Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo dati attendibili, in Italia sono presenti, nella “piazza” immobiliare, circa 39.000 agenzie immobiliari ( forse diverse sul punto di chiudere…) con 70.000 mediatori ( iscritti ) che lavorano in esse.
Cioè, un’agenzia ogni 1.500 abitanti circa. (60.000.000 di residenti/ 39.000.)
A voi, operatori di piccole e medie realtà locali, vi risulta ?
Avete contato quanti colleghi fanno il vostro stesso lavoro?
(… nelle grandi città, per ovvie ragioni, è impossibile realizzare una simile indagine conoscitiva)
E’ un dato giusto quello sopra riportato oppure è bugiardo in eccesso oppure in difetto?

Il mercato della intermediazione immobiliare appare francamente saturo. E forse pure maturo.
Ma pare che ci sia un dato paradossale su cui riflettere: l’Italia è uno dei Paesi europei dove è maggiore la densità di agenti immobiliari in presenza di una delle più basse percentuali di affari immobiliari intermediati ( il 60% sembra il dato più credibile).
Vale a dire, meno affari ma trattati da un maggior numero mediatori.
E’ il caso di conoscere come fanno molti agenti immobiliari ad andare avanti, a sbarcare il lunario, con quali armi e con quali segreti, tenendo conto dello stallo del mercato, delle 2.000 - 3.000 euro di spese fisse mensili ( minimo) e la contestuale torchiatura fiscale niente male…
Combattenti?
Guerrieri?
Eroi?
Benefattori dell’umanità?

O, più prosaicamente, il segreto risiede nella secolare e italica capacità di arrangiarsi?
 
I

immpittaro

Ospite
E’ il caso di conoscere come fanno molti agenti immobiliari ad andare avanti, a sbarcare il lunario, con quali armi e con quali segreti, tenendo conto dello stallo del mercato, delle 2.000 - 3.000 euro di spese fisse mensili ( minimo) e la contestuale torchiatura fiscale niente male…
Combattenti?
Guerrieri?
Eroi?
Benefattori dell’umanità?

Beh Graf di lavoro tu ormai fai l'iniziatore di argomenti :)
In ogni caso molti vanno avanti illudendosi che prima o poi passerà e si tornerà come prima...:shock:.....altri illudendosi di inventare nuove reti-sistemi-strategie per unire e collaborare :confuso: altri ancora per sfida contro chi , a loro parere , dovrebbe chiudere prima di loro :sorrisone:...............altri perchè non saano fare altro........:triste: .e via così.....ma credo nessuno o quasi cercando di capire quali spazi abbia veramente questo mercato da offrire in futuro........:disappunto::disappunto:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Beh Graf di lavoro tu ormai fai l'iniziatore di argomenti :)
In ogni caso molti vanno avanti illudendosi che prima o poi passerà e si tornerà come prima...:shock:.....altri illudendosi di inventare nuove reti-sistemi-strategie per unire e collaborare :confuso: altri ancora per sfida contro chi , a loro parere , dovrebbe chiudere prima di loro :sorrisone:...............altri perchè non saano fare altro........:triste: .e via così.....ma credo nessuno o quasi cercando di capire quali spazi abbia veramente questo mercato da offrire in futuro........:disappunto::disappunto:

....gli spazi ci sono, bisogna diventare "onnivori", pena l'estinzione.....:fico:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao colleghi, concordo con immpittaro e aggiungo con sicurezza: più della metà delle agenzie oggi sul mercato dovranno chiudere.
Nel 2008 eminenti relatori in svariati convegni asserivano lo stesso ed aggiungevano che questa crisi avrebbe operato una selezione drastica: tutti gli impreparati o avventurieri avrebbero chiuso.
Nel 2010 molte agenzie hanno chiuso e in piedi rimangono solo chi ha ancora disponibilità economiche per sopravivere, a prescindere dalla preparazione o meno.
Così come da sempre è stato per tutte le professioni o attività.
E' la storia.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
1:1500 agenzie? :risata::risata::risata::risata:

Io dico poco, a Firenze io credo che il rapporto si avvicini piu' a 1:150 abitanti :D

Come si fa?

Si taglia le spese, si risparmi sul superfluo e si tira legnate ai prezzi delle case......e che ci devi fare?

Invece il mio ex socio (nullafacente per DNA e scapestrato adolescente-quarantenne) si è specializzato nella vendita dei seminterrati a stranieri (non dico la nazionalità per la privacy, caso mai non volesse) e mi dicono che sta' facendo i veri soldi..............mi giunge voce di rogiti a decine ogni mese.........................attendo il titolone della Guardia di Finanza sul giornale :occhi_al_cielo:

Nel frattempo gli auguro tanta fortuna perchè apparte tutto è davvero un bravo ragazzo e il carattere non è tutto nella vita.......:ok:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che nelle città d'arte e non il rapporto tra abitanti e numero di agenzie sia ancor più basso di quello di una agenzia ogni 1500 abitanti...ma ormai anche in campagna sono arrivati gli "studi immobiliari"...nel mio paesello di origine, di economia quasi esclusivamente agricola, di 6000 abitanti, ci sono 4 agenzie, appunto una ogni 1500 abitanti; siamo in media.
Negli anni ottata non c'era nemmeno una, esisteva solo un "sensale di piazza" ed era un impiegato statale.
Poi il boom....Il problema che in paese ci si conosce tutti e i prezzi delle case sono bassissime, per concludere una compravendita pochi vanno dal mediatore. E chi ci va paga provvigioni quasi irrisorie.
Il vantaggio che gli affitti degli studi sono bassi e alcuni mediatori hanno l'ufficio di proprietà.
Ma gli affari sono magri. In paese il 98% della popolazione ha la casa o le case di proprietà. Il mercato è praticamente fermo.
Ma...gli studi immobiliari resistono.
Tutto questo esprime il senso di un'epoca in cui tutti vogliono fare il lavoro d'ufficio. Per sentirsi di possedere un prestigio.
Quanti faranno, appunto, gli agenti immobiliari, non per vocazione, ma per trovare un ruolo sociale che hanno a lungo cercato?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io in una realta' cosi', camperei 10 ore...........:shock::shock::shock::shock:

Qua siamo abituati alla bataglia serrata, al corpo a corpo............ma a come la racconti, voi siete piu' duri di noi :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto