Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie a te, collega. Vedi, io credo che si debba e si possa intervenire sulla mentalita' di qualche cliente tipicamente italiano facendoci una domanda semplice: perche ragiona cosi ? Perche non vuole dare un esclusiva chiara e precisa, mentre quando parliamo con un costruttore quest ultimo scrive t-u-t-t-o ? La risposta ristengo che sia una sola: per ignoranza...e per colpa nostra che non le illustriamo choaramete la situazione.
Posto che a noi interessa vendere, esattamente come a lui e che quindi giochiamo nella stessa squadra, dobbiamo ambedue metterci nei panni del compratore, visto che noi vogliamo vendere proprio il nostro immobile mentre lui ne puo tranquillamente scegliere un altro. Soprattutto gli acquirenti, e qui lo vediamo, firmano a volte delle cose inaudite...perche non sanno cosa chiedere: in US il cliente e' in genere molto mamolto piu informato e un colloquio con un agente immobiliare che la lavora "sulla parola" potrebbe suonare piu o meno cosi:

Cliente: La casa e' al momento disponibile ?

Agente: Ehmm...settimana scorsa si, si.. so che forse c era una trattativa..

Cliente: Ok, quindi in questo momento Lei non lo sa, quindi sta parlando di aria.

Agente: Ehmm..no coe si' ma telefono...e chiedo.

Cliente: Quanti siete a trattare questa casa ?

Agente : Ehmm non lo so, cioe' a me il proprietario ha detto che..si insomma..due o tre, non so...

Cliente : Facciamo quattro..e tutti allo stesso prezzo ? Quattro o trecento.

Agente : Si si, certo..ilproprietario ha detto che vuole questa cifra si si..oi cosa fanno gli altri non lo so...

Cliente: Quindi ci potrebbero essere prezzi diversi.

Agente: Ehhm bhe no..si..insomma come faccio a saperlo ?

Cliente : Quindi lei non puo mettermi per iscritto che la documetazione e tutta regolare, vero ?

Agente: Bhe ma c e il notaio....ILproprietario poi da a lui tutto.

Cliente : Il tempo che mi fa perdere crede che non abbia un costo ? Dunque Sig, Verdi agente immobiliare "sulla parola" ricapitoliamo:

1) Lei non sa' se la casa e' al momento disponibile

2) Lei non sa' quanti proprietari/eredi ci sono perche' ha parlato probabilmnete con uno o due di loro e quindi non sa tantomeno se TUTTI sono delle stesse coninzioni

3) Lei non sa se ci sono trattative in corso e tantomeno in che termini.

4) Lai non sa se magari altri suoi colleghi hanno "patti di onore" diversi dal suo, quindi prezzi diversi.

5) Lei non puo' minimamente aiutarmi in una trattativa nemmeno se la pagassi a cifra piena questa casa magari un suo collega ha gia presentato una controfferta che o e stata accettata e la casa e venduta e lei continua a non saperlo..oppure il proprietario ha fissato un nuovo prezzo col suo collega..diciamo cosi intermedio...e Lei crede che questo collega chiami Lei per farglielo sapere ?????

QUNDI: Per cinque suoi " non lo so.." io docrei pagarle il 3%..diciamo su 300.000 euro..sarebbero 9000 euro...12.700 USD piu le tasse.

Le augur buona giornata e tanta ma tanta ma tanta fortuna Sig Verdi..che tradotto potrebbe suonare con un F Y ma di quelli ben detti e a mio parere ben meritati.

Io ho sempre trovato l esclusiva breve ( tre mesi) ma rigida un gran belmodo di lavorare..Il cliente vuole fare una controfferta e da li non si muove ? Apro la pratica, mostro l incarico e anche le eventuali controfferte gia rifiutate. Inoltre certifico sotto la mia responsabilita' che la documentazione e regolare e quindi la casa e senza dubbio rogitabile. Ohh che bel vivere, che bel piacere...per quegli agenti..di qualita, di qualita...e piu macinate vendite impeccabili e serene e piu vi cercano ! Ve lo posso assicurare colleghi. IL cliente che piu vorra darvi un incarico sara quello che avrete buttato fuori come un missile perche non voleva darvelo..il cliente che piu diligentemente abbassera le pretese sara quello a cui avete restituito l incarico. POI, naturalmente, nn ho nulla da insegnare.

Pero dai mi vengono in mente scenette comiche sulla pluralita dei mediatori...

"Dottore domani mi opera Lei vero ?"
" Insieme ad altri cinque"
" Ah ecco, ma sono bravi vero ??"
" E che ne so io..non li ho mai visti...ognuno lavora come vuole eh 1"

Ed il paziente guarito improvvisamente da un infiammazione al menisco scappava stracciando Mennea sui duecento metri.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
piffero, si sono trovati! Una che avrà fatto l'agente immobiliare due mesi e uno che lo fa a bankok! :D Signori, miei, l'esclusiva non è garante di nulla :D Non ne siete certi? Chiedete ai clienti che scrivono anche qua, o leggetevi qualche forum in giro, magari dove scrivono romani o milanesi dove la concentrazione di franchising è appunto elevata (e quaindi anche di esclusive, specie quelle mentecatte).

Non serve molta intelligenza per capire che un contratto che lega una persona a un agente non ha alcun vantaggio per la persona in italia, specie se l'agente non lavora in rete. Per l'esclusiva dei franchising poi, cara Minucci che quando parla si capisce che parla per sentito dire, le esclusive spesso sono prese in modo poco fruttifero, solo per fare portafoglio, e spessisimo, ti stupirò, NOn le prendono (specie oggi), e si accontentano di un incarico, ti dirò, pure verba volant.

Il resto è miseria.

Ps.

Ma scrivere una frase che contenga un concetto finito senza diluirlo in 100 righe e meno vita privata (della quale non ci interessa?), no? :D
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
me ne potresti fare un po ?

Dopo te ne porto una decina, per cominciare ;) ora sto facendo altro. :)

Nel frattempo ti dico che stai dando del mentecatto a diversi agenti immobiliari dello staff, cosa che fa anche la Minucci, stellina che vede sempre lontano, agenti che spesso non lavorano in esclusiva, ma i documenti li raccogono e fanno anche il loro lavoro a modo. :D


L'incarico in esclusiva è un semplice contratto, come tale non garantisce di per se, NULLA.

Poi con la teoria della Minucci si può arrivare anche a dire che lei è un agente immobiliare (lei lo sbaglia con il possesso del patentino), ma potrei giurare, sulla base di molte sue affermazioni che se lei è agente immobiliare non lo sono gli altri, infatti spesso insegna (pretenderebbe di) il mestiere a gente che l'agente immobiliare lo fa davvero da decenni. :D

PS.

In italia un costruttore non scrive tutto, anzi. Parlaci di bankok, è meglio.

PPS.

In US non lavorano sulla parola :D e imparano a gestire le obiezioni in modo molto scolastico. Se volete scrivere romanzi, ditelo. Ci sono tanti forum rosa a giro.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami ma credo veramente che se non hai compreso, ti occorranoalcuni anni di esperienza e un paio di padellate in faccia di quelle grosse. Per me abbiamo gia finito.
Non era poi difficilissimo comprendere che si viene chiamati in US piuttosto che in Oriente, essendo italiani, solo dopo che si dimostri si essere bravi, ma molto bravi al proprio Paese..semmai pui mandare un curriculum ad una multinazionale a capitale cinese dove durante il colloquio potresti esporre le tue teorie. Spero ne caso avrai un paracadute perche voleresti fuori dalla finestra..e siamo al 75 piano.. Di venditori di fumo, intromettitori ed incompetenti vari ne hanno gia nei loro Paesi senza dovere chiamare noi. Macina esperienza e ci risentiremo tra qualche anno. Come ripeto abbiamo gia chiuso, troppo differenza professionale ci separa ( mi disiace dirtelo cosi ma e' evidente). Pensa solo, pero, che se fosse il tuo il modo migliore tutte le aziende "toste" (non i franchising ma anche i franchising) che pretendono il ripstetto di certe condizioni avrebbero gi chiuso ed in un ufficio su tre piani con vetrina nell iola pedonale del centro, al loro posto ci staresti tu..Ventidue anni di esperienza mi suggeriscono pero che nn sia propio cosi. Evita per favore di scrivere che invece...sei piu contento col tuo telefonn o cosi sei piu libero e i clienti ti osannano..perche ti ripeto oggi sono gia allegro e mi faresti veramente scompisciare dalle risate. In tutto finale come diceva un carissimo collega milanese: va' a lavura'.
PS la parola "metecatto" l hai usata tu per definire chi non puo rispondere se non con dei "non so" Bhe..io identifico chi nonpuo far altro di rispondere con dei "non so" come uno che non abbia scelto la via migliore ma se a te definirl menteccato di sembra calzante....ah bhe..lungi da me volerti contrariare: ma non era questo lo spirito della discussione.
Fine della discussione.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ciccino, sono in pensione ho già lavorato e non sono un tuo collega, se lo fossi ti assicuro, che probabilmetne sarei professionale quanto te, perchè da quanto dici vedo solo un accozzaglia di proclami senza sostanza, come quelli che scrivo io :D ( e qualcun'altro...), scendi nel particolare, come funziona la mediazione in usa? e a bankok? Racconta racconta :D :maligno: che ci si diverte davvero...

;)

Ps.

io il fumo lo riconosco a kilometri.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami, ma perche anziche appunto scrivere accozzaglie non te ne esci con un sincero e chiaro " Lavoro da solo, con un telefonino in tasca montato su uno scooter con la cerata. ma chi cavolo mela da a me un'esclusiva ?" Sarebbe fantastico perche cosi mi sembr davvero queli che mi dicono: "Sai la Porsche mica tiene la strada, tu sei matto..io ho scelto una bella Panda" Scelta giustissima ma modo ridicolo. Se sei inpensione goditela, sei sei giovane e molto bravo l oriente e gli US fanno davvero per te, diversamente mi pare che il tuo mondo lo abbia gia trovato. Buona vita. Ti lascio.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non lavoro! :D Sono in pensione! Non sono un agente immobiliare (per fortuna, visto come siete rappresentati da voi stessi...) Quale delle tre frasi ti è oscura? Ripeto, da buon farang, dicci come funziona una compravendita in thai. E poi in usa (parlavi anche di quello, si pensa che tu conosca questi argomenti), non parlare del lavoro degli agenti in italia che dimostri di conoscere poco, perfino meno di me! :D

Ma fuggirai, oh se fuggirai... :D

Su, scrivete qualcosa di interessante e non le solite minxiate e i vostri tentativi letterali penosi... erudiscicicicici su come funziona in thai una compravendita, sulle imposte, sulle leggi, che effettivamente è interessante, a differenza delle cose rinsecchite scritte sopra.
 
B

beppebre

Ospite
...
Non era poi difficilissimo comprendere che si viene chiamati in US piuttosto che in Oriente, essendo italiani, solo dopo che si dimostri si essere bravi, ma molto bravi al proprio Paese..semmai pui mandare un curriculum ad una multinazionale a capitale cinese dove durante il colloquio potresti esporre le tue teorie.
Fine della discussione.

Visto che sei tanto bravo cerca di scrivere con meno errori, anche se comprendo che operando per tanti anni negli Stati Uniti e ora in Thailandia tu abbia dimenticato l'italiano. L'esercizio potrebbe tornarti utile, magari torni da noi e non si sa mai che tu debba scriverlo in italiano un curriculum
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto