1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi chiedo: in Italia i clienti sanno a cosa vanno incontro quando tentano di comprre un immobile che l AI tratta sulla parola ? Non lo so' ma vorrei provare a fare delle ipotesi.

    Lavorando senza esclusiva, l AI Sig Verdi non ha spesso la minima idea di cosa sta proponendo: mi spiego meglio. Il proprietario Sig Rossi avra detto a tutti "se avete qualcuno portatelo, io non firmo e non pago. i documeti li do al notaio...perche l atto di provevienza mio e un segreto di Stato" quindi difficilmente il nostro AI spendera 150 europer procurarsene una copia insieme ad una planimetria ed un certificato. Ma andiamo oltre:

    - lo sa il cliente che sta facendo una proposta che potrebbe stare parlando di una casa gia venduta da una settimana ?Se l agente non ha la piena esclusivita ne proporre l immobile sta parland di aria fritta.
    - lo sa il cliente che la stessa casa la stanno trattando in 7 a sette prezzi diversi..in otto con il propritario che invece chiede un po meno..lo sa si vero ?
    - lo sa il cliente..che quando il nostro agente immobiliare fiducioso del prossimo avra avuto l accettazione delpropritario con un "ci vediamo dal notaio" e sara corso a sbloccare bi soldi per il compromesso sipotrebbe sentre dire dall stesso Sig Rossi..." ahh si si mi ha chiamato qualcuno..chi Verdi dell immobiliare Verdi..non lo so guardi mi hanno cercato loro io non ho firmato niente a nessuno...no no la casa non la vendiamo piu..ci abbiamo ripensato, salve eh "
    Chi li paga i danni, il Sig Rossi proprietario ? E perche mai...IL Sig Verdi ?..la vedo dura...
    Sinceramente in carriera mi e successo piu di una volta di dover mettere "al suo posto" qualche proprietario che non aveva ben compreso come funzionano le cose e vi assicuro che non e stato facile pur in presenza di un contratto perfettao firmatoin maniera perfetta anche formalmente...figurarsi se avessi esordito on un : " mi aveva dato la sua parola"...

    Io se fossi in Italia farei davvero una campagna per istruire il cliente a chiedere due cose cosi in prima battuta:

    1) Il suo patentino perche voglio parlare con un professionsita abilitato
    2) L incarico in esclusiva: perche voglio parlare con un interlocutore che sia autorizzato a parlare di certezze e non di eventualita'.

    Mi piacerebbe non ricevere risposte del tipo..."in carriera sempre lavorato cosi" perche mi verrebbe da chiedermi se sti aparlando un masochista...

    PS
    Ho toccato questo argomento poiche nello studio di Bangkok siamo davvero in molti agenti, talmente tanti che con alcuni ci si conosce di vista perche lavorano tre piani sotto di me..Purtroppo l anno scorso un collega anziano ha perso la faccia dopo che un molto onorevole cliente del quale si fidava ciecamente ha fatto dietro front su accordi che erano stati stabiiti alla maniera del Sud della Cina: a tavola con un sake. Purtroppo mi sono sentito coinvolto perche il super capo lo ha distrutto pubblicamente, tanto che temevamo il suicidio, accusandolo di essere uno sciocco e facendogli notare come sia io che tanto io che ho esperienza in Europa, Sud America e qualche cosina negli States quanto il mio collega Wang che viene dal Nord della Cina, scriviamo assolutamente tutto, ripeto t - u -t -t - o !! con tant di foto del cliente mentre firma. Risultato: cacciato dopo 15 anni di dedizione assoluta ed obbligato a pagare di tasca propria i danni causati all acquirente. che aveva sbloccato soldi per ilpreliminare.( e qui quando un super manager ti dice che devi fare cosi ..e'molto meglio che tu lo faccia diciamo spontaneamente) piu temo proprio che subira una causa per i danni di immagine ( qui si chiama onorabilita') causati allo studio.
     
    A Stefano81 e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    credo che lavorando a bankok tu sia leggermente distaccato dalla realtà. la raccolta della documentazione non é legata all'incarico scritto o meno, in italia, ma alla diligenza dell'agente. ci sono fior di casi dove a incarico scritto, perfino esclusivo, non corrispondeva solerzia e precisione. quindi, ergo, l'incarico scritto non é indicatore di qualità, di per se, ne la sua assenza indicatore di poca prossionalità, ma nemmeno indiziaria.
     
    A leonard, Limpida e Sim piace questo elemento.
  3. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E lo sapevo io..Mi vorresti dire che senza un incarico in esclusiva i 12 opiu agenti immobiliari coinvolti spendono tutti dei soldi per procurarsi e verificare i documenti ? Mha..permettimi qualche dubbio.
    Atro che non e' indice di qualita...Se non hai un incarico in esclusiva stai parando di qualcosa che non sei minimamente in grado di gestire.

    1) Mentre stai facendo una consulenza al cliente sul mutuo, ul altro agente potrebbe aver appena chiuso la vendita..Secondo te il proprotario ti chiamerebbe suito per avvisarti ? A tutti e 12?? No perche non mi dirai che devo credere a " lo do solo a lei.." dai per favore..

    2) Se io fossi il cliente e non se ne facesse piu niente poiche non hai l esclusiva e la casa e stata gia venduta.(e tu lo hai saputo perche hai chiamato tu il proprietario annunciandgli tutto conten to che il cliente aveva comprato) i soldi persi disinvestendo per il compromesso...me li da il propietario o me li dai tu ?

    Naturalmente tutto si zittisce se tu me lo dici che lo trattate in piu agenti e forse 3 portinai un meronette e 1 salumiere..al che' io cliente pero' col cavolo che parlo con te ! Vado a cercarmi un agente che rappresenti il proprietario e che non dica in continuazione : dovrebbe..crederei..direi..chiamo il proprietario..Diciamo che potendo segliere una Porsche l compro dal concessionario.non dal meccanico. Sbaglio?
     
    A Stefano81 e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  4. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    PS Dici bene quando pensi che abbia perso il contatto. Qui a Bangkok il collega ha pagato i danni e paghera ancora..in italia si sarebbe fregato le mani assumendo un aria mesta del tipo " poverino io che ci posso fare ?" Bella realta, scusami. Magari sbaglio ossignurrr ma non capisco cosa ci sia di difficile a farsi firmare un incarico in esclusiva che dica
    a) quanto costa la casa
    b) quanto e la parcella.
    c) queste condizioni mi obbligo a venderla..e ci mancherebbe siam qui per quello
    d) se non la vendo pago i danni..e ben pesanti ..ma perche non dovrei venderla se siamo qui per questo..
    e) le spese le sostiene tutte l agente e se non lo vende non prende un tubo..
    f) vi do tuttele fotocopie che volete..ve le fate e pagate voi ? Ah be allora si ecco.

    Ora e;o stesso contratto che firmiamo quando ordiniamo lo scooter..e persino quando lo andiamo a vendere/ Saranno i proprietari che non lo capiscono o noi che non siamo in grado di spiegarlo ?
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    ti ripeto, hai perduto il contatto. poi scusa, la spes per i documenti é prossima allo zero, qundi, di cosa si parla? di visure? di pubblicità? e visure vanno fatte al momento dell'interesse, a prescindere, la pubblicità é un costo di gestione normale... quindi? un concetto stringato?cosa c'entra l'incarico quando é comprovato che i problemi nascono o non nascono a prescindere dal tipo di rapporto venditore/agente? il rapporto scritto che conta é la proposta o il preliminare, quello va fatto a modo...
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Avrei giurato che saresti intervenuto, Pensoperme....:^^:
     
  7. Samuele Brignone

    Samuele Brignone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo c'è chi accetta di lavorare senza esclusiva e questo rovina il lavoro anche a chi esige (in maniera assolutamente corretta) una sana esclusiva.

    Ci troveremo di fronte al proprietario che dice: "un'altra agenzia me lo tratta e non mi hanno chiesto di firmare nulla"......e non sempre è facile far capire che invece tutelerebbe anche lui.
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  8. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    c'è il piccolo particolare che se tutti lavorassimo solo in esclusiva, al netto delle trattative tra privati (che sono sempre di più), molte agenzie potrebbero chiudere subito - e francamente non sò quanto questo sia un male.

    uhm. Quì anni fà c'e stato un tizio molto verde che dopo aver combinato casini in serie si è trasferito a Phuket, Siamo proprio sicuri che in thai si ci comporta diversamente? :maligno:
     
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    io potrei fare centiaia di esempi dove chi lavora in escluiva danneggia il vostro lavoro continuamente. quindi?
     
    A Sim piace questo elemento.
  10. Samuele Brignone

    Samuele Brignone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti do ragione, ma colui che lavora male pagherà con le proprie tasche. Mentalizzare un proprietario che vende non sempre è così facile
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    mica son d'accordo. io ritengo, con poco timore di non poterlo dimostrare, che l'incarico in escusiva sia una convenienza solo per l'agente, non determini alcuna migliore qualità del servizio, e quindi non sia per nulla indicativo di alcuna qualità ne garanzia di servizio ne di tutela.
     
  12. Samuele Brignone

    Samuele Brignone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non ho detto che dia un servizio in più, ma sicuramente la non-esclusiva (e quindi ovviamente più agenzie sullo stesso immobile) può (e sottolineo può) essere controproducente.

    E' ovvio che tutela le agenzie, sono società a scopo di lucro non onlus; ma di certo un'agenzia non chiede un'esclusiva con la speranza che venga violata e quindi chiedere penali. La miglior cosa per entrambi è portare alla vendita l'immobile
     
    A Bagudi, Limpida, pensoperme e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    apprezzo tantissimo la tua onestà intellettuale e trovo quello che dici molto ragionevole.
     
  14. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma non diciamo corbellerie per favore....
     
  15. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se il rapporto e di correttzze perche non dare un incarico. Le visure vanno fatte subito, proma di iniziare la commericlizzazione..Scusami se te lo chiedo..ei un AI ?? Continui a non comprender che senza esclusiva parli di aria fritta: la casa potrebbe esssere stata venduta da un altro agente mentre tu la descrivi ancora al telefono..eppure mi pareve di essere chiaro. IO da cliente come ti ripeto, se compro una Porsche la compro dal concessionariom che e ' l unico che ha possibilita di parola..avendo appunto l esclusiva dei zona. Dal meccanico, specia se costa ufuale non ci vado. Mi pare chiara l analogia....
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  16. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E la miglior garanzia per tutti ivi compreso l acquirente sono patti scritti e certezza dell interlocutore..senza esclusiva mi fa ben poca differenza trattare col portinaio il salumiere o il metronotte/
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  17. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    ....Se l'esclusiva non fosse vissuta come un optional sarebbero recisi alla radice la maggior parte dei problemi legati alla "stima e fiducia" verso la categoria degli agenti immobiliari e si avrebbe in automatico una selezione (assolutamente aspicabile) della categoria stessa.

    Ma pare siano in molti ad essere convinti che "sniffiamo una possibilità di transazione e buttiamoci dentro con tutte le scarpe, anche se il venditore ci schifa, tanto....basta che <facciamo il contatto>"..................(sottolineo : ho detto "contatto", NON "contRatto!!!")


    DIO MIO DIO MIO , e sono atea.............:^^:
     
    A RobertodaBangkok piace questo elemento.
  18. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Il bello (si fa per dire, perchè è una tragedia) è che qualche franchising ha dimostrato sul campo che che è perfettamente POSSIBILE lavorare solo con esclusiva.
    Poi ...non ne condivido affatto le motivazioni esposte ed indotte, ok. Però ha dimostrato che è possibile!!!!

    E ...ottimizzando le motivazioni ...sarebbe ancora più possibile.

    Ma cosa vuoi fare quando l'Italia è piena di tesserini di tanti che ...tengono famiglia e sono convinti di poterla campare "provando" qualcosa, non importa cosa e non importa COME ??????????????:disappunto:
     
  19. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ultima considerazione al di la delle battute del mifacciailpiacere che risultano divertenti solo se le dice Toto'..le aziende "toste" gia quando lavoravo solo in Italia avevano intere pagine sui quotidiani di maggior tiratura in uscita ogni santa domenica. Costo all epoca Lire 200.000.000 all anno. Vi assicuro che non mettevano i" sentito dire"Ora: spero non mi si dica che tanto il giornaletto gratis lo leggono lo stesso e/o ancora peggio che la differenza tra l AI e il portinaio non e' l esclusiva, quindi la certezza di poter parlare con l unico interlocutore autorizzato e che rappresenta a tutti gli effetti le volonta del proproetario, ma nel fatto che l AI e' autorizzato e il portinaio no...Ecco spero di non doverlo leggere perche oggi che sono libero, vado a ridere al tempio di Buddha. Ma dai, siamo seri, persino quando comprimao uno scooter usato chiediamo il libretto e la procura a vendere..( leggi documenti regolari ed esclusiva)...ma nemmeno un venditore di scooter usati vogliamo essere ? Quando poi siccede il patatrac la differenza e che qui l agente paga il suo errore di tasca sua e poi semmai parlera con la sua assicurazione. In Italia vorrei vedere, ripeto perche il tasto e stato glissato alla cavallarizza, che l AI che lavora per "c e uno che vendeva aspetti che vendiamo se vende ancora..lo chiamo.." assumera una aria contrita e fara la sua uscita tipica " non so cosa dirle...non era mai successo..." Continuo ? POI..ci sono anche i casi in cui va bene.
    L ultimissima che vi dico: la mia ex moglie e medico..ebbene c e un detto molto antico..." un medico ti cura, due ti fan perdere tempo, tre ti ammazzano"..meditiamo gente , meditiamo.
     
  20. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti vorrei abbracciare !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina