistione delle tre cose. E lo dico da diretto interessato, conscio del fatto che le associazioni, questo minestrone ribollente di invidie, dispetti, politica da tabaccaio (con tutto il rispetto dei tabaccai), autorefernzialismo, arrivismo da 4 soldi, è tutto quello che abbiamo per difenderci.

Spero sempre in un futuro associativo meno d'impresa e più di azione sindacale.
E non mi sembra di aver parlato male delle associazioni.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io parlavo del progetto cercacasa, non di fiaip ;)

Poi perdonami, anche tu prendi i dissensi che hai avuto con i dirigenti e condanni lo strumento implicitamente, una pistola può servire per difendere e per offendere, ma non ha alcuna colpa. ;)

Sono le persone a usarla bene o male... ma la pistola è alla portata di tutti. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto